VARESE PANORAMA D'ITALIA

“PANORAMA D’ITALIA” ARRIVA A VARESE
PER RACCONTARE LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO

Da mercoledì 27 a sabato 30 maggio un calendario di 14 eventi gratuiti e aperti a tutti
Tra gli ospiti: Roberto Maroni, Geppi Cucciari, Enrico Ruggeri, Vittorio Sgarbi, J-Ax, Nicola Gratteri, Massimo Mentasti e tanti altri

Nel fitto calendario, centrali gli incontri con le giovani imprese e l’alta formazione



Tutto pronto per la tappa varesina di “Panorama d’Italia”, il viaggio che il newsmagazine Panorama compie in giro per il Paese tra informazione, cultura, spettacolo, enogastronomia e intrattenimento.
Da mercoledì 27 e fino a sabato 30 maggio si svolgerà a Varese un calendario di 14 iniziative aperte a tutti - e molte delle quali già in sold out - per stabilire un legame con le eccellenze del made in Italy della città, del mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e dell’enogastronomia. L’obiettivo è quello di raccontare il meglio del territorio direttamente dai luoghi più rappresentativi e con i suoi protagonisti, come esempio di un’Italia creativa e originale, che non si arrende alla crisi.
Varese è la quarta tappa dell’edizione 2015 del tour, che dopo il riscontro di pubblico oltre ogni aspettativa registrato lo scorso anno sta ulteriormente migliorando le sue performance. Agli oltre 200 eventi totali organizzati nelle 10 tappe del 2014 hanno partecipato 80.000 persone, con il coinvolgimento di 400 media, 11 università, 120 imprenditori, oltre 500 aziende e 180 startup, con la partecipazione di più di 300 ospiti e relatori di prestigio.

I principali eventi in calendario a Varese

Si parte mercoledì 27 maggio alle ore 16 a Piazza San Vittore, con l’apertura della “Casa di Panorama”, il quartier generale di “Panorama d’Italia”, con l’inaugurazione da parte di Giorgio Mulè, direttore di Panorama. La struttura, aperta e trasparente, ospiterà un social-wall per l’interazione con il pubblico, postazioni dotate di tablet e maxi schermi per seguire le dirette streaming degli eventi in città e trovare tutte le informazioni partecipare alle iniziative.
Subito dopo, alle 17.30 a Palazzo Estense, sarà già il momento del primo grande appuntamento: Roberto Maroni, governatore della Regione Lombardia, sarà protagonista del talk show d’apertura e risponderà alle domande dei cittadini nell’incontro “Presidente mi spieghi…” moderato dal direttore Mulè e da Alessandro Banfi, direttore di Tgcom 24.
Alle 19.30 sarà il momento di Vittorio Sgarbi, in veste di “cicerone” d’eccezione con una lezione d’arte alla Collegiata di Castiglione Olona.
A chiudere la giornata sarà l’attrice e presentatrice Geppi Cucciari, intervistata dal direttore di Ciak Piera Detassis alle 21 al Twiggy Varese.

La mattinata di giovedì 28 è dedicata al mondo del lavoro. Si comincia alle 9.30 all’Università degli Studi dell’Insubria, dove il dibattito Le strade della crescita: industria turismo e logistica, il modello Varese per l’Italia coinvolge alcuni tra i maggiori protagonisti del mondo industriale e istituzionale lombardo e italiano, tra cui: Fabrizio Dallari (direttore centro ricerca logistica LIUC – Università Cattaneo), Maria Cristina Farioli (director of Marketing, Communications & Citizenship, IBM Italia), Giorgio Girelli (vicepresidente MV Agusta), Pietro Modiano (presidente SEA), Giancarlo Morandi (presidente Cobat), Ignazio Parrinello (presidente Finlombarda), Rosario Rasizza (ad Openjobmetis), Giovanni Valotti (prorettore Università Bocconi, presidente A2A).
Alle 11.30 sempre l’Università ospita il dibattito “Fare start-up in Lombardia si può” con le giovani  eccellenze dell’innovazione del territorio locale e nazionale. Durante la mattinata, i ragazzi degli istituti varesini vincitori del concorso “100 libri per una scuola”, saranno premiati dal direttore di Panorama con 100 libri per la biblioteca scolastica.
Alle 16.30, alla Casa di Panorama in Piazza San Vittore, ci sarà un ospite speciale: Geronimo Stilton, il topo  intellettuale, personaggio della celebre collana di libri per ragazzi e beniamino di tutti i piccoli lettori che potranno incontrarlo di persona.
Alle 19.30 ci si trasferisce invece al Twiggy Varese, per un’intervista a Enrico Ruggeri da parte del giornalista di Panorama Gianni Poglio.

Il programma di venerdì 29 si apre alle 10 con il convegno “Un incontro di eccellenze” a Palazzo Estense, dove si discute di presente e futuro di un’economia territoriale dopo il saluto inaugurale del sindaco di Varese Attilio Fontana. Intervengono: Paolo Bonifati (responsabile mercato area nord ovest di Enel), Giovanni Brugnoli (presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese), Angela Missoni (direttore artistico Missoni), Alberto Onetti (docente di economia e gestione delle imprese Università degli Studi dell’Insubria), Mauro Parolini (assessore  al commercio, turismo e terziario - Regione Lombardia), Luca Spada (presidente di NGI SpA – EOLO), Franco Venanzi (amministratore di Venanzieffe Srl e presidente di ANCO).
A pranzo, alle 13 presso l’associazione VareseVive, sarà il momento dedicato al gusto con lo show cooking dello chef stellato Massimo Mentasti, e la successiva food experience offerta agli ospiti di Panorama d’Italia. Nel pomeriggio protagonista musicale sarà J-Ax, in un’intervista speciale di Gianni Poglio alle 17.30 al Multisala Impero. A Palazzo Estense alle 19.15, ci sarà invece l’incontro del vicedirettore di Panorama Maurizio Tortorella con Nicola Gratteri, magistrato e autore del libro “Oro Bianco”.
Alle 20.30 all’associazione VareseVive talk show esclusivo tra il Direttore di Chi, Alfonso Signorini e Giorgio Mulè.

Sabato 30 maggio, a partire dalle 10, sarà invece protagonista lo sport grazie al bike tour organizzato da Eicma alla scoperta dei dintorni di Varese.

“Panorama d’Italia” online

I principali incontri sono in streaming su panoramaditalia.it, con aggiornamenti in tempo reale, foto e video, oltre a un’area per la registrazione online agli eventi. Compilando il form d’iscrizione http://www.panoramaitalia.it/form-discrizione/ si ottiene subito un abbonamento gratuito di tre mesi all’edizione digitale di Panorama e la possibilità di partecipare all’estrazione di una crociera sul Mediterraneo per 2 persone con MSC Crociere.
Sui principali social network si possono condividere tutte le impressioni e le esperienze degli eventi di Panorama d’Italia usando l’hashtag #panoramaitalia. L’account Twitter di Panorama (@PanoramadItalia) commenta in tempo reale tutti i momenti più significativi coinvolgendo i protagonisti degli incontri.

Panorama d’Italia” può contare sul supporto di partner di alto livello, accomunati dall’impegno nella valorizzazione delle eccellenze italiane nel territorio. Tra questi: Autostrade per l’Italia, Banca Mediolanum, Eicma, Enel, Eni, IBM, Invitalia, MSC Crociere, TgCom24 Mediaset, oltre alla charity partnership con la Lega del Filo d’oro.

Panorama d'Italia è realizzato in collaborazione con The Triumph Group International, per produzione esecutiva, organizzazione e logistica, mentre la piattaforma e la strategia digitale sono curate da H2H.

Le prossime tappe del tour saranno: Matera (17-20 giugno) e dopo la pausa estiva a Trento (9-12 settembre), Spoleto (30 settembre - 3 ottobre), Modena (21-24 ottobre), Bari (4-7 novembre), Palermo (18-21 novembre)

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO