SUMIRAGO IN CORTO AL VIA: APPUNTAMENTO IL 21 E 22 SETTEMBRE

SUMIRAGO IN CORTO 
Prima Rassegna di Cortometraggi - dal 21 al 22 settembre 2018
VIDEO PRESENTAZIONE
SUMIRAGO IN CORTO

Prima Rassegna di Cortometraggi - dal 21 al 22 settembre 2018

L'Assessorato alla Cultura di Sumirago in provincia di Varese organizza per l’anno 2018 la prima edizione della Rassegna di Corti cinematografici “Sumirago in Corto”. La manifestazione si rivolge a tutti gli appassionati e/o esperti del settore che hanno prodotto cortometraggi, con l’obiettivo di valorizzare i giovani registi, promuovere e divulgare il cortometraggio in tutte le sue forme come linguaggio artistico ed espressivo.

Per tutti gli appassionati di cinema, le proiezioni e premiazioni avverranno nelle serate del 21-22 settembre 2018 presso la Sala Dal Bello del Comune di Sumirago ore 20:30 Via San Lorenzo.

Tutte le informazioni e dettagli della Rassegna sul sito http://www.sumiragoincorto.it/



A condurre le due serate Sarà Stefano Chiodaroli, attore e comico(foto a sinistra) insieme a Yvonne Beccegato, Assessore alla cultura e vicesindaco di Sumirago.

Come ospiti saranno Sabatino Annechiarico, scrittore e giornalista (foto a destra in alto) aprirà la Rassegna con un breve monologo sulla storia del cinema.

Altro ospite sarà Riccardo Miniggio, attore e cantante (foto a destra in basso) noto con lo pseudonimo Ric legato al duo comico Ric e Gian, che fu attivo soprattutto nel periodo degli anni 60/70.

LA LOCATION di Sumirago in Corto è la settecentesca Villa Molino, sede del Comune di Sumirago. (Via S. Lorenzo 21-Sumirago)





LA VILLA MOLINO:

Sumirago è il capoluogo del Comune (ricordiamo che Sumirago è composto da cinque frazioni: Sumirago, Caidate, Albusciago, Menzago, Quinzano) dove vi è la sede del Municipio, la settecentesca Villa Molino con annesse corti rustiche, che sorge proprio alla sommità del colle, costituisce il fulcro attorno al quale si sviluppò nella storia l'abitato.

Tra i molti proprietari della villa vi furono: le suore di Via Brera a Milano, i Sola Cabiani, il nobile condottiero Bartolomeo Colleoni e la sua famiglia, e a cavallo tra Ottocento e Novecento , i marchesi Stanga.

La Villa si trova, con il suo parco, incastonata tra due elementi monumentali: la chiesa di S. Lorenzo e la chiesetta di Santa Maria.

Di particolare rilevanza architettonica si segnalano il cantinone, con archi e soffitta in mattoni facciavista; la ghiacciaia; la sala degli stemmi a volte sospese e l'attuale biblioteca anticamente adibita a granaio che presenta tuttora il pavimento originale in cotto.




Sumirago in Corto è un festival cinematografico internazionale, che propone una competizione di 16 cortometraggi (max 15 minuti).La durata del Festival è di due giorni, ad ogni serata saranno proiettati 8 corti intervallati da interviste ed ospiti.E’ una manifestazione culturale nel campo dell’audiovisivo per promuovere l’originalità, i talenti , di opere cinematografiche nazionali ed internazionali.E’ un evento votato a presentare le opere selezionate nel miglior supporto professionale possibile e , prioritariamente, nel formato originario per il quale sono state concepite.

Sumirago in Corto è completamente gratuito e caratterizzato da un approccio inclusivo e disimpegnato, mirato alla promozione della cultura cinematografica e alla valorizzazione di tutte le forme d’arte e di espressione , con una predilezione per il cinema indipendente più genuino e creativo.

Il Festival è organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione  di un gruppo di amici e professionisti.

DATA: 21 e 22 SETTEMBRE
ORARIO: Ore 20:30
LUOGO: Villa Molino,
Via S.Lorenzo, 21 — Sumirago (Va)
Ingresso ad accesso libero previa registrazione su http://www.sumiragoincorto.it/

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA