FESTA DEL LATTE A EXPO 2015



Expo Milano 2015 invita tutti i visitatori a vestirsi di bianco. È questo il colore con cui domani, venerdì 29 maggio, si celebrerà la “Festa del Latte”. Per l’intera giornata, degustazioni, momenti di approfondimento e musica coinvolgeranno il pubblico alla scoperta di questo alimento e delle sue proprietà nutritive, in un percorso che si snoderà lungo il sito espositivo. Chi indosserà abiti di colore bianco potrà accedere a iniziative speciali.

Organizzate in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, le “Feste di Expo Milano 2015” saranno un’occasione di gioia e condivisione che Partecipanti e turisti potranno condividere grazie alle proposte che ogni Paese, Organizzazione e azienda ospiterà nel proprio padiglione, per presentare quanto di tradizionale e allo stesso tempo innovativo si può raccontare sul tema della festa.

A ogni evento è associato un colore, che i visitatori sono invitati a indossare, e un genere musicale dominante che potrà essere declinato in specifici stili di ballo e danze. Dodici gli appuntamenti previsti - ognuno dedicato alla celebrazione di un alimento – che coinvolgeranno il pubblico in molteplici esperienze, all’insegna dell’allegria e dell’intrattenimento. Prossimi appuntamenti: la festa del Pane e quella della Pizza, in programma il 15 e il 21 giugno.

La Festa del Latte prenderà il via domani, coinvolgendo, dal Cardo al Decumano, i visitatori di tutto il mondo in occasioni di svago e approfondimento, tra assaggi e conferenze.

Alle ore 10.30, sulla Terrazza di Coldiretti, il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Gianni Fava, il Presidente di Coldiretti Lombardia Ettore Prandini, il Presidente di Granarolo S.p.A. Gianpiero Calzolari e l’Amministratore Unico dell’Istituto di Sviluppo Agroalimentare Enrico Corali presenteranno il Progetto Granarolo-Coldiretti.

Il Padiglione Italia si farà portavoce della riflessione sull’importanza del ruolo del latte materno nell’alimentazione del neonato prematuro, sul latte animale di qualità e le innovazioni tecnologiche, in un convegno previsto nella Lounge Mipaaf, alle ore 12.00, che si chiuderà con i discorsi del Ministro Martina e del Presidente di Granarolo Calzolari. Sono previsti gli interventi di Jolanda Minoli dell’Università degli Studi di Milano (Ospedale San Giuseppe), di Flavia Pizzi, responsabile dell’Unità IBBA CNR presso il Parco Tecnologico Padano di Lodi, di Diego Breviario dell’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del CNR e di Mario Freri di Cisco.

Lungo il Cardo Sud, a partire dallo spazio Granarolo, la Federazione Italiana di Ginnastica artistica, ritmica e aerobica promuoverà una sana alimentazione, attraverso esibizioni di atleti, alla presenza di Igor Cassina. Sempre qui, in collaborazione con il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, si terranno i laboratori I-LAB Latte, in cui si potrà imparare a fare il gelato e il formaggio (dalle ore 15.00 alle ore 17.00 per i piccoli e le scuole; dalle ore 17.00 alle ore 22.00 per gli adulti); saranno offerte degustazioni di formaggio DOP e si potrà gareggiare su un percorso di 100 metri, con una tanica di latte sulla testa, nel contesto del progetto Africa Milk.


Alle ore 10.00, Coldiretti organizzerà una sfida di assaggi tra i grandi formaggi italiani (Grana Padano, Asiago, Provolone e Pecorino) e gli omologhi prodotti contraffatti in un divertente “Cheese test tra vero e falso Made in Italy”. Giudici della competizione: lo chef Davide Oldani e le casalinghe di Voghera, in rappresentanza delle famiglie italiane.

Rigoletto Gelato e Cioccolato
per la Festa del Latte a Expo Milano 2015




Il 29 maggio è la Giornata del Latte a Padiglione Italia, con iniziative di edutainment sul latte e i suoi derivati. Anche Rigoletto Gelato e Cioccolato sarà protagonista dell’evento con iniziative dedicate ai giovani visitatori dai 6 ai 12 anni.

In collaborazione con PreGel, azienda italiana leader nel settore dei semilavorati per gelateria, Rigoletto Gelato e Cioccolato allestirà una grande postazione interattiva per proporre un divertente gioco a quiz sulle tematiche del latte e del gelato.
Vogliamo approfittare di questa occasione di festa - spiega Antonio Morgese, amministratore de Il Rigoletto - per sensibilizzare i più piccoli al valore di questo alimento completo e nutriente e di come esso sia uno degli ingredienti essenziali del buon gelato artigianale.”

Ogni 15 minuti si alterneranno inoltre il Mago del Latte, che proporrà magie a tema, e operatori specializzati nella realizzazione dei Coni Allegri, cioè coni gelato che ripropongono la forma di alcuni dei personaggi più famosi tra i fumetti e cartoni animati per bambini.

Le attività organizzate da Rigoletto Gelato e Cioccolato iniziano alle ore 15:00 per proseguire fino alle 22:00, in modo da consentire anche a chi entra col biglietto serale (inizio alle ore 19:00) di prendere parte alla festa. La gelateria artigianale Rigoletto Gelato e Cioccolato si trova a Padiglione Italia, all’angolo tra il Cardo Sud e la piazza antistante l’Open Theater.

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA