CULTURA E VIAGGI: LE VIE DEI VENTI PRESENTANO “LA COREA DEL NORD TRA CAMBIAMENTI POLITICI E TEST NUCLEARI” UNA SERATA CON PIERGIORGIO PASCALI


“LA COREA DEL NORD TRA CAMBIAMENTI POLITICI E TEST NUCLEARI”

Sabato  22 febbraio alle ore 21 presso la Sala Montanari

Incontro con il giornalista e reporter Piergiorgio Pescali 

A cura dell' Associazione culturale Le Vie dei Venti di Varese, che dal 1994 organizza con il patrocinio del Comune di Varese, una serie di incontri con conosciuti fotografi, documentaristi, scrittori, ambientalisti, giornalisti, reporter e viaggiatori che mirano a farci conoscere meglio le dinamiche del Mondo che ci circonda dalla geopolitica all'ambiente, dall'antropologia al viaggio.

Piergiorgio Pescali, giornalista conosciuto per il suoi reportage soprattutto nel Myanmar, in Cambogia e Corea del Nord e per le interviste con personaggi quali Aung San Suu Kyi, Pol Pot, Nuon Chea, Khieu Samphan, Ieng Sary e Ahmad Shah Massud, ci racconta un paese difficile e complesso da spiegare: la Corea del Nord.

Pur restando un regime dittatoriale repressivo e poco rispettoso dei diritti umani, si incomincia ad intravedere qualche spiraglio di luce democratica filtrare tra le maglie del potere. L’economia si sta aprendo all’esterno, molti nordcoreani hanno oramai iniziato a intraprendere attività private e anche i mezzi di comunicazione, tutti saldamente in mano al regime, hanno smussato da tempo la propaganda contro Corea del Sud e Stati Uniti.

Anche in campo religioso Kim Jong Un ha teso una mano alle Chiese buddiste e cristiane arrivando anche ad invitare ufficialmente papa Francesco a visitare la nazione al fine di ristabilire contatti con il Vaticano.

La serata sarà dedicata alla descrizione del percorso che sta portando la Corea del Nord ad essere di nuovo accettata come interlocutrice internazionale, in particolare con gli Stati Uniti di Trump e quale è stato il ruolo avuto dal programma nucleare in tutto questo.

Ingresso libero

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA