WEEK END A VARESE: GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN CITTA' E DINTORNI

TANTI EVENTI SOTTO IL CAMPANILE DI VARESE E DINTORNI: TEATRO, SPORT, SAGRE E MERCATINI, FESTIVAL DI CUCINA PER BAMBINI

sabato 24 settembre

dalle ore 10.30 alle ore 17.30
Teatro Santuccio
Via Sacco, 10
#checactusvuoi
Viaggio nel mondo del cactus
Diversi espositori accompagneranno alla scoperta del mondo vegetale del cactus
A cura della bottega artigianale Concretamente, laboratorio di ceramica raku e terracotta di Cantello (VA).
Il Centro Gulliver con #checactusvuoi aderisce all'iniziativa Giorno del Dono#DonoDay2016
Per maggiori informazioni: www.centrogulliver.it;  www.giornodeldono.org

dalle ore 10.00 alle ore 12.30
Villa Mirabello
piazza Motta, 4
Mi difendo 
Corso di difesa personale gratuito aperto a tutte le donne
Che cos'è il Krav Maga? È un metodo di combattimento Israeliano, nato nell'ambito militare nell'immediato dopo guerra, volto a neutralizzare attacchi da una a più persone. Essendo di facile acquisizione è la tecnica di difesa utilizzata maggiormente dalle donne, alle quali il corso è esclusivamente dedicato.
Le lezioni saranno così strutturate: acquisizione di tecniche base di difesa, a mani nude, da più attacchi; conoscenza e utilizzo di oggetti d'uso comune, utilizzabili come arma da difesa; studio e comprensione del linguaggio verbale, non verbale e paraverbale; gestione della paura e conoscenza dei propri limiti.
Alle lezioni interverranno psicologi e rappresentanti delle Forze dell'Ordine, che risponderanno ad ogni domanda.
Potranno partecipare al corso donne al di sopra dei 12 anni.
Lezioni sabato 10, 17, 24 settembre e 1° ottobre
1° turno 10.00-11.15; 2° turno 11.15-12.30
Per adesioni e informazioni telefonare al Maestro Gallucci 329/4140581

dalle ore 9.00 alle ore 19.00
piazza del Podestà e piazza San Vittore
Ehi, TU! Hai midollo?
Giornata nazionale di sensibilizzazione alla donazione di cellule staminali
Per alcune malattie come leucemie, linfomi e talassemie, il trapianto di midollo osseo è una
soluzione priva di alternative. Molte speranze di vita sono legate all'esistenza di un elevato numero di giovani (età compresa tra i 18-35 anni) disposte a candidarsi come potenziali donatori: per il malato in attesa di trapianto infatti la possibilità reale di trovare un donatore purtroppo è molto bassa, solo 1:100.000, se si esclude l’ambito famigliare in cui la compatibilità è del 25%. Questo rende indispensabile cercare costantemente nuovi potenziali donatori.
I volontari ADMO saranno in tutte le piazze italiane il 24 settembre 2016 per cercare nuovi
potenziali donatori. Sarà una giornata di festa per i bambini e per gli adulti con giochi, attività di animazione, musica e spettacoli!
Per maggiori informazioni: www.admolombardia.org

dalle ore 15.00
Castello di Masnago
Via Cola di Rienzo, 42
#GEP2016
Giornate europee del patrimonio
Ogni anno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. L’edizione #GEP2016, per iniziativa del Consiglio d’Europa, sarà dedicata al tema della partecipazione al patrimonio.
Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza a cui i musei civici di Varese aderiscono con una insolita iniziativa per riaffermare il ruolo centrale della cultura e della solidarietà nella società italiana mettendo al centro il “Patrimonio umano”. Presso il Castello di Masnago infatti, nell'ambito della mostra [Di]segni urbani, l'associazione Wg Art propone una raccolta fondi per le zone terremotate. Il calendario prevede alle ore 15.00 una visita guidata alla mostra e dalle 18/18.30 un aperitivo con musica del Gruppo Hot Complotto
Per informazioni: http://www.beniculturali.it/GEP2016

ore 17.00
Terrazzo del Centro Espositivo Mons. Macchi
via Sacra (accanto alla Prima Cappella)
Transitando per la via
Ensemble de Saxophone
Concerto della rassegna Sacro Monte MUSICA - La Strada Maestra a cura dell' Orchestra Cameristica di Varese, con la direzione di Giuseppina Levato.
Ingresso libero
Per maggiori informazioni: www.cameristicadivarese.it

ore 18.00
Sala Campiotti, Camera Di Commercio
piazza Monte Grappa, 5
Marco Mock zanzi, the banjoman
Presentazione del libro di Carlo Zanzi, Pietro Macchione Editore
Marco Zanzi, varesino, talento musicale, è morto il 6 agosto 2015 a 56 anni. Soprattutto negli ultimi due anni, gli anni della malattia, Marco, detto Mock, ha dato a tutti i suoi amici una testimonianza coinvolgente di amore per la vita, di passione, di fede in Dio.
Il libro, scritto dal fratello Carlo, ripercorre la carriera musicale di Marco (polistrumentista, virtuoso del banjo, cofondatore con Ronald Martin della Piedmont Brothers Band), i giorni del dolore, della speranza nella guarigione, della lotta contro il male incurabile. É arricchito dalla testimonianza di molti suoi amici e da una cronistoria con foto in bianco e nero. Mock ci ha lasciato la sua musica, alcuni cd di valore e un messaggio forte: “E’ tempo di volare. Non basta camminare, e nemmeno correre. Bisogna volare. Time to fly again”.
Carlo Zanzi, varesino, sposato con Carla, padre di Valentina, Maddalena e Caterina, nonno di Rebecca Zoe, ha pubblicato una trentina di libri di vario genere. Ha un blog: http://terzopensierieparole.blogspot.it.
Il libro verrà presentato dall’autore
Spazio musicale con ‘Gli amici di Mock’
Evento della rassegna “Incontri d’Autore in Biblioteca”
Per maggiori informazioni: www.varesecultura.it

ore 21.00
Teatro di Varese
piazza della Repubblica
Spettacolo teatrale
In ricordo di Don Vittorione
Il Movimento Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, fondato nel 1972 a Piacenza dal varesino Don Vittorio Pastori e da Mons. Enrico Manfredini, si è distinto attraverso la realizzazione di progetti di sviluppo in Uganda in diversi settori sul territorio e nella formazione professionale, che tutt'ora proseguono in ricordo del Sacerdote da tutti conosciuto come “Don Vittorione”. Anche a Varese, con l'intento di valorizzare la vicenda umana e religiosa del noto concittadino, si è costituito il “Gruppo amici di Don Vittorione” che nel 2015 ha avviato numerose iniziative solidali. In suo ricordo, e per portare ai giovani il messaggio di impegno in favore della vita, il gruppo ha realizzato uno spettacolo teatrale che invita a riscoprire la forza del “Dono” e della solidarietà, come energia di miglioramento della qualità di ogni vita. Lo spettacolo, della durata di 75 minuti, è rappresentato da 4 artisti ed alterna recitazione, musica  e immagini.
Per maggiori informazioni: www.africamission.org

domenica 25 settembre

dalle ore 9.00 alle ore 20.00
Biumo Inferiore
Profumi e sapori d’autunno
Rassegna gastronomica di prodotti tipici
Mercatino di prodotti alimentari, spettacoli per tutta la famiglia, banco gastronomico, visite guidate, sport, giochi e intrattenimenti.
Organizzazione a cura dell’Associazione Amici del Presepe & Tempo Libero

ore 9.00
Schiranna di Varese
Giro del Lago di Varese 2016 – 3 ruote intorno al lago
Memorial Enrico Arcelli 
La corsa podistica di 25km sulla strada provinciale che costeggia il Lago, diventata ormai una tradizione per i runner varesini e non. Anche quest’anno la gara è
abbinata alla corsa per atleti paralimpici in handbike “3 Ruote intorno al lago”, 11a edizione, prova di Campionato Italiano di Società FCI, che si svolgerà sullo stesso
percorso. La prima grande novità di questa edizione è il ritorno del Gruppo Aziendale Maratoneti della Whirlpool come organizzatore, sempre affiancati dalla Polha
Varese per la parte handbike. Un segnale che và nella direzione di coinvolgere in prima persona le società sportive del territorio, che hanno dimostrato di saper gestire al meglio questo evento capace negli anni di portare oltre 1.000 persone al traguardo (correva l’anno 2012). Comune di Varese e Africa & Sport, associazione varesina da sempre molto presente sul territorio ed addentro nel mondo della corsa, affiancheranno gli organizzatori nella gestione dell’evento.
Al Giro competitivo individuale di 25km si affianca anche la gara a staffetta di due runner (10km la prima frazione e 15km la seconda) per dare a più persone la possibilità
di godere del bel percorso, nell’occasione completamente chiuso al traffico automobilistico. E per bambini e famiglie che volessero semplicemente passeggiare c’è una “Family Run” di 3,5 km.
Per maggiori informazioni: www.il-giro-del-lago-di-varese.it

ore 10.00
Città di varese
Puliamo il mondo 2016
Volontariato ambientale e integrazione contro le barriere
Torna Puliamo il Mondo, l'edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. In Italia la manifestazione è arrivata nel 1993 grazie all’associazione ambientalista Legambiente e oggi è una delle più importanti e partecipate giornate di volontariato a livello nazionale. Gli appuntamenti sono tre: per le pulizie dell'area delle stazioni l’appuntamento per i volontari è in via Rainoldi, 14  presso la sede di Legambiente Varese. Per chi volesse prendersi cura di Villa Toeplitz ci si trova alle 10 all’ingresso della Villa, in via del Casluncio. Mentre chi è interessato a fare le pulizie nel quartiere delle Bustecche l’appuntamento è davanti alla Piramide di piazza De Salvo, sempre alle ore 10.
Per maggiori informazioni: www.puliamoilmondo.it

dalle ore 10.00 alle ore 19.00
corso Matteotti, piazza del Podestà e piazza San Vittore
Le piazze del mondo 2016
Festa dei popoli e delle comunità migranti del territorio promossa dal Coordinamento Migrante di Varese
Il programma della giornata prevede spettacoli, musica, danze, sfilate in costume, attività e spettacoli per bambini, degustazioni di prodotti solidali e piatti tipici
Per maggiori informazioni: www.aclivarese.org

ore 10.45
Imbarco dal pontile di Biandronno
La Navigazione dei RaccontiStorie del Lago di Varese con Betty ColomboE’ il lago che parla e che presenta le sue innumerevoli facce: è faccia di ghiaccio per nascita arcaica, è viso d’acqua per passeggiate e gite, è ruga profonda per tutti i pescatori, è coperta riposante per tutti i migratori, è specchio per poeti e abisso per aviatori.A bordo del battello Stradivari, alla riscoperta di quel lago che sta tornando nei nostri cuori, il lago che continua ad accompagnare le nostre vite.
Tutte le domeniche con imbarco dal pontile di Biandronno
Durata della visita: 1 ora circa
Costo: 12 euro
Per maggiori informazioni: www.isolinovirginia.it

ore 17.00
Teatro Sociale di Luino (VA)
Lina Wertmüller
Premio Chiara alla Carriera 2016
"Per aver ricoperto a teatro, in televisione e al cinema, ruoli di primissimo piano
come autrice di testi e di film sempre moderni e irriverenti. Una lunghissima carriera cominciata al fianco di Federico Fellini, prima regista donna ad aver ricevuto la nomination all'Oscar"
Il Premio Chiara alla Carriera viene conferito annualmente ad una personalità della letteratura e della cultura di prima grandezza, che si sia particolarmente distinta per aver mantenuto nel suo lavoro un forte legame con il proprio territorio.
Lina Wertmüller sarà intervistata da Paolo Mereghetti e Mauro Gervasini. Conduce Claudia Donadoni. Durante la manifestazione verrà proiettato l'omaggio “Dietro gli occhiali bianchi” del regista Valerio Ruiz.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per maggiori informazioni: www.premiochiara.it

ore 17.00
Chiesa di Loreto
Via Gasparotto, 138
Concerto per  Clavicembalo
Musica e Poesia Chiesa Loreto, XVIII stagione 
Giuliano Bellorini
Musiche di Johann Sebastian Bach
Un classico appuntamento del pomeriggio domenicale con la musica da camera eseguita da artisti eccellenti
Per maggiori informazioni: www.pisteuo.it


da venerdì 23 a domenica 25 settembre 
Città di Varese
Bambini con gusto
Festival di cucina e alimentazione per bambini
Anche quest’anno la manifestazione manterrà il suo carattere itinerante, con laboratori all’interno di numerose realtà varesine: ristoranti, pizzerie, pasticcerie…E come sempre, la giornata del venerdì sarà dedicata alle scuole, con laboratori all’interno delle classi. Sabato 10 e 17 settembre sarà attivo anche l’info point in piazza Podestà per informazioni e iscrizioni
Per informazioni: www.crescicongusto.it, www.bambinicongusto.it

da sabato 24 a domenica 25 settembre
dalle ore 8.30 alle  ore 16.00
Velodromo Luigi Ganna- Stadio Franco Ossola
Granfondo Tre Valli Varesine
Prima Edizione
Gara su strada aperta a tutti gli appassionati della bicicletta che vogliono sfidare, in primis se stessi, sulla lunga distanza. Partenza e arrivo al Velodromo Luigi Ganna (Stadio Franco Ossola) con due tracciati: il granfondo di 156 chilometri e il mediofondo di 103 chilometri che porteranno alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi del nostro territorio.
Il cuore della manifestazione sarà il Bike Village di fronte e all'interno dello Stadio Franco Ossola che aprirà al pubblico sabato 24 settembre alle 8.30. Tante le attività in programma e numerosi gli stand informativi, espositivi e commerciali. La Granfondo parte, invece, domenica 25 settembre alle 9.30 dal Velodromo Luigi Ganna
Per maggiori informazioni: www.trevallivaresine.com

da venerdì 23 settembre a domenica 23 ottobre
Musei Civici di Villa Mirabello
piazza della Motta, 4
Strade di Varese
Mostra del pittore Francesco Murano
Esposizione promossa dalla Società Storica Varesina,  nell'ambito delle celebrazioni per il bicentenario dell'elevazione di Varese al rango di Città
La mostra sarà accompagnata da eventi collaterali tra cui: conversazioni sulla toponomastica, sui temi della storia, della storia dell'arte, un convegno per ricordare sindaci e podestà di Varese fino alla metà del Novecento, un seminario sulla storia dell'emigrazione a Varese
Per maggiori informazioni: www.varesecultura.it

da sabato 24 settembre a sabato 29 ottobre 2016
Sala Veratti
via Veratti, 20
Di Maulo
La scultura e il disegno
Oltre 40 disegni originali, una grande scultura di una testa “neoclassica” realizzata con la pietra nera di Saltrio e quella rossa di Arzo, oltre ad alcuni preziosi modelli per argenti liturgici eseguiti nei laboratori della provincia di Varese, saranno esposti nella Sala Veratti dal 24 settembre al 29 ottobre 2016. Tra le opere in mostra, per la prima volta, anche disegni preparatori della monumentale Via Crucis  in pietra di Saltrio per la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Rovello Porro (CO) progettata dall’Architetto Paolo Mezzanotte, editi in una pregevole pubblicazione con testi tratti dalle meditazioni del Beato Luigi Monza.
Lo spunto insomma per conoscere, oltre che un artista in grado di dialogare con grandi architetti e coi committenti ecclesiastici contemporanei, materiali come le pietre locali e luoghi inediti e adornati da opere d’arte. Complementare alla mostra è la proiezione del documentario “La Via Crucis di pietra” di cui Ennio Morricone, uno dei maggiori compositori viventi , 2 volte premio Oscar, alla carriera nel 2007 e per la miglior colonna sonora nel 2016, affascinato dalle forme di Gabriele Di Maulo, ha composto la colonna sonora che scandisce le tappe della realizzazione delle opere esposte a Rovello Porro.
Inagurazione: sabato, ore 17.30
Orari: da martedì a domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00
Per maggiori informazioni: www.varesecultura.it, tel. 0332 820409

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO