EVENTO: "ARTE IN FESTA" FESTIVAL D'ARTE PER BAMBINI E RAGAZZI A VARESE

 

Arte in festa

Domenica 2 aprile una giornata di laboratori e creatività in centro a Varese. L’evento, promosso da Fondazione Giacomo Ascoli, propone 25 attività per bambini e ragazzi in diversi luoghi della città


Si svolgerà domenica 2 aprile la seconda edizione di Arte in Festa, il festival dell’arte per bambini e ragazzi, diffuso nel cuore della città di Varese: per tutta la giornata, dalle 10 del mattino sino a sera, decine di artisti coinvolgeranno i più giovani in spettacoli e laboratori di musica, danza, cinema, teatro e pittura per immergersi, tutti insieme, nel mondo dell’arte, che è cura e benessere ad ogni età. 

Contemporaneamente per le mamme e i papà, quattro incontri con psicologi ed esperti per approfondire alcuni temi cari alla genitorialità, dall’alimentazione allo sport dei figli, dal distacco alle sfide della crescita. 


Promotrice dell’iniziativa è Fondazione Giacomo Ascoli e l’intero ricavato della manifestazione sarà destinato a “Il Faro”, un approdo sicuro per chi si prende cura dei bambini ricoverati all’Oncoematologia dell’Ospedale Del Ponte. L’immobile restaurato di Largo Flaiano accoglierà le loro famiglie dei piccoli pazienti, ma anche medici, ricercatori, specializzandi e associazioni impegnati nella lotta contro la malattia.


«La città sarà invasa di bambine e bambini, ragazze e ragazzi per una giornata intera all’insegna della gioia di stare insieme – afferma l’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio presentando l’iniziativa – È fondamentale che le arti facciano parte della quotidianità di bambini e ragazzi perché l’arte elabora le emozioni e le emozioni colorano la vita delle persone e la società che abitano».


«Come ex insegnante di musica ho sempre creduto che l’arte fosse anche terapia, come il gioco», ha aggiunto Angela Ballerio, raccontando di come l’arte sia presente anche negli spazi e nelle attività proposte ai bambini del Day Center oncoematologico pediatrico dell’Ospedale del Ponte intitolato al figlio, Giacomo Ascoli, scomparso a 12 anni per un linfoma non Hodgkin.

«Ringrazio di cuore tutti gli artisti che si sono resi gratuitamente disponibili e ci permettono di proporre in una sola giornata 25 attività articolate su sette diverse forme d’arte e divise per fasce di età, dall’infanzia ai ragazzi delle secondarie passando per i bambini della primaria». 





La giornata di Arte in Festa domenica 2 aprile si apre alle 10 del mattino con tre attività: al Salone Estense i laboratori di arte figurativa (per l’infanzia prima e alle 11.15 per i bambini delle primarie), mentre il Liceo musicale ospiterà in Auditorium il primo spettacolo, la fiaba musicale “Il fagotto in soffitta” per i bambini e, contemporaneamente, per i genitori, l’incontro Nutrimente sull’alimentazione. A seguire per le mamme e i papà “Il mestiere (impossibile) dell’essere genitore” mentre i bambini al liceo potranno sperimentare il Mercato delle note o “Passeggiate tra i suoni”.


La scuola Morandi ospiterà invece i laboratori di teatro e danza (inclusi nel pomeriggio le Favole a merenda e i laboratori hip-hop per bambini e ragazzi). Per i ragazzi anche laboratori di cinema, fotografia e canto. Per la partecipazione ai laboratori è richiesta la prenotazione, compilando il form al link http://bit.ly/3lIPwcn.


Per tutta la giornata, dalle 10 alle 18, punto di riferimento dell’intera manifestazione sarà lo stand di Fondazione Giacomo Ascoli al Garibaldino (piazza del Podestà) con piccole attività gratuite per bambini e i prodotti solidali che aiutano la Fondazione: le gerbere di Nicora, le colombe di Bacilieri e le Uova di Buosi. Ci sarà anche la possibilità di partecipare al “pranzo benefico” con la Pizza buona nel gusto e nella solidarietà della Piedigrotta, in collaborazione con l’associazione Tincontro.


L’evento di chiusura di Arte in festa domenica 2 aprile e alle ore 18.30 in sala Montanari con il saluto delle autorità e poi l’esibizione dei cori e dell’Ensamble di sax del Liceo musicale di Varese e la premiazione del concorso di poesia intitolato a Giacomo Ascoli delle scuole primarie e secondaria del IC Varese 5 Dante Alighieri. Per maggiori informazioni www.fondazionegiacomoascoli.it.

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA