CABARET: "UNA VITA CONTROMANO" LA STORIA DI FLAVIO OREGLIO IN QUATTRO SERATE AL CAFFE' TEATRO

 

Flavio Oreglio

Una vita contromano

CAFFE' TEATRO

Via Indipendenza, 10 – 21017 Samarate (VA)

https://caffeteatrosamarate.it/

Apericena + ingresso 15€

2, 16, 23 e 30 Aprile

Apericena ore 19:00

Spettacolo ore 20:00

Il “recital megagalattico”


IN COLLABORAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE "AMICI DEL CAFFE' TEATRO"

 

Una vita contromano è uno show articolato in quattro appuntamenti in cui Flavio Oreglio – uno dei più particolari e poliedrici protagonisti del nostro panorama artistico – mette in scena il meglio del repertorio elaborato durante i suoi quarant’anni di avventura artistica. 

Dalle canzoni umoristiche degli esordi alle poesie catartiche del successo televisivo, dai monologhi satirici e umoristici a racconti e aforismi all’insegna della Brev Art, dai reading degli scritti più significativi (tratti dalla sua rilevante produzione editoriale con 25 libri all’attivo) agli aneddoti e alle curiosità legate agli studi sul cabaret (Oreglio ha fondato e dirige l’Archivio Storico del Cabaret Italiano). Scopriremo le radici artistiche di Oreglio, i suoi riferimenti formativi e culturali, i modelli musicali e letterari, che saranno omaggiati con momenti performativi di tributo. 

Quattro serate da passare tra sorpresa e divertimento che – come dice lo stesso Orelio – sono esattamente la stessa cosa.




Flavio Oreglio, musicista, attore, cultore del Teatro Canzone, si esprime da sempre coniugando riflessione e umorismo, satira e poesia, pensiero e impegno civile: una sorta di “via ludica all’impegno” perseguita nell’arco di tutta la sua carriera. Nel corso di più di trent’anni di “avventura artistica” Oreglio ha caratterizzato la sua proposta attuando progetti multimediali e pluriennali: dopo gli Scritti giovanili (1976 – 1977) e l’opera prima Ridendo e sferzando (1985 – 2000: Melodie & ParodieClownstrofobiaBurlando Furioso) diventa un caso editoriale (due milioni di copie vendute) con la trilogia de II momento è catartico (2000 – 2005: Il momento è catarticoBis: nuovi momenti catarticiKatartiko3: atto finale) cui farà seguito Siamo una massa di ignoranti parliamone (2005 – 2010: Siamo una massa di ignoranti. ParliamoneNon è stato facile cadere così in bassoAll’appello mancano anche i presenti, Aprosdoketon) e Storia curiosa della scienza (2011 – 2015: Le radici pagane dell’EuropaLa rivoluzione degli arabiDal tribunale dell’Inquisizione al Tribunale della Ragione).

Nel 2015 ha sospeso i lavori per celebrare il “Trentennale on stage”, pubblicando in quattro anni sei progetti editoriali: tre libri autobiografici (Le OriginiL’avventura artistica e O-Team Forever) e tre antologie dei lavori pregressi (Ridendo e sferzandoCatartico! Ignorantologia).

L’attività è ripresa nel 2019 sul doppio binario del progetto discografico Anima Popolare (in collaborazione con il gruppo musicale “Staffora Bluzer” e l’etichetta discografica LDP di Luca Bonaffini) e del Progetto Cabaret che ruota attorno all’attività dell’Archivio Storico del Cabaret Italiano (www.archiviocabaret.it) gestito dal Centro Studi Musicomedians (www.musicomedians.it), dedito da vent’anni alla ricerca sulla storia del cabaret e alla riproposta dello spirito originario del genere.


I nuovi passi sono stati la pubblicazione dei CD Anima  Popolare (LDP - 2019) e Milano OltrePop (LDP - 2021) e dei libri L’arte ribelle  –  Storia del cabaret da Parigi  a  Milano  (Sagoma Editore - 2019) e Brev Art – Vent’anni di momenti catartici (Sagoma Editore - 2020)  uscito in occasione del Ventennale del momento  atartico (2000 - 2020).

https://www.flaviooreglio.it/

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA