DOCUMENTARIO: A VARESE "AMAN IMAN. L'ACQUA E' VITA” DI BRUNO ZANZOTTERA A CURA DELL'ASSOCIAZIONE LE VIE DEI VENTI



FOTOREPORTAGE "AMAN IMAN. L'ACQUA E' VITA” di BRUNO ZANZOTTERA

A CURA DELL' ASSOCIAZIONE LE VIE DEI VENTI

SABATO 24 GENNAIO ORE 21 SALA MONTANARI VARESE

https://www.facebook.com/profile.php?id=100068018560111

SABATO 24 GENNAIO alle ore 2100 presso la Sala Montanari, Varese, l’associazione Le Vie dei Venti propone il fotoreportage “Aman Iman. L’acqua è vita” di Bruno Zanzottera.

L'importanza dell' acqua raccontata attraverso splendide immagini frutto di anni di ricerca in vari Paesi del mondo.

Una serie di reportage fotografici scattati in diversi angoli del mondo da Zanzottera: l’acqua come rito, come bene conteso, come assenza drammatica. Un percorso che tocca temi ambientali, politici e umani, esplorando la relazione tra risorse naturali e fragilità globali.

"Aman Iman!" dicono i Tuareg del Sahara, "L'acqua è vita!". Nella cruda saggezza degli abitanti del deserto è racchiuso ciò che l' uomo ha sempre sentito dentro di sé, prima che la scienza moderna arrivasse a comprenderlo.

La vita sulla Terra è nata grazie all' acqua. I nostri corpi sono composti per il 70% da acqua. Il pianeta è composto per il 70% da acqua; nessun essere vivente può esistere senza. Sebbene ci siano 1.390 milioni di chilometri cubi d' acqua sul pianeta, solo il 2,5% è acqua dolce, per lo più sotto forma di ghiaccio nelle calotte polari. Il restante 97,5% è acqua salata. Pertanto, gli esseri umani hanno a disposizione solo 93.000 chilometri cubi, ovvero circa lo 0,5% del totale. Mentre il mondo intero si concentra sull' analisi delle risorse energetiche come fattore determinante nelle guerre, si parla poco dell' acqua, la cui scarsità potrebbe cambiare il destino dei futuri conflitti globali. L' UNESCO, in un rapporto dal titolo emblematico "Rapporto delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche mondiali 2019, senza lasciare nessuno indietro", ha stimato che 2,1 miliardi di persone nel mondo non hanno accesso all' acqua potabile e 4,5 miliardi non dispongono di servizi igienici sicuri.

Bruno Zanzottera, presente in sala, ha iniziato a fotografare da ragazzo, affascinato dal mondo celtico.

Nel 1979 compie il suo primo viaggio africano, attraversando con una Peugeot 404 il Sahara fino al Golfo di Guinea. Da allora l’Africa è stata meta privilegiata dei suoi reportage fotografici, anche se non sono mancati numerosi lavori in Asia e America latina, dove ha esplorato luoghi e popolazioni fino alle zone più remote del pianeta. Nel 2008 ha creato insieme ad alcuni colleghi l’agenzia fotografica Parallelozero (www.parallelozero.com). Collabora con numerose testate italiane e straniere, tra cui Geo France, Geo International, National Geographic Italia, Focus, Bell’Europa. E’inviato della rivista Africa.

Fotografo professionista da oltre 30 anni. E' specializzato in reportage sociali, culturali, etnografici e geografici.

Negli ultimi anni ha realizzato anche un progetto sulla vita degli ultimi nomadi del pianeta nel XXI secolo: due reportage tra il 2017 ed il 2021, in India seguendo per due mesi alcune famiglie di nomadi Rabari del Gujarat e in Italia per un anno al seguito di una giovane coppia di pastori veneti con un bimbo di pochi mesi che vivono in una roulotte spostandosi quotidianamente, per poi spostarsi nel 2022/2023 in Afghanistan.

Commenti

Post popolari in questo blog

MUSICA: “SU DI NOI”.... "LA NOSTRA STORIA " IL RITORNO LIVE DI PUPO AL MANZONI DI MILANO

CAPODANNO : AL TEATRO NUOVO DI TRADATE "RIDE BENE CHI RIDE L'ULTIMO DELL'ANNO" CON MAX CAVALLARI, NANDO TIMOTEO E MARCO DELLA NOCE

MUSICA: NUOVO BRANO PER LA SARDA "VARESINA" SIMONA SALIS INSIEME AD ANTONELLA RUGGIERO