EVENTI : PROGRAMMA COOPUF VARESE TUTTI GLI APPUNTAMENTI FINO A FINE LUGLIO

 
COOPUF PROGRAMMA GIUGNO-LUGLIO 2019
Tutto il programma degli eventi realizzati da Coopuf iniziative Culturali e Madboys Eventi & Concerti del mese di giugno e luglio

28/06 – IL SUD CHE BALLA / FESTA SALENTINA #tuttisottotenda
Dopo il successo della prima serata con il tributo a De André, spazio alla musica salentina e del sud Italia nel secondo appuntamento della rassegna #tuttisottotenda negli spazi della Festa de L’Unità della Schiranna. Venerdì 28 giugno sarà la volta di due tra i collettivi di musica tipica tra i migliori in circolazione.
Si tratta di JENTU DE PIZZICA, apprezzata ensemble proveniente dall’alto milanese e che fa della diffusione della cultura salentina il suo motto. Pizziche, tarante, costumi originali sono solo alcune delle sorprese della serata! Prima di loro FUJENTI, la cui musica fa riferimento non solo al Salento, ma a tutto mediterraneo con particolare attenzione alle tammuriate, alla musica napoletana e alle incursioni etniche di matrice araba.
Un evento in cui l’allegria e le danze sfrenate si accompagneranno alla cucina tipica organizzata dalla Festa de l’Unità e attiva per tutta la serata.
Evento organizzato da Coopuf Iniziative Culturali, Madboys Eventi & Concerti e Festa de l’Unità della Schiranna
Ore 20.30 – Festa de l’Unità della Schiranna / via Vigevano, 26 2100 Varese
Ingresso 8€ consumazione compresa

Per maggiori info contattare Stefano Morandini +39 3387048871 / stefano.morandini@madboys.it


29/06 – MICROCOSMI-MUSICA

Per il terzo anno consecutivo Madboys Eventi & Concerti, grazie alla fiducia di Vittorio Cosma, collabora attivamente per la musica di Microcosmi Festival, l’evento che anima il Parco di Villa Tatti – Tallachini di Comerio (VA) e che quest’anno si è diviso in più appuntamenti sparsi nell’estate e dedicati alle varie forme d’arte (cinema, teatro, letteratura, etc…). Sabato 29 giugno è la volta della musica con una giornata ricca di iniziative, che si concluderà alle 21.00 con il concerto dei BLACK BEAT MOVEMENT(in foto). Il collettivo nu-funk proveniente dall’alto milanese, dopo l’uscita dell’ultimo album “Radio Mantra” e al relativo tour (Che li ha portati su palchi importanti quali MiAmi, Balla coi Cinghiali, Suoni di Marca, etc…), è pronto a tornare in provincia di Varese per far ballare tutti i fan grazie al suo inconfondibile sound che spazia dal soul, all’hip-hop e al funk. A seguire proiezioni cinematografiche e chiusura festa.

Evento organizzato da Ass. Microcosmi, Comune di Comerio e con la collaborazione di Madboys Eventi & Concerti
Ore 14.00 – Parco di Villa Tatti Tallacchini, Comerio (VA)
INGRESSO LIBERO

Per maggiori info contattare Stefano Morandini +39 3387048871 / stefano.morandini@madboys.it

Venerdì 05/07 – FILI, TRAME, LEGAMI
150 anni di filo e di metallo, di speranze e di sudore, di innovazione e intraprendenza, di amicizie, timori ed entusiasmi, di condivisione e fiducia nel lavoro e nello sviluppo. La rappresentazione teatrale “Fili, Trame, Legami” non ripercorre solo i 150 anni di impresa nel settore meccano-tessile della Michele Ratti, oggi Ratti Luino srl, ma tratteggia persone, storie e vicende che hanno intrecciato in modo indelebile il destino dell’azienda con quello del suo territorio.
Prodotto da Coopuf Teatro, con Confartigianato Imprese Varese e Ratti Luino Srl, lo spettacolo unisce passato e presente tessendo il filo delle vicende umane in un affascinante susseguirsi di epoche e destini.
Realizzato con il patrocinio dei comuni di Luino e Germignaga, dell’Università degli Studi dell’Insubria, del corso di Laurea in Storia e Storie del mondo contemporaneo e del Centro di ricerca di Mass media e Società.

Colonia Elioterapica – via Bodmer 20 Germignaga (VA)
Inizio ore 21.00
Ingresso libero
Maggiori info: cantinateatro@gmail.com



Domenica 07/07 – Movie-Rider presenta: THIS CHANGES EVERYTHING (QUESTO CAMBIA TUTTO)
Filmstudio 90 in partenariato con il Comune di Varese e collaborazione con, Fridays for Future Varese, ASD Rugby Varese e Coopuf Iniziative Culturali, organizza una serata dedicata al “CineClima”.
Dalle 19.00 aperitivo volto a raccogliere fondi per sostenere le attività di FFF Varese nel contrasto all'inquinamento e ai cambiamenti climatici accompagnato dalla ricercata musica hawaiiana suonata e cantata da Sebastiano Rizzato.
Dalle 21.00 il camper di MOVIE-RIDER tira il freno a mano a Giubiano per la proiezione di "This changes everything": il film-documentario sui cambiamenti climatici ispirato al saggio "Una rivoluzione ci salverà. Perché il capitalismo non è sostenibile" di Naomi Klein. Pellicola premiata al Toronto Film festival.

Centro Sportivo Aldo Levi, via Salvore 9 – Giubiano / Varese
Ingresso libero
Maggiori info: segreteria@filmstudio90.it



Domenica 21 / 07 – IN VIAGGIO CON LA BALENA
Il progetto “In Viaggio con la Balena" nasce con lo scopo di arricchire il momento, già di per sé magico, della narrazione e dell’ascolto delle storie in una situazione extra/ordinaria che possa coinvolgere bambini in un evento emotivamente intenso. La Balena è una grande struttura montabile destinata ad accogliere i bambini per trasportarli, con l’aiuto dell’immaginazione, nel mondo della fantasia dove le storie vere e quelle narrate si fondono per farne nascere di nuove. Le storie avranno caratteristiche di senso ecologico soprattutto sulla tutela del mare e degli esseri viventi che lo abitano.
La Balena è lunga 9 metri, larga 2,50, alta 2,30 e può accogliere gruppi di 20/25 bambini. Le storie dureranno 20 minuti e saranno replicate durante tutta la giornata .
Evento organizzato da Coopuf Teatro in partenariato con il Comune di Varese e con la collaborazione di Teatro Drao Varese e MareVivo Onlus Varese.

Parco Zanzi – Schiranna / Varese
Dalle 15.00 alle 18.30
Ingresso libero
Maggiori info: cantinateatro@gmail.com



Venerdì 26/07 – UNIPOSKA & Friends #tuttisottotenda
Per festeggiare il loro decimo anniversario, gli Uniposka tornano a scaldare la scena della musica in levare del Varesotto dopo una pausa spirituale durata oltre un anno. Un giro di saluti con gli amici vecchi e nuovi, sopra e sotto i palchi che nel tempo li hanno accolti più calorosamente. Sarà l'occasione per spolverare gli strumenti e riunire la famiglia degli artisti e dei gruppi che hanno alimentato la scena Ska/Punk dell'ultima decade, cantare i vecchi tormentoni e farsi una birra (o cinque) in compagnia.
Che sia arrivato il momento di rimettere il tappo e gettare il pennarello? Oppure, forse, c'è ancora inchiostro per scrivere? Comunque vadano le cose dopo anni passati a disegnare parole, i muri della provincia sono ancora pieni di storie da raccontare. Una cosa è sicura, ci sarà da cantare, bere e ballare... come una volta. TUTTI A RIOOOO!!!!

Festa de l’Unità della Schiranna – via Vigevano 26, Varese
Ingresso libero in occasione del Festival della Pizza che si terrà durante tutta la giornata
Inizio concerti ore 21.00
Maggiori info: info@madboys.it



Domenica 28/07 – Al Monte San Francesco (sopra Velate)
Il massiccio del Campo dei Fiori non è un quartiere della città, ma occupa la maggior parte del territorio comunale, sovrastando con la sua sinuosa e massiccia silhouette la città di Varese identificandone in modo -si potrebbe dire- perentorio il paesaggio. Oltre agli eventi classici dell'estate varesina sulle sue montagne (la Festa degli Alpini; il festival Tra sacro e sacro monte), Coopuf Iniziative Culturali in partenariato con il Comune di Varese, in linea con la sua consueta ricerca di luoghi particolari e inconsueti, vuole creare un piccolo, ma significativo evento in località Monte San Francesco, alla scoperta di un pezzo di storia locale quasi del tutto dimenticato. Alla ricerca della storia di quelle poche rovine che ricordano la presenza di un luogo francescano medioevale, si accompagneranno poesia, teatro e musica non convenzionale a cura del Collettivo Méliès.

Dalle ore 18.00 / Partenza da Velate a piedi e arrivo al Monte San Francesco alle 19.00
Maggiori info: andrea.minidio@gmail.com 

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA