POMERIGGI TEATRALI: AL SANTUCCIO DI SCENA "CAMPANILE CON ECO" REGIA DI PAOLO FRANZATO


“Campanile con Eco” nei Pomeriggi Teatrali
Al Teatro Santuccio il nuovo spettacolo di Paolo Franzato
Tre scuole varesine coinvolte con un cast di 65 persone

“Pomeriggi Teatrali” conclude la sua 14^ edizione con il debutto della commedia “Campanile con Eco” spettacolo tratto da vari testi di Achille Campanile e di Umberto Eco, diretto dal regista Paolo Franzato, Direttore Artistico anche dell’intera rassegna. Lo spettacolo sarà in scena domenica 10 marzo 2019 al Teatro “Gianni Santuccio” in via Sacco 10 a Varese, con inizio alle ore 18.00, con un cast di 65 persone comprensive di attori, registi, consulenti, costumisti, truccatori e acconciatori.
Lo spettacolo è realizzato e prodotto dall’Accademia Teatro Franzato (attori, regia, allestimento, promozione), con la collaborazione di altre due scuole, la STCV scuola teatrale Anna Bonomi (con la partecipazione di alcuni allievi attori) e l’Agenzia Formativa della provincia di Varese (per la realizzazione del trucco e parrucco).

Elegantemente sarcastico, un umorista anticonvenzionale, di Achille Campanile (Roma 1899 – Lariano 1977) verranno rappresentate diverse sue drammaturgie. Nel 120° anniversario della sua nascita, Franzato omaggia un grande protagonista del Novecento culturale, teatrale, giornalistico e cinematografico italiano, grazie alla voglia di prendersi gioco della vita con l’originale freschezza del riso che solo gli scrittori umoristi come lui sapevano donarci. Dagli anni '20 sino alla fine degli anni '70, ha rappresentato e interpretato, sempre in modo ironico, il costume e l'essenza stessa della vita della nostra società, con i suoi giochi di parole e la sua comicità surreale, talvolta tanto lapidaria da non risultare di immediata comprensione per tutti. Questi i tanti testi di Campanile rappresentati nello spettacolo: Il principe pensieroso, Il biglietto da visita, Postumi dell'eruzione vulcanica, Paganini non ripete, In casa del degente, Galileo, Colazione all'aperto, Acqua minerale, Quando Lucio lascia l'ascia, La “o” larga, Guerra, L’orrenda parola, Delitto a Villa Roung.

Insieme a lui, in un confronto ironico, il secondo autore, Umberto Eco, uno scrittore intellettuale, che quando non è impegnato in complesse questioni di semiotica ama i funambolismi verbali, sfoggiando un’ironia graffiante che lo rende sorprendentemente simile al primo.
27 gli attori tra quelli dell’Accademia Teatro Franzato, la prima e la più longeva scuola teatrale fondata a Varese, riconosciuta a livello internazionale, e quelli della STCV scuola teatrale Anna Bonomi, per una ennesima fertile collaborazione tra le due.
Interpreti Accademia Teatro Franzato: Matteo Albergoni, Maria Stella Belfiore, Benedetta Calani, Antonio Casamassima, Letizia Giamporcaro, Annapaola Giordano, Rachele Pesavento, Emma Pizzuti, Michele Stura, Riccardo Trovato, Alberto Vezzoli, Monica Anchieri, Raffaele Campolattano, Marcella Magnoli, Alessandro Mezzanotte, Caterina Murrazzu, Mauro Provvidi, Marco Rodio.
Interpreti STCV scuola teatrale Anna Bonomi: Giovanna Belletti, Donatella Bogatai, Anna Di Pasquantonio, Gloria Dusi, Alessandro Gasberti, Gianni La Rocca, Marina Mazzoli, Rossana Righi, Massimo Rolandi.

Trucco e parrucco a cura degli allievi del quarto anno dei corsi Tecnico Acconciatura ed Estetista dell'Agenzia Formativa della Provincia di Varese, coordinati dalle insegnanti Laura Bonariva e Cinzia Giordano.
Costumi e accessori per l'Accademia Teatro Franzato di Marcella Magnoli.
Consulente drammaturgico: Franco Di Leo.
Aiuto regia: Marco Rodio.
Regia: Paolo Franzato.

Ingresso spettacolo: biglietto intero 10,00 € - biglietto ridotto 8,00 €
I prezzi ridotti sono riservati ai soci Endas e ai ragazzi fino ai 14 anni
Prevendite: tel. 340.7426770 - tel. 347.4657358
www.franzato.it

Pomeriggi Teatrali, 14^ edizione, Stagione 2018/2019
Direzione Artistica Paolo Franzato - Teatro “Gianni Santuccio” Varese
Organizzazione Circolo Endas Varese
Patrocinio di Comune di Varese, Provincia di Varese e Fondazione Comunitaria del Varesotto

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO