MUSICA: RIKI CELLINI: 30 ANNI DI MUSICA IN UNA SERA ALL'ARLECCHINO SUL PALCO ANCHE I LITORALE EST


ALL'ARLECCHINO C'E' RIKI CELLINI: 
30 ANNI DI MUSICA SULLA PUNTINA DEL GIRADISCHI!

Sul palco anche i Litorale Est, la storica formazione dell'artista varesino

Sabato 21 marzo all'Arlecchino di Vedano Olona, Riki Cellini live con “Niente di nuovo” l’album con le collaborazioni di Riky Anelli, Aida Cooper, Attilio Fontana e Tita. 

Il titolo può essere fuorviante e provocatorio perchè in “Niente di nuovo” c’è del nuovo: inediti, editi e duetti con cui il poliedrico e indipendente artista ripercorre i suoi 30 anni di carriera.



Un percorso graffiante, mai banale, vissuto con grande passione ed entusiasmo, ricco di collaborazioni eccelse, contaminazioni e condivisioni all’insegna del pop d’autore.

La musica di Cellini è da sempre in pieno fermento artistico e creativo: lo dimostrano le produzioni con Attilio Fontana, Aida Cooper, Tony Liotta (Earth Wind & Fire, Santana, Sting), Roby Facchinetti, Clemente Ferrari (Max Gazzè), il vocal-coach Silvio Pozzoli e tanti altri artisti che si sono lasciati coinvolgere dalla verve di Cellini.

“Niente di Nuovo”, disponibile in digital download e streaming su tutte le piattaforme e in edizione limitata su vinile,  racconta molti di questi incontri a partire dai due inediti che fanno da apripista all’album-raccolta: “La Tigre e il Samurai” in duetto con Tita Malvestiti (tra le autrici più interessanti del pop italiano) e il sarcastico “Giovani registi” dove Cellini canta i social e l‘apparire.

Il disco comprende altri due inediti duetti: il primo con Riky Anelli, in cui i mondi dei due artisti si mescolano nella ritmica “Adelante”, e quello con Attilio Fontana, “Trallallero”, brano storico di Riki reinterpretato qui in un'evocativa ed emozionale versione piano e voce. La tracklist include molti dei brani firmati dall’attore-musicista romano Attilio Fontana e dalla inossidabile coppia Cellini-Valerio Baggio, suo storico musicista in studio e negli spettacoli dal vivo.

Scorrendo le altre tracce troviamo “With my dog”, una canzone che, sempre mantenendo l’energia e l’estro dell’artista, si rivela una denuncia sociale verso l’abbandono dei nostri amici a 4 zampe, da sempre grande passione di Riki.

“Casalingo innamorato”, in collaborazione con la grande Aida Cooper, “Pongo” l'ironico do it your self, “Eroe” e “Rettoriano” estratti dall’album in omaggio a Donatella Rettore e “Meravigliosa mattinata”, il brano dell’omonimo album prodotto da Roby Facchinetti, sono i titoli che vanno a completare l’album.

“Niente di Nuovo” è dunque un vero e proprio percorso artistico in cui Riki Cellini si reinventa e si racconta, sia musicalmente, attraverso i 10 brani della tracklist, sia visivamente, grazie all'art work dell’album curato dal visionario art director Canio Salandra.



Sabato 21 marzo all'Arlecchino di Vedano Olona (Via Papa Innocenzo XI, 37 - dalle ore 21:30 - info e prenotazioni 0332 400 839), assieme alla consolidata line-up formata da Valerio Baggio (pianoforte e tastiere), Alberto Venturini (batteria) e Michele Gentilini (chitarre), Cellini porterà i suoi 30 anni di musica con un concerto all'insegna del buon umore che vede la partecipazione della sua formazione storica: Litorale Est ovvero Giorgio Linari, Valentino Linari, Armando Lombardo, Luca Pitty.

• RIKI CELLINI IN CONCERTO
Line up: Valerio Baggio, Michele Gentilini, Alberto Venturini
• Sabato 21.03.20
L'Arlecchino - Via Papa Innocenzo XI, 37 - Vedano Olona (Varese)
Info e prenotazioni 0332 400 839)

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO