ITINERARI CULTURALI E MUSICALI A CASCIAGO: AL VIA UNA RASSEGNA DEDICATA A "IL FANCIULLO E IL MARE"



“ Il Fanciullo e il Mare – itinerari culturali e musicali nel Cassiacìacum” 

Quest’anno e più precisamente il 17 ottobre, ricorrono i 30 anni dalla realizzazione e posa della scultura “Il Fanciullo sulla Spiaggia”, opera dedicata a Sant’Agostino e realizzata dal Maestro Scultore Floriano Bodini. L’opera, sita in via Sant’Agostino, all’incrocio con la via Santa Monica a Casciago, era stata commissionata per le celebrazioni legate al milleseicentesimo anno dalla conversione del Santo; dato lo stato in cui versava, risultato di anni di incuria e atti di vandalismo, è stato proposto un restauro conservativo a cui sta lavorando in questi giorni la restauratrice Rossella Bernasconi grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale.

Per l’importanza dell’opera e la felice coincidente occasione si è voluto anche realizzare un’iniziativa culturale di conoscenza del Santo ma soprattutto dell’Artista, delle sue opere e in particolare della scultura casciaghese. Una commissione specifica composta da Ass. Cult. Polverfolk, Pro Loco di Casciago, Ass. Genitori S. Agostino, comunità Pastorale S.Eusebio ha preso a cuore il progetto, in stretta collaborazione con il Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio e il Comune di Casciago oltre al gradito contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

La proposta è un ciclo di eventi e conferenze che prenderà il via sabato 17 settembre alle ore 18.00 a Villa Stampa a Morosolo, per concludersi domenica 30 ottobre, cui parteciperanno studiosi del tema ed esperti d’arte legati al territorio. In aggiunta al calendario proposto a tutta la cittadinanza, sono previste ulteriori giornate dedicate interamente alle scuole presenti, per imparare a conoscere e quindi saper valorizzare e amare ciò che si ha.

Per info e aggiornamenti: www.prolococasciago.it

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO