ARTE: MUSEI GRATIS LA PRIMA DOMENICA DI APRILE A VARESE

 

Musei Civici di Varese aperti domenica gratis per tutti


Domenica 2 aprile torna l'iniziativa musei gratis. Tutte le mostre e gli eventi ai musei nel mese di aprile

Domenica 2 aprile torna l'appuntamento che consente di entrare gratuitamente ai Musei Civici di Varese ogni prima domenica del mese, per promuovere la valorizzazione e conoscenza dei luoghi della cultura attraverso favorendo l'accesso per tutti. Durante tutto il mese di aprile sono tanti gli appuntamenti con mostre ed eventi nei musei civici varesini.

Sabato 1 aprile il Castello di Masnago ospita l'inaugurazione della mostra “Graffiti di Libertà”, organizzata dalla Conferenza Donne Democratiche della Provincia di Varese con l’esposizione di ventitré scatti dei murales della prima street artist afghana, Shamsia Hassani, professoressa di scultura all’ Università di Kabul, che, con l’avvento dei talebani, è stata costretta alla clandestinità. Si svolgerà un dibattito cui interverranno Jamileh Amini, Mediatrice Culturale, Farhad Bitani, Scrittore, Ilaha Mezaary Presidentessa dell’ Associazione Culturale Afghana di Varese ed Helin Yildiz, Consigliera Comunale. Moderatrice Emanuela Dyrmishi, Specialista in relazioni transculturali. Nella sala conferenze dalle 16.00 alle 18.00 si terrà un dibattito per presentare i contenuti della mostra. La mostra potrà essere visitata, negli orari di apertura del Castello, anche domenica 2 aprile.

A Villa Mirabello nel primo weekend di aprile si terrà una serie di visite accompagnate alla scoperta delle collezioni entomologiche a cura dei Volontari del Servizio Civile. Si tratta di un evento eccezionale in quanto verranno esposte, per soli due giorni, 14 scatole di insetti di solito riposte in armadi conservativi. Si potranno ammirare le collezioni di Francesco Tamagno e Mario Simondetti, costituite in prevalenza di farfalle italiane ma anche tropicali, donate al Museo tra gli anni ’30 e gli anni ’60 e restaurate due anni fa dall'entomologa Cinzia Monte grazie al contributo di Regione Lombardia. Si scoprirà anche la storia dell’Urania di Sloan, farfalla tropicale estinta e di cui il museo conserva un raro esemplare. La novità di quest’anno sarà la presenza di una serie di teche relative a invertebrati non lepidotteri, come Scarabeidi, Hemittere, Aracnidi e Scorpioni di origini tropicali. I percorsi gratuiti si svolgeranno sabato 1 e domenica 2 aprile, al mattino e al pomeriggio in gruppi di massimo 15 persone con durata di circa 30 minuti. E’ consigliata prenotazione. Tutte le informazioni: www.museivarese.it.

Sabato 1 aprile alle ore 17 nel Museo di Villa Mirabello verrà inaugurata la Mostra per i cent'anni del Circolo degli artisti, in collaborazione con Varese Nascosta e Associazione culturale europea e dalla Società storica varesina, con il patrocino del Comune, della Provincia e della Fondazione Comunitaria del Varesotto. La mostra potrà essere visitata tutti i giorni della settimana tranne il lunedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.

Giovedì 6 aprile alle 18.00 al Castello di Masnago verrà inaugurata la mostra “Ghosts” del fotografo Alberto Bortoluzzi che intende soffermarsi sulla riscoperta della natura in tutti i suoi aspetti, tramite una osservazione attenta e rispettosa. L'esposizione fotografica presenta 37 opere, in mostra fino al 18 giugno. 

Al Lucernario di Villa Mirabello dal 14 al 16 aprile sarà presente la mostra fotografica itinerante “Afghanistan. dentro la guerra” a cura di Emergency. Questa esposizione è un viaggio attraverso vent'anni di guerra in Afghanistan raccontata dagli scatti di sei fotografi che hanno viaggiato per il paese visitando gli ospedali di Emergency. Le immagini sono affiancate da testi e numeri su 20 anni di attività di Emergency, presente in Afghanistan dal 1999. Presentazione della mostra il 15 aprile alle 10.00. Venerdì dalle 14.00 alle 18.00 - sabato e domenica 9.30-12.30 e 14.00-18.00. Ingresso gratuito.

Altro weekend all'insegna della gratuità sabato 15 aprile e domenica 16 aprile: infatti nell'ambito di Ecorun Varese 2023 - Festa dell'ecologia e dello sport www.ecorunvarese.it, Villa Mirabello e il Castello di Masnago saranno aperti con ingresso gratuito, sabato fino alle 19.00 e domenica con orario continuato dalle 10.00 alle 18.00. Inoltre domenica 16 aprile, viene proposta da Abbonamento Musei Lombardia, la giornata Disegniamo l'arte in cui al Castello di Masnago si terrà, con la collaborazione dei ragazzi del Servizio Civile, l'attività rivolta, con ingresso gratuito, ai bambini dai 6 agli 11 anni “Una Giornata a corte” che comprende visita guidata e laboratorio. Prenotazione obbligatoria allo 0332.820409. Ingresso gratuito ai possessori tessera AML.

Nell'ambito del BET ed in particolare del primo Festival Nazionale cine/foto “Gianfranco Brebbia” 2023, il 22 aprile dalle 15.30 alle 18.00 presso la sala Conferenze del Castello di Masnago avrà luogo la presentazione dei film vincitori del Premio Gianfranco Brebbia “Cineclub” 2023 e l'inaugurazione della Mostra fotografica COLORE/LUCE con le foto vincitrici e finaliste del Premio Gianfranco Brebbia “Fotoclub” 2023 aperta al pubblico da sabato 22 a sabato 29 aprile (eccetto lunedì 24 aprile) con orario: 09.30-12.30 14.00-18.00 e allestita nelle sale al piano terra dello spazio espostivo del Castello. Ingresso gratuito.

Tutte le informazioni sono consultabili su www.museivarese.it.

Gli eventi culturali patrocinati dal Comune di Varese da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile, consultabili al link eventi weekend

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA