LIBRI: A MALNATE LA SCRITTRICE LIDIA LAUDANI UN'AUTRICE, UNA VOCE, UNA MISSIONE



LIDIA LAUDANI A MALNATE

UN'AUTRICE, UNA VOCE, UNA MISSIONE

Con il suo romanzo “Un’altra vita”, ha saputo trasformare la narrativa in uno strumento potente di riflessione e cambiamento sociale

Venerdì 9 gennaio alle 20.45

Sala Consiliare di Malnate

Lidia Laudani è molto più di una scrittrice: è una voce forte, chiara e autentica che in tutta Italia viene chiamata per portare il suo messaggio di prevenzione e consapevolezza contro le relazioni tossiche e la violenza sulle donne. Con il suo romanzo “Un’altra vita”, ha saputo trasformare la narrativa in uno strumento potente di riflessione e cambiamento sociale.

Autrice appassionata, figura pubblica sempre più richiesta, Lidia è oggi ospite fissa di scuole, biblioteche, teatri e sale comunali. La sua presenza è ricercata da sindaci che la vogliono nei loro territori per parlare alla cittadinanza, ma anche da docenti e dirigenti scolastici che la invitano per incontrare studenti e studentesse e costruire insieme momenti di confronto e crescita.

Il suo approccio è coinvolgente, diretto, empatico. Attraverso la protagonista Beatrice Pascal, Lidia affronta con forza i segnali spesso invisibili che precedono relazioni tossiche e violente: violenza psicologica, emotiva, economica, isolamento, manipolazione. Parla alle persone – giovani e adulti – con uno stile incisivo, arricchito da interpretazioni teatrali in collaborazione con attori professionisti.

Il romanzo segue la storia di Beatrice Pascal, una donna che ha vissuto sulla sua pelle esperienze devastanti, sia fisiche che psicologiche. Ma invece di lasciarsi sopraffare, trova la forza di rialzarsi e ricostruire la sua vita. Alla fine di ogni capitolo, c’è una frase che si ripete: “Sono Beatrice Pascal”. Non è messa lì a caso, anzi, per l’autrice è un momento fondamentale. È il modo in cui Beatrice si riprende il controllo della sua vita, un modo per dire a sé stessa e al mondo intero che non è più una vittima, ma una persona che ha scelto di lottare.
Lidia Laudani, con il suo stile lucido e senza eufemismi, ci guida attraverso un viaggio emozionante che esplora le dinamiche devastanti della violenza e il potere della rinascita. L'incontro sarà moderato da Stefania Uboldi, che guiderà il pubblico in una riflessione profonda sulle tematiche del romanzo, sul processo di guarigione e sul messaggio di speranza e resistenza che permea la storia.

Commenti

Post popolari in questo blog

MUSICA: “SU DI NOI”.... "LA NOSTRA STORIA " IL RITORNO LIVE DI PUPO AL MANZONI DI MILANO

CAPODANNO : AL TEATRO NUOVO DI TRADATE "RIDE BENE CHI RIDE L'ULTIMO DELL'ANNO" CON MAX CAVALLARI, NANDO TIMOTEO E MARCO DELLA NOCE

MUSICA: NUOVO BRANO PER LA SARDA "VARESINA" SIMONA SALIS INSIEME AD ANTONELLA RUGGIERO