ACCADEMIA TEATRO FRANZATO: AL VIA LA 24' EDIZIONE DELLA SCUOLA TEATRALE VARESINA


ACCADEMIA TEATRO FRANZATO

Il 16 ottobre si inaugura la stagione 2018/19 nella storica sede varesina
La 24^ edizione dell’Accademia Teatro Franzato
La prima scuola teatrale creata a Varese e la più longeva

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alle attività didattiche e pedagogiche 2018/2019 della prima scuola teatrale fondata a Varese e la più longeva, che conferma la validità di un percorso culturale radicato nel territorio e la riconosciuta professionalità artistica, teatrale e pedagogica svolta da vari decenni. Varese, Cuasso al Monte e Porto Ceresio: queste le tre località delle quattro sedi (2 quelle varesine) in cui si svolgono i laboratori della 24^ edizione dell’Accademia Teatro Franzato.

Martedì 16 ottobre 2018 ripartono le attività nella sede storica dell’Auditorium “Carolina de Giorgi” a Varese con i consueti tre gruppi laboratoriali, Bambini, Ragazzi e Adulti. Questa l’organizzazione dei laboratori: tutti i martedì, Gruppo Bambini: h 17.00/18.00 - Gruppo Ragazzi: h 18.00/19.30 - Gruppo Adulti: h 20.30/22.30. Discipline di studio: training psicofisico, movimento scenico, mimo, dizione, voce, fonetica, stili e tecniche di interpretazione, drammaturgia, improvvisazione teatrale, spazio scenico e scenografia, costumi, teoria e pratica del teatro di ricerca e sperimentazione, contemporaneo, antropologico, culturale e pedagogico. Direzione Culturale e Pedagogica del Prof. Paolo Franzato. Svariate come ogni anno le partecipazioni di docenti e artisti tra cui Marco Rodio, Franco Di Leo, Riccardo Trovato e le collaborazioni con Monia Biscioni, Laura Bonariva, Francesco De Vito, Federica Domestici, Marcella Magnoli, Clarissa Pari. Nella sede di Porto Ceresio prosegue il Laboratorio permanente rivolto agli allievi adulti, con la possibilità formativa di approfondire il lavoro di costruzione scenica finalizzato alla realizzazione di spettacoli teatrali. A Cuasso il laboratorio rivolto ai ragazzi prosegue presso il Nuovo Teatro (di cui Franzato è Direttore Artistico) il venerdì dalle h 17.45 alle h 19.

L’Accademia Teatro Franzato ha contribuito in maniera incisiva a scrivere la storia culturale varesina degli ultimi decenni. Era il 1995 quando il regista Paolo Franzato decise e si impegnò per primo a Varese a trasformare l’attività didattica e pedagogica dei corsi e laboratori teatrali che conduceva dagli anni ‘80 (e che ha sempre continuato a condurre ininterrottamente per conto del Comune di Varese per poi estendersi all’Italia e in Europa, ad innumerevoli scuole di ogni ordine e grado, dalle scuole dell’infanzia fino alle Università, e persino per utenze specifiche come genitori, detenuti, insegnanti) in una vera e propria scuola con una sede stabile, uno staff ed una programmazione organica, ma anche la prima ad offrire un ventaglio di proposte per tutte le età, dai bambini, ai ragazzi fino agli adulti, ed anche pioniera nel proporre stili e tecniche del migliore teatro contemporaneo. Altra originalità avviata fin dalle origini quella di collegare le attività performative realizzate in ambito accademico con un vero e proprio festival (Teatro & Territorio, che giunge anch’esso quindi nel 2019 alla 24^ edizione), il più longevo delle nostre zone, che ha sempre avuto la caratteristica e la capacità di coniugare lo sviluppo delle potenzialità locali con la sinergia e l’interazione di presenze nazionali e internazionali, attingendo ai principali stili, poetiche ed esperienze del teatro di ricerca e sperimentazione, attirando a Varese migliaia di spettatori non solo dalla città e dalla provincia, ma anche da varie parti d’Italia e d’Europa. Una scuola che ha fatto scuola e sul cui modello sono sorte tante altre realtà creative in città e provincia, la quale è diventata un punto di riferimento radicato nel tessuto culturale ed anche educativo e socio-pedagogico del nostro territorio, e da sempre eccellente strumento concreto di inclusione sociale. Tanto è vero che tanti amministratori locali, assessori, sindaci, consiglieri (comunali, circoscrizionali, provinciali) hanno spessissimo usato la definizione “il nostro fiore all’occhiello” per far intendere quanto le attività proposte e apprezzate del Teatro Franzato fossero tra gli elementi migliori della cultura varesina da esporre con estrema fierezza.
Tanti gli allievi (che sommati a quelli dei laboratori nelle scuole si aggirano alle decine di migliaia), diversi coloro che hanno poi intrapreso la carriera professionale, tante le collaborazioni didattiche con colleghi, oltre 250 gli spettacoli realizzati con innumerevoli artisti italiani e stranieri (attori, registi, musicisti, danzatori, coreografi, scenografi).

Indole del Teatro Franzato è sempre stata quella di creare collaborazioni, scambi, sinergie, intendendole come opportunità di crescita e di arricchimento reciproco, nel rispetto delle competenze. Cinque sono anche le tesi accademiche svolte sulla specifica attività del Teatro Franzato, negli aspetti pedagogici, artistici e culturali (nelle Università italiane ed europee), una competenza che Franzato ha acquisito sia dai suoi studi accademici (otto i titoli conseguiti finora), oltre alle esperienze dirette vissute con Eugenio Barba, Pina Bausch, Maurice Béjart, Carolyn Carlson, Jerzy Grotowski, Lindsay Kemp, Johann Kresnik, Yves Lebreton, Susanne Linke, Marcel Marceau, Kazuo Ohno, Wim Vandekeybus, Sasha Waltz, Maureen Fleming e Chris Odo, Akira Kasai, Kayo Mikami, Yoshito Ohno, Judith Malina e Hanon Reznikov del Living Theatre.
Le attività nelle 4 sedi dell'Accademia Teatro Franzato sono svolte con la progettazione, l'organizzazione, la conduzione e la promozione dell'Associazione Teatro Franzato e con il Patrocinio dell'Università degli Studi dell'Insubria, della Provincia di Varese e di Endas Varese, inoltre a Varese con la collaborazione del Comune di Varese e del Liceo Scientifico Statale "Galileo Ferraris", mentre a Cuasso sono realizzate con la collaborazione della Pro Loco Cuasso e del Nuovo Teatro di Cuasso, confermandosi una eccellenza culturale del territorio.


Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
TEATRO FRANZATO tel. 340.7426770 oppure al 347.4657358

www.franzato.it
www.facebook.com/TeatroFranzato
www.linkedin.com/in/TeatroFranzato
www.twitter.com/TeatroFranzato
www.google.com/+TeatroFranzato
www.facebook.com/AccademiaTeatroFranzato

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA