WEEK END A VARESE: GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN CITTA'

Tanti eventi sotto il campanile di Varese e dintorni: Buon compleanno Biblioteca, Uninsubria Music Contest, Ottantacinquesimo di fondazione del Gruppo Alpini Varese, Oktoberfoto 2016, La notte dei ricercatori.....

sabato 1° ottobre

ore 8.30
partenza dal Lido di Gavirate (VA)
Eolo Campo dei Fiori Trail
Un trail tra il verde e l’azzurro
Dal lago alla montagna, in un campo di gara fra i più affascinati e selettivi. Natura, storia e panorami mozzafiato: la prima edizione della Eolo Campo dei Fiori Trail si svolgerà lungo affascinanti percorsi naturalistici del territorio, tra cui il Forte di Orino, la Rasa, la salita alle Cappelle del Sacro Monte, il Monte Tre Croci, la Punta di Mezzo e la discesa del Remeron. La partenza e l'arrivo saranno allestiti presso il lido di Gavirate e il percorso si svilupperà su 41 km, con 2100 metri di dislivello, su un tracciato “misto”, con 5% di strada asfaltata, 40% di fondo sterrato e 55% di sentieri. Le bellezze paesaggistiche, che concedono panoramiche mozzafiato, e l'alto tasso tecnico della gara sono indubbiamente un perfetto connubio che renderanno il percorso tra i più richiesti e apprezzati dagli atleti di tutta Europa.
Oltre alla competizione principale che si snoda su un percorso di 41 km e m 2100 di dislivello positivo e permette ai campioni di cimentarsi in una gara ad alto valore tecnico, sono previste altre due prove: il FoLaGa Trail (percorso di 18 km e m 900 di dislivello positivo) e il Mini Trail aperto a tutti i ragazzi dai 6 ai 13 anni e gratuito
Organizzazione a cura dell’Unione Polisportiva Atletica Gavirate
Per maggiori informazioni: www.campodeifioritrail.it, www.atleticagavirate.com

dalle ore 10.00 alle ore 12.30
Villa Mirabello
piazza Motta, 4
Mi difendo
Corso di difesa personale gratuito aperto a tutte le donne
Che cos'è il Krav Maga? È un metodo di combattimento Israeliano, nato nell'ambito militare nell'immediato dopo guerra, volto a neutralizzare attacchi da una a più persone. Essendo di facile acquisizione è la tecnica di difesa utilizzata maggiormente dalle donne, alle quali il corso è esclusivamente dedicato.
Le lezioni saranno così strutturate: acquisizione di tecniche base di difesa, a mani nude, da più attacchi; conoscenza e utilizzo di oggetti d'uso comune, utilizzabili come arma da difesa; studio e comprensione del linguaggio verbale, non verbale e paraverbale; gestione della paura e conoscenza dei propri limiti.
Alle lezioni interverranno psicologi e rappresentanti delle Forze dell'Ordine, che risponderanno ad ogni domanda.
Potranno partecipare al corso donne al di sopra dei 12 anni.
1° turno 10.00-11.15; 2° turno 11.15-12.30
Per adesioni e informazioni telefonare al Maestro Gallucci 329/4140581

dalle ore 10.30
Biblioteca dei Ragazzi “Gianni Rodari”
Via Cairoli, 16
Buon compleanno Biblioteca
Festa del 15° compleanno del la Biblioteca dei Ragazzi
Programma:
10.30, lettura per i più piccoli
15.30, saluto del Sindaco
15.45, Libri in festa, lettura e laboratorio per tutte le età
16.45, merenda
Mostra dedicata alla scrittrice Beatrix Potter (150° della nascita)
Partecipazione libera e gratuita
Per maggiori informazioni: www.varesecultura.it

dalle ore 15.00
città di Varese
La notte dei ricercatori
Nell’ambito di MEETmeTONIGHT”, la notte europea dei ricercatori
Torna anche a Varese la manifestazione che ogni anno vede trecento città europee unite nel segno comune della divulgazione scientifica. La giornata di sabato 1° ottobre, vedrà “L’Università in Città”: a partire dalle 15.00, piazza Monte Grappa, cuore di Varese, ospiterà l’Angolo dello Sport, a cura di CUS  Insubria, e l’Angolo degli Esperimenti, gettonatissimo tra i piccoli visitatori che potranno, dietro la guida dei ricercatori dell’Insubria, eseguire in prima persona alcuni semplici esperimenti.  Oltre agli stand dell’Università, saranno presenti stand del Joint Research Centre - JRC di Ispra.
Un altro appuntamento molto apprezzato nelle precedenti edizioni quest’anno raddoppia: ossia le visite guidate dai docenti universitari, alle 16 il professor Bruno Cerabolini, docente di Botanica, porterà i visitatori alla scoperta dei Giardini Estensi; alle 17.30, il professor Andrea Spiriti, docente di Storia dell’arte, e i suoi collaboratori cureranno la visita guidata al Battistero di San Vittore.
Essendo sabato, un aperitivo non può mancare, ma sarà un aperitivo ad alto tasso scientifico: con “Parola di Scienza” si terranno le tavole rotonde “Energia e Cibo” a cura del Joint Research Centre, (JRC) Ispra (ore 17.30); “La formazione del giurista a Varese nella prospettiva europea” professoressa Barbara Pozzo, Università dell’Insubria (18.00); “La Genetica del sesso” professor Francesco Acquati, Università dell’Insubria (18.30) e, infine, “Varese città universitaria” con il Sindaco di Varese, avvocato Davide Galimberti, e con il Magnifico Rettore dell’Università dell’Insubria, professor Alberto Coen Porisini.
Per concludere per l’evento finale, alle ore 20.45 a Villa Mirabello, Andrea Bellati presenta “Giants in Varese” una carrellata di personaggi storici che hanno fatto la cultura e la scienza a Varese nei secoli: da Salvatore Furia, fondatore del Centro Geofisico Prealpino, alla scrittrice Liala, passando per Scipione Riva Rocci, l’inventore dello sfigmomanometro che visse molti anni proprio a Varese.
Per consultare il programma della manifestazione: www.uninsubria.it.

ore 17.00
Sala Montanari
via Dei Bersaglieri, 1
Ricordo di Ermanno Montoli
Con la presentazione del volume postumo “Puro Varesino e altri ricordi” (in appendice “Il mio Pronto Soccorso”), edito da Pietro Macchione.
Conduce Gianni Spartà, giornalista e scrittore; con gli interventi di Davide Galimberti, sindaco di Varese; Robertino Ghiringhelli, Università Cattolica di Milano; Saverio Chiaravalle, direttore del Pronto Soccorso Varese; onorevole Daniele Marantelli, deputato; Carlo Montoli, primario ortopedia Cittiglio e Luino
Ingresso libero

dalle ore 19.00
PalaInsubria
via Monte Generoso
Uninsubria Music Contest
Challenge per giovani musicisti emergenti
Il Concorso nasce per dare spazio, ma soprattutto voce, a giovani musicisti emergenti provenienti dal territorio e non. Il contest promuove la musica in tutte le sue forme, i suoi generi, senza limiti e senza barriere, portando i partecipanti verso un momento di aggregazione, di gioia, di interessi comuni e di sana competizione attraverso il linguaggio della musica.
Organizzazione a cura del Centro Universitario Sportivo Insubria
Per maggiori informazioni: www.cusinsubria.it

ore 21.00
Teatro Santuccio
via Sacco, 1
It's app to you
Speakeasy Varese, progetto di #culturadicontrabbando di Karakorum Teatro 
Karakorum Teatro ha scelto di cominciare l'annata della #culturadicontrabbando con uno dei temi che raramente vengono affrontati in teatro: il videogioco.
Il mondo virtuale, il mondo reale... sono così distanti?
In scena la giovanissima compagnia milanese Bahamut vincitrice del premio GiovaniDirezioni 2016, con un programma tutto al digitale!
Programma: dalle 19.30 aperitivo di contrabbando come da tradizione targato L'Aquilone Cooperativa Sociale; alle 20.00 la musica di contrabbando non poteva che essere elettronica per una serata così! In collaborazione con lo staff de La Creatura avremo il dj set di Treega; alle 21.00 spettacolo
Ingresso 10/8 € (ridotto per studenti e attori professionisti)
Per maggiori informazioni: www.teatrosantuccio.it

ore 21.00
Opera Rock cafè
via Varesina, 58
Jerago con Orago
Perché con noi tu puoi
Festival del Talenti, special night
Esibizione dei finalisti della 4° edizione del Festival dei Talenti diretta su www.facebook.com/rete55, in attesa della finalissima del 29 ottobre al Teatro di Varese
Si potrà assistere al promo live del Concept Concert "Dorian Live" che debutterà il 10 dicembre sempre presso il teatro di Varese .
Possibilità di cena su prenotazione: tel. 0331/218712
Per maggiori informazioni: www.festivaldeitalenti.it

ore 21.30
Teatro di Varese
piazza della Repubblica
Ottantacinquesimo di fondazione del Gruppo Alpini Varese
Serata storico musicale che ripercorrerà la storia del Gruppo Alpini di Varese
Con la partecipazione di: Coro ANA Campo dei Fiori, Varese; Coro Divertimento Vocale, Gallarate
Conduce la serata Matteo Inzaghi
Ingresso libero
Per maggiori informazioni: www.gruppoalpinivarese.it

domenica 2 ottobre 

dalle ore 10.30 alle 19.00
piazze Monte Grappa, San Vittore, San Giuseppe, Repubblica, Battistero, Marsala, Podestà, via Volta, via Marconi
Un sorriso per il ponte
Una ludoteca a cielo aperto
Una grandissima ludoteca all’aperto, attrazioni, spettacoli, musica dal vivo, laboratori creativi, pane pizza e dintorni, esibizione monociclo, gonfiabili, esposizione moto, stand gastronomico e un tour con un trenino gommato con partenza da piazza Monte Grappa
Per maggiori informazioni: www.ilpontedelsorriso.com 

ore 14.30
Prima Cappella del Sacro Monte
Marcia della Pace Interreligiosa
Le religioni sul cammino della Misericordia
Organizzazione a cura dell’associazione Culturale “I Care”
Per maggiori informazioni: www.icareassociazione.it 

Mostre

da sabato 1° ottobre a venerdì 4 novembre 2016
Città di Varese
Oktoberfoto 2016
Manifestazione fotografica internazionale, nona edizione
L’Associazione Foto Club Varese presenta la nona edizione di Oktoberfoto. Un mese di mostre di fotografie e di attrezzature e macchine fotografiche d'epoca, di audiovisivi, di eventi a tema, in collaborazione con altre realtà varesine e non. L'edizione 2016 si presenterà   presso diversi e nuovi spazi espositivi tra cui spicca il Centro Commerciale Le Corti di Varese ed altri in via di definizione. La partecipazione dei Fotoclub, anche provenienti dall'estero sarà, come sempre, superiore alle 20 unità.  Completa l'evento la partecipazione di fotografi stranieri, associazioni culturali e personaggi di rilievo. 
Da un progetto di Foto Club Varese
Per maggiori informazioni: www.fotoclubvarese.it/oktoberfoto.html

sabato 1 e domenica 2 ottobre
Museo Baroffio
Piazzetta Monastero
Sacro Monte di Varese
Giornate dei musei ecclesiastici
Entrata a € 2 con visita guidata
Il Museo partecipa alle Giornate dei Musei Ecclesiastici proponendo un’entrata speciale a € 2 e due visite gratuite alle ore 16. I visitatori potranno scoprire l’inedito materiale fotografico e documentario sulla nascita del Museo Baroffio, inaugurato proprio 80 anni fa, e sul benefattore Giuseppe Baroffio Dall’Aglio. Troveranno inoltre immagini, percorsi, giochi per raggiungere nuove destinazioni: tanti materiali aiuteranno a conoscere capolavori e attività di altri musei ecclesiastici della diocesi milanese, come la Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei, il Museo dei Cappuccini, il Museo del Duomo, il Museo Diocesano. L’iniziativa è in linea con il tema SE SCAMBIO CAMBIO delle Giornate dei Musei Ecclesiastici, organizzate da AMEI
Per maggiori informazioni: www.museobaroffio.it, tel. 0332 212042, info@museobaroffio.it

da sabato 1 ottobre a venerdì 28 ottobre
Appenzeller Museum
Via Brusa n. 6, Bodio Lomnago
Convento dei Frati Cappuccini
Viale Borri n. 109, Varese
Sulle sue orme
Mostra, proiezioni e incontri durante il mese francescano
Ricorrendo il 790esimo della morte di San Francesco l'Appenzeller Museum di Bodio Lomnago chiede il patrocinio dell'Ente per l'evento organizza una serie di eventi che si svolgeranno in parte presso il Museo e in parte presso il Convento dei Frati Cappuccini di Varese.

Per maggiori informazioni: www.museoappenzeller.it 

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO