BATTESIMO A CAVALLO

Battesimo della sella per aspiranti cavalieri


Al Maneggio la Bastide a Busto Arsizio domenica 24 maggio dalle 16 sarà possibile per tutti provare a salire a cavallo. L’iniziativa è gratuita. La prima volta su un cavallo. Un sogno per tanti. Domenica 24 maggio a il maneggio La Bastide ha deciso di aprire le porte al pubblico per fare provare a chi lo vorrà a salire su un cavallo. Il battesimo della sella è il primo approccio al mondo del cavallo ed è molto importante. La prima esperienza in sella deve essere curata in modo particolare affinché possa svolgersi con piacere e in tutta sicurezza, per questo ognuno dei partecipanti sarà seguito da un istruttore esperto.
“Andare a cavallo significa trovare armonia con l’animale che montiamo – spiega Michela Lomazzi, la tenutaria del maneggio La Bastide – Mi ricordo ancora l’emozione di salire in sella per la prima volta, il timore, ma anche l’entusiasmo, verso questi esseri imponenti e meravigliosi. E’ stato amore a prima vista! I cavalli sono nostri amici, e fanno di tutto per accontentarci, si affezionano alle persone che vedono spesso, e le riconoscono anche dopo anni”.

Che consigli dare a chi sale per la priva volta in sella?
“Per prima cosa non bisogna avere paura – spiega Michela Lomazzi – I cavalli sentono subito se si è rigidi e impauriti, basta rilassarsi e lasciarsi andare perché tutto diventi facile. Il cavallo si fida delle persone e una volta che si sale in sella fa di tutto per compiacere il suo cavaliere, va dove gli si dice, si ferma e riparte quando richiesto. E’ una fiducia, però, che va sempre ricambiata con l’affetto e il rispetto. I cavalli sono davvero animali incredibili!”

Per chi vuole c’è la possibilità di passare tutta la domenica al maneggio con i propri figli
Una giornata per giocare assieme ai propri figli e stare all’aria aperta: é questo lo spirito della festa organizzata per domenica 24 maggio al Maneggio La Bastide a Busto Arsizio in via Samarate, 150.
Ci si trova alle 9,30 e fino alle 12,30 si partecipa a dei giochi a squadre. Le squadre saranno formate dai genitori e bimbi/ragazzi. Si dovranno affrontare delle staffette dedicate al tema campagna, tra le varie prove ci sanno la tradizionale corsa con i sacchi, un percorso da affrontare portando con una cariola piena di legna, il tiro alla fune, si dovrà riuscire anche a spostare delle balle di fieno.
Alle 12,30 pausa pranzo. Prevista una grigliata di carne per i genitori, panino con hot dog o hamburger per i bimbi/ragazzi.
Alle 14,30 si salirà in sella al proprio destriero. Potranno salire tutti, anche i genitori. Chi vorrà potrà provare a condividere la passione dei propri figli.
Alle 16 il maneggio si aprirà a tutti, per il battesimo della sella. Se siete nelle vicinanze venite per provare a salire a cavallo, in tutta sicurezza, seguiti da un istruttore esperto.
Per partecipare al battesimo della sella non servono prenotazioni, mentre l’intera giornata va prenotata. Per info e costi: michi.lomazzi@gmail.com - Michela Lomazzi 345 6501802
La Bastide
Il maneggio La Bastide, ora scuola pony, un tempo era un rinomato allevamento di cavalli da corsa, sorge in un grande prato verde, un angolo di campagna a un passo dalla città di Busto Arsizio, in via Samarate. L’ambiente è rilassato e accogliente.

Il Maneggio si trova a Busto Arsizio in via Samarate, 150

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO