CULTURA: LA STORIA DEL GRAN CINEMA VITTORIA DI VARESE "I NOSTRI EROICI FURORI" VIAGGIO TRA MITO E BELLEZZA
I NOSTRI EROICI FURORI
Un viaggio tra Mito, Bellezza e Storia al Gran Cinema Vittoria
Venerdì 6 Febbraio 2026, ore 18:00
Gran Cinema Vittoria, Via G. Bagaini 10, Varese
Ingresso: Libero
Il fascino dell’antico incontra la narrazione contemporanea in un evento unico che promette di incantare il pubblico varesino. Venerdì 6 febbraio 2026, alle ore 18:00, la storica cornice del Gran Cinema Vittoria (Via Giovanni Bagaini, 10) ospiterà la serata evento dal titolo: “I nostri eroici furori: effimera, sempiterna, ineffabile bellezza”.
L’incontro vedrà protagonisti due nomi di spicco del panorama culturale: Filomena Lombardo, archeologa, docente e autrice, ed Enrico Inferrera, imprenditore e Presidente Nazionale di Ancos Aps, scrittore, esperto in cinematografia e autore di raffinati romanzi e monologhi.
Un dialogo tra Scrittura e Gioiello
Non sarà una semplice conferenza, ma un "dialogo a due voci" che esplorerà il legame speciale tra la bellezza e la mitologia, partendo dalle suggestioni della scrittura per arrivare alla concretezza preziosa del gioiello. Il titolo, di bruna memoria, richiama quella passione ardente che brucia man mano che ci si avvicina alla conoscenza: un percorso che trasforma l’uomo rendendolo parte stessa della natura.
Il Programma della Serata
Il "canovaccio" dell'evento si snoda attraverso dodici tappe emozionali e intellettuali:
Contestualizzazione Storica: Un omaggio al Gran Cinema Vittoria, inaugurato nel 1917, ripercorrendo le grandi scoperte scientifiche e la nascita della settima arte.
Il Mito: La riflessione sulla bellezza attraverso il mito di Diana e Atteone.
Le Declinazioni della Bellezza: Dalla bellezza come conoscenza (citando l’opera della Lombardo “Il Gioiello, tra storia, desiderio e passione”) alla bellezza come libertà, interiorità, ris
Monologhi e Performance: La serata sarà arricchita da momenti teatrali, come il monologo di Morgana e quello finale di Angelo.
Gli Autori
Filomena Lombardo, nata in Germania ma profondamente legata alla cultura classica, vanta una doppia laurea in Lettere e Archeologia. È un’autrice pluripremiata (secondo posto al Premio Mario Soldati) e presidente dell’associazione culturale Agorà Tiresia.
Enrico Inferrera, vive a Napoli ed è un autore eclettico che spazia dai romanzi (“Vite bisestili”, “L’eresia del tempo”) alla poesia, vincitore di numerosi riconoscimenti nazionali per la sua capacità di indagare l’animo umano attraverso la parola.
INFO UTILI
Quando: Venerdì 6 Febbraio 2026, ore 18:00
Dove: Gran Cinema Vittoria, Via G. Bagaini 10, Varese
Ingresso: Libero

Commenti
Posta un commento