TEATRO: AL SOCIALE DI BUSTO ARSIZIO L'OPERACCIA SATIRICA DI PAOLO ROSSI
PAOLO ROSSI
Operaccia satirica
Sabato 17 gennaio – ore 21
Teatro Sociale “Delia Cajelli”
Via Dante Alighieri, 20 – Busto Arsizio
Al Teatro Sociale di Busto Arsizio arriva Operaccia satirica: un’esilarante terapia di gruppo tra musica, storie e scorrettezze
Sabato 17 gennaio 2026, ore 21:00 – Un viaggio surreale tra classici stravolti, confessioni private e il potere della narrazione per “ritrovarsi” ridendo.
Cosa succede quando un comico decide di mettere a nudo i propri lati oscuri davanti a una psicologa, due musicisti e, soprattutto, davanti al suo pubblico? La risposta è in scena al Teatro Sociale di Busto Arsizio il prossimo 17 gennaio 2026, con uno spettacolo che promette di essere tanto una seduta terapeutica quanto un’esplosione di satira e musica.
Il protagonista, accompagnato dai suoi fidi musicanti che curano la colonna sonora della sua vita e del palco in tempo reale, improvvisa il proprio passato per cercare di dare un senso al presente.
Un’operazione di "verità romanzata" dove l'incasso – dichiara ironicamente Paolo Rossi – servirà a pagare la psicologa e a saldare i debiti accumulati in questi tempi complessi.
Lo spettacolo: tra "Canzonacce" e letteratura Le Operacce Satiriche sono creazioni stravaganti che pescano a piene mani dai grandi classici letterari per trasformarli in buffe composizioni. Frammenti di vita vissuta e repertorio personale vengono rielaborati in poesie comiche che, grazie alle note dal vivo, mutano in "canzonacce" popolari.
Il linguaggio è volutamente scorretto, ricco di storpiature e suggestioni strane, ma immediato e capace di arrivare a chiunque. Al centro di tutto restano le storie: strumenti di potere universali capaci di governare nazioni o condomini, ma anche unico antidoto allo smarrimento di oggi.
«Se si smarrisce la strada, l’unica direzione è perdersi nelle nostre storie… Cantando, ridendo, ballando e ridendo ancora: sarà proprio così che ci ritroveremo. Ad ogni modo, si ride. Tanto».
Virgolettato Paolo Rossi
«L’Operaccia Satirica della scorsa stagione fa una sacrosanta evoluzione. Come quella, senza rete. Un comico in terapia con la sua psicologa e i due fidi musicanti - che gli fanno dal vivo da colonna sonora sia nella vita che sul palco - confessa i suoi lati oscuri e onora il ricordo romanzato e l’eredità dei suoi maestri. Tutto davanti al suo pubblico. Improvvisando il suo passato, per ricordarsi il suo e l’altrui presente. Con l’incasso pagherà la psicologa, oltre ad altri debiti per varie ed eventuali questioni in questi tempi difficili. Chi è capace di narrare storie ha il potere di governare il mondo, che sia una nazione, un condominio, una famiglia o una coppia. Le operacce satiriche sono creazioni stravaganti che nascono da diverse ispirazioni: la lettura dei grandi classici letterari che vengono trasformati in buffe composizioni, episodi “rubati” dalla vita vissuta e dal mio personale repertorio poi rielaborati e trasformati in poesie comiche che, grazie all’accompagnamento musicale, si tramutano in una canzonaccia popolare.
Il linguaggio è scorretto, variegato, ricco di storpiature, parole e suggestioni strane, ma facilmente comprensibili per tutti. Rimangono fondamentalmente delle storie: noi ci sforziamo di raccontarle al meglio per combattere il senso di disorientamento e smarrimento che proviamo pensando a come è governato il mondo che viviamo.
Se si smarrisce la strada, l’unica direzione è perdersi nelle nostre storie… Cantando, ridendo, ballando e ridendo ancora, e sarà proprio così che ci ritroveremo. Ad ogni modo, si ride. Tanto».
Paolo Rossi
Per info e prenotazioni: www.teatrosociale.it | 0331 679000 | biglietti@teatrosociale.it
INFO EVENTO
Sabato 17 gennaio – ore 21
Teatro Sociale “Delia Cajelli” – Via Dante Alighieri, 20 – Busto Arsizio (VA)
BIGLIETTI
I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro o online su TicketOne:
https://www.ticketone.it/event/paolo-rossi-operaccia-satirica-teatro-sociale-20686068/

Commenti
Posta un commento