GALLARATE CLASSIC IRINA BORISSOVA E GIACOMO BATTARINO: AL TEATRO DEL POPOLO IL DUO VIOLINO E PIANOFORTE



IRINA BORISSOVA E GIACOMO BATTARINO
AL TEATRO DEL POPOLO IL DUO VIOLINO E PIANOFORTE PER GALLARATE CLASSIC

La violinista Irina Borissova e il pianista Giacomo Battarino eccezionale duo per Gallarate Classic
Nuovo appuntamento venerdì 15 marzo alle 21 al Teatro del Popolo di Gallarate della rassegna musicale promossa dall’associazione culturale Musica al Sacro Cuore con il sostegno e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune

Prosegue venerdì 15 marzo alle 21 al Teatro del Popolo di Gallarate la rassegna Gallarate Classic organizzata dall’associazione culturale Musica al Sacro Cuore con il sostegno e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallarate che anche quest’anno, con l’assessore Isabella Peroni, ha appoggiato concretamente l’edizione musicale dimostrando ancora una volta grande attenzione e sensibilità. Il programma vede sul palco il duo composto dalla violinista Irina Borissova e dal pianista Giacomo Battarino, con musiche di Nottara, Vladigerov, Schnittke e Poulenc.
Irina Borissova è di origine bulgara e proviene da una famiglia di musicisti. Mostra le sue straordinarie capacità sin da piccola: le prime apparizioni come solista con orchestra sono a tredici anni e da allora ha suonato come solista con orchestra nei principali centri internazionali, dalla Germania all’Austria, dall’Italia all’Inghilterra, e in trasmissioni televisive e radiofoniche. Premiata in concorsi internazionali sin da piccola, nel 1999 ha anche ricevuto lo speciale “Prix 2000 for Exceptional Achievement” come camerista e ha suonato con musicisti internazionali quali Roger Chase, Emil Rovner, Pavel Kolesnikov, Lucia Hall, Manuel Fischer--‐Dieskau, Felix Koch e Connie Shih e con orchestre dirette da Phillip Mann, Achim Fiedler, Tanya Prochazka, con interesse anche per la musica barocca. Ha eseguito in prima mondiale numerose composizioni, spesso a lei dedicate. Inoltre è docente della Johannes Guteberg University of Mainz dal 2013 e suona un violino Alessandro Mezzadri del 1720.

Giacomo Battarino è regolarmente invitato da numerose istituzioni musicali internazionali e ha recentemente suonato presso la celebre Covent Garden Royal Opera House di Londra e la Merkin Concert Hall at Kaufman Center di New York, suonando il Concerto KV 467 di Mozart con i New York Chamber Virtuosi. In Italia ha suonato nei principali centri a Milano (Festival MiTo 2013), Roma, Genova, Torino (Unione Musicale 2014), Bologna, Cagliari, Bari, Cremona,Brescia, Mantova, Parma. La critica musicale sottolinea “la bellezza del suo tocco” (La Repubblica),“una spiccata maturità d’artista, una interpretazione poetica e luminosa” (Il Corriere della Sera), “una dirompente personalità che subito ti cattura e ti avvince” (Il Giornale). Le recenti tournées includono Salisburgo, Besançon, Copenhagen, Liverpool, Malmoe, Norimberga, Bucarest, Vilnius, Minsk, Zurigo, Lubiana, Helsinki, Belgrado, Nicosia, Pechino. Suona regolarmente negli Stati Uniti come solista e con orchestra a Chicago, Boston, Cleveland, Los Angeles e New York. Si è poi esibito come solista con numerose orchestre (USA, Inghilterra, Russia, Romania, Italia) e tiene masterclass presso l’Universität Mozarteum di Salisburgo (Austria), la Liverpool University (Inghilterra),il Cyprus College di Nicosia (Cipro), la University of Ljubljana Academy of Music (Slovenia) e la Belarusian State of Music di Minsk (Bielorussia) e il Casalmaggiore International Festival. In Cina ha ricevuto il titolo di Professore Onorario della Shandong University in Weihai e della Central National University a Pechino.

Il concerto è a ingresso gratuito.

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO