venerdì 23 settembre 2016

A VARESE STRADE CHIUSE NEI PROSSIMI GIORNI PER TRE EVENTI SPORTIVI: TUTTE LE INFO SULLA TRE VALLI


CHIUSURA STRADE DOMENICA 25 SETTEMBRE IN OCCASIONE DELLA “GRANFONDO TRE VALLI VARESINE”  E “IL GIRO DEL LAGO DI VARESE – 3 RUOTE INTORNO AL LAGO”,

Il Comune di Varese informa che in occasione della manifestazione ciclistica “Granfondo Tre Valli Varesine” in programma domenica 25 settembre 2016, è prevista una temporanea regolamentazione della circolazione stradale in via Bolchini, via Borghi, via Manin, piazzale de Gasperi e piazzale A. binda. In particolare si procederà ad una chiusura del traffico veicolare così programmata: via Manin, nel tratto compreso tra via Oriani e via Bolchini/via Stadio dalle ore 06.00 alle ore 10.00 del 25 settembre. In via Bolchini, nel tratto compreso tra la rotatoria Borghi e via Manin/via Stadio, dalle ore 17.00 del 24 settembre alle ore 18.00 del 25 settembre.  In via Bolchini, nel tratto compreso tra via Petracchi e via Manin/via Stadio, dalle ore 06.00 alle ore 18.00 del 25 settembre. In via Borghi, nel tratto compreso tra largo Mafalda di Savoia e via Bolchini, dalle ore 06.00 alle ore 18.00 del 25 settembre. In piazzale de Gasperi, per tutta la sua estensione, dalle ore 06.00 del 24 settembre alle ore 24.00 del 25 settembre. In largo A. Binda, per tutta la sua estensione, dalle ore 06.00 del 24 settembre alle ore 24.00 del 25 settembre.

La Granfondo parte alle 9:30 dal Velodromo Luigi Ganna – Stadio Franco Ossola. La gara è aperta a tutti gli appassionati. Due i tracciati: il granfondo di 156 chilometri e il mediofondo di 103 chilometri che porteranno alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi del nostro territorio. Ad oggi gli iscritti sono 1500 tra i quali hanno confermato la loro presenza: Noemi Cantele, Oscar Freire, Ivan Basso, Daniele Nardello, Mauro Santaromita, Marco Vitali, Mauro Gianetti e il CT della Nazionale italiana Davide Cassani. Anche Linus di Radio Deejay prenderà parte al grande evento della Binda.

TUTTE LE INFO:


Domenica 25 settembre 2016, in occasione della manifestazione “Il Giro del Lago di Varese – 3 Ruote Intorno al Lago”, è stato predisposto il blocco della circolazione sulla Strada Provinciale 1 intorno al Lago di Varese dalle ore 8.00 fino al termine della corsa previsto intorno alle ore 12.30. Per quanto riguarda il territorio di Varese in particolare si segnala che la strada SP1 sarà chiusa nel tratto tra la rotatoria di Capolago-Buguggiate fino al limite territoriale del Comune di Varese verso il Comune di Gavirate.

TRE VALLI VARESINE: VADEMECUM PER I CITTADINI

Le strade e le scuole chiuse, gli orari di passaggio in città, le modifiche al trasporto pubblico locale: ecco tutto quello che c’è da sapere

Varese, 19 settembre - Partirà da Saronno per arrivare nel cuore della città giardino la 96° Tre Valli Varesine, storica gara del calendario UCI, che quest’anno si svolgerà martedì 27 settembre chiudendo il Trittico Regione Lombardia 2016.

Ecco un utile vademecum per i cittadini.

IL TRACCIATO
La 96° Tre Valli Varesine prenderà il via martedì 27 settembre alle ore 12.00 da via 1° Maggio a Saronno. Il tracciato 2016 è lungo 193 chilometri e prevede un primo tratto in linea che corre lungo la strada provinciale Varesina SP233 fino a Castiglione Olona per passare, poi, dalla discesa di Vedano Olona e dirigersi sulla strada che porta a Gazzada Schianno. Da lì la corsa prosegue fino a Capolago. Alla famosa “rotonda dell’aereo” si gira a sinistra percorrendo la strada del Lago di Varese fino a Cazzago Brabbia. Si prosegue verso Inarzo, si costeggia il Lago di Comabbio a Varano Borghi, Ternate, Travedona Monate, Brebbia e Besozzo dove parte un percorso misto che attraversa Cocquio Trevisago, Gemonio, Azzio, Orino fino ad arrivare al Brinzio. Dalla Motta Rossa si scende in direzione Varese per concludersi con i 9 giri del circuito cittadino di Varese.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITA’
L’ingresso nel territorio comunale è previsto tra le ore 13.30 e 13.50 con successivo circuito in città (9 giri) e arrivo in via Sacco tra le 16.20 e le 17.20. La corsa interesserà le seguenti vie varesine: via Provinciale Rasa, via Virgilio, piazza Milite Ignoto, viale Aguggiari, via Manin, via Bolchini, rotatoria Borghi, via Bolchini, piazza Ferrucci, via Caracciolo, via Sanvito Silvestro, via Campigli, piazza Libertà, via XXV Aprile, via Sanvito Silvestro, via Sacco.
La corsa poi effettuerà 9 giri nelle seguenti vie: via Sacco, via Marcobi, piazza Monte Grappa, via Marcobi, Via Veratti, Piazza Beccaria, Viale Aguggiari, via Montello, via Marzorati, largo Unicef, via Crispi, via Castoldi, via Sanvito Silvestro, via Piemonte, via Giordani, largo della Pesa, via Valle Luna, via Del Molino, via Vigevano, via Macchi, via Dezza, via Maestri del Lavoro, piazza Bossi, via Daverio, rotatoria di via Daverio (altezza COOP) con transito in senso contrario al normale senso di marcia, via Daverio con transito in senso contrario al normale senso di marcia, via Trentini, largo Ferrarin, via Ghiringhelli, piazza Libertà, viale XXV Aprile, via Sanvito Silvestro, via Sacco.  Al termine del 9° giro arrivo in via Sacco per il traguardo della gara (previsto tra le ore 16.20 e le ore 17.20).

LE SCUOLE
Dal momento che gli asili nido e molte scuole cittadine si trovano all’interno del circuito e che l’orario di uscita degli alunni coincide con l’orario di svolgimento della corsa, per ridurre il più possibile i disagi alla mobilità il Comune di Varese ha disposto per alcune scuole la chiusura e per altre la limitazione degli orari di svolgimento delle lezioni.  

La sospensione del servizio è prevista per le seguenti scuole:

ASILI NIDO:
BABYLANDIA, Via Crispi,110,
BULLI E PUPE, Via Crispi,40
ELIGIO PONTI, Via Castiglioni, 20
IL GIARDINO DELLE COCCOLE, Via Amendola, 15
BOSCO INCANTATO, Via A.Zonda, 28
L’ALBERO DEI BAMBINI, Via Vela,7

SCUOLE DELL’INFANZIA STATALI:
DALLA CHIESA, via Marzorati,70
RONCHETTO FE', Via Cimabue, 71
SCUOLE DELL’INFANZIA COMUNALI:
DON LORENZO MILANI, Via Procaccini n, 11
JOLANDA TROLLI, Via Vellone n, 58

SCUOLE DELL’INFANZIA CONVENZIONATE:
ELIGIO PONTI, Via Castiglioni,  20      
S.e E.MACCHI ZONDA, Via Daverio, 140       
DIVINA PROVVIDENZA, Via Conciliazione, 2         
E. e C. TALACCHINI, Via Amendola, 15          
A.M. e G.B. DALL’AGLIO, Via San Carlo, 4     
S. GIANNA BERETTA MOLLA Via Virgilio, 32         
SAN GOTTARDO, Via S.M. degli Angeli, 15   
SCUOLE DELL’INFANZIA PRIVATE:
MARIA AUSILIATRICE     P.zza Libertà , 9      
L’ALBERO DEI BAMBINI Via Vela,7    
PICCOLA ENGLAND   Via Monte Rosa, 34
SCUOLA EUROPEA   Via Montello,118

Per le seguenti scuole la sospensione delle lezioni è prevista alle ore 11.30:

SCUOLE PRIMARIE STATALI:
CANZIANI   via Marzorati, 56
MORANDI   via Morandi, 12
LOCATELLI via I. Nievo, 8
CARDUCCI  via P. Micca, 20
FERMI           via Daverio, 97
CAIROLI       via Cairoli,19
MAZZINI      via Como, 15
ADDOLORATA      via B.Luini, 9
GALILEI        via Carrano, 8
FOSCOLO    via Nifontano, 16
PASCOLI      v.le Ippodromo, 28
S.G.BOSCO   via Busca, 14
CANETTA    via Canetta, 12
SETTEMBRINI   via Pontida, 17

SCUOLE PRIMARIE PRIVATE:
SCUOLA EUROPEA via Montello,118
MARIA AUSILIATRICE  P.zza Libertà, 9

SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO STATALI:
DANTE ALIGHIERI           via G. Morselli, 8
RIGHI            via Rainoldi, 14
VIDOLETTI  via Manin, 3
PELLICO      via Appiani,15

SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO PRIVATE:
SCUOLA EUROPEA          via Montello,118
MARIA AUSILIATRICE     P.zza Libertà, 9
A.T MARONI -SALESIANI           Pz. S.G. Bosco, 3

SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO STATALI:
LICEO CLASSICO “CAIROLI”    Via Dante,11
LICEO ARTISTICO “FRATTINI” Via Valverde, 2
LICEO SCIENTIFICO “FERRARIS”        Via Sorrisole, 6
LICEO SCIENZE UMANE “MANZONI”          Via Morselli,10
I.T.S. “DAVERIO”-“CASULA”     Via Bertolone,13
I.S.I.S. “NEWTON” Via Zucchi 3/5

SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO PRIVATE:
IST. MARIA AUSILIATRICE         P.Za Liberta’, 9
IST. PROF. PER ODONTOTECNICI       Via. Castelli, 6
IST. PROF. ALBERGHIERO “DE FILIPPI”        Via Brambilla, 15
CENTRO STUDI V.F.         Via Canetta, 3

CENTRI FORMAZIONE PROFESSIONALI:
ASS.NE C.I.O.F.S.    P.zza Liberta’, 9


LE MODIFICHE AL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
Anche il trasporto pubblico locale subirà alcune modifiche in occasione della Tre Valli Varesine:

1.      A causa della chiusura di via Sacco: dalle ore 14:00 del 26/09/2016 fino a termine esigenza del giorno 27/09/2016:

a.      linea B (da Sangallo), linea E (da Bizzozero GS), linea N (da Mentasti Monte Nero/Cimitero di Belforte), linea Z (da Bregazzana), linea M (per Morosolo di Casciago): le corse da via Marcobi svoltano in via Veratti, proseguono in via Veratti, via Indipendenza, via Staurenghi, via Sempione, via B. Marcello, via Sanvito Silvestro, quindi effettuano il normale percorso di linea;
b.      linea B (da Corridoni), linea E (da Avigno/Palasport Piatti/Velate), linea N (da Calcinate del Pesce/Schiranna/Bobbiate), linea Z (da Calcinate degli Origoni), linea M (per Varese): le corse da via Sanvito Silvestro svoltano a sinistra in via Della Brunella, proseguono in via Della Brunella, via Hermada, via Morandi, via Indipendenza, via Veratti, via Marcobi, quindi effettuano il normale percorso di linea;
c.       linee A, C, CF, G, H, O, P, D ed L: servizio regolare;

2.      nella giornata del 27/09/2016: dall’arrivo della corsa sul territorio del Comune di Varese  fino a 15 minuti dopo il passaggio del cartello di “fine corsa” sarà svolto il seguente servizio:

a.      linea E (da Bizzozero GS): le corse da via Morosini svoltano in p.za XX Settembre, poi via Orrigoni, quindi via Piave per ritornare al capolinea;
b.      Linea E e linea P (da Velate): come concordato nelle vie brevi col CTPI S.c.a.r.l. si effettua una sola linea con una corsa ogni ora (partenza da Velate alle ore 13:00, 14:00, 15:00, 16:00 e 17:00) con il seguente percorso: p.za S. Stefano, via Duca D’Aosta, via Saffi, via Borghi, via Bolchini, via Manin, viale Aguggiari, viale Dell’Ippodromo, viale Valganna, via Dei Mille, largo IV Novembre, via Carcano, largo Comolli, via Casula, viale Milano, via Morosini, via Orrigoni, viale Milano, p.le Trieste (ove verrà effettuato il capolinea), viale Milano, via Casula, via Tonale, via Monte Golico, viale Belforte, viale Dei Mille, viale Valganna, viale Dell’Ippodromo, viale Aguggiari, via Manin, via Bolchini, via Borghi, via Saffi, via Duca D’Aosta e p.za S. Stefano (ove viene effettuato il capolinea). Le corse in questione effettueranno le fermate solo nelle seguenti strade: p.za S. Stefano, via Duca D’Aosta, via Saffi, via Borghi, via Bolchini, via Manin, nonché alle fermate presso la rotatoria Aguggiari - Vannucci sia in andata che al ritorno;
c.       linea A (da Capolago): le corse da via Morosini svoltano in p.za XX Settembre, poi via Orrigoni, quindi via Medaglie D’Oro per ritornare al capolinea;
d.      linea B in direzione San Gallo: le corse da p.le Trieste si dirigono in via Casula, via Tonale, via Monte Golico, viale Belforte, largo IV Novembre, via Dei Mille, viale Valganna, viale Ippodromo, largo Martiri della Libertà, quindi normale percorso di linea;
e.       linea B in direzione p.le Trieste: le corse da largo Martiri della Libertà, si dirigono in viale Ippodromo, viale Valganna, viale Dei Mille, largo IV Novembre, via Carcano, via Casula, viale Milano, via Morosini, via Orrigoni, p.le Trieste;
f.        linea C in direzione Sacro Monte: le corse da via Maspero si dirigono in via Casula, via Tonale, via Monte Golico, viale Belforte, largo IV Novembre, via Dei Mille, viale Valganna, viale Ippodromo, viale Aguggiari, quindi normale percorso di linea;
g.      linea C in direzione Bizzozero: le corse da viale Aguggiari, si dirigono in viale Ippodromo, viale Valganna, viale Dei Mille, largo IV Novembre, via Carcano, via Casula, viale Milano, via Morosini, via Orrigoni, viale Milano, via Maspero, quindi normale percorso di linea;
h.      linea H (da S. Fermo), linea N (da Mentasti Monte Nero/Cimitero di Belforte) e linea P (da Olona): le corse da via Morosini svoltano in p.za XX Settembre, poi via Orrigoni, quindi viale Milano per ritornare al capolinea;
i.        linea Z in direzione Bregazzana: le corse da p.le Trieste si dirigono in via Casula, via Tonale, via Monte Golico, viale Belforte, largo IV Novembre, via Dei Mille, viale Valganna, viale Ippodromo, viale Aguggiari, quindi normale percorso di linea;
j.        linea Z in direzione p.le Trieste: le corse da viale Aguggiari, si dirigono in viale Ippodromo, viale Valganna, viale Dei Mille, largo IV Novembre, via Carcano, via Casula, viale Milano, via Morosini, quindi normale percorso di linea;
k.      linee CF, G, O,  D ed L: servizio regolare;