BENESSERE: PSICOMOTRICITA' PER ADULTI A VARESE


A Varese arriva la Psicomotricità per il benessere degli Adulti
 INCONTRO PUBBLICO APERTO A TUTTI

Presentazione progetto "Iniziamo": ciclo di incontri di psicomotricità per adulti per potenziare il proprio benessere psicofisico e relazionale, a cura di Sabrina Manzetti, psicomotricista.

IL GIORNO 29 GIUGNO ALLE ORE 9.30
PRESSO L’ASSOCIAZIONE SVILUPPO EDUCATIVO IN  VIA STADIO 38 A VARESE

verrà presentato il progetto di psicomotricità per adulti ‘ Iniziamo’. Ingresso libero con possibilità di partecipare alla prova dimostrativa gratuita.

La psicomotricità è una disciplina che  si compone di due aspetti: uno legato alla psiche e uno legato al movimento e quindi al corpo. Attualmente diffusa prevalentemente nelle realtà scolastiche per favorire lo sviluppo globale del bambino , viene proposta anche per gli adulti.

La psicomotricità si propone di salvaguardare l’armonia della persona , in una società caratterizzata dai ritmi frenetici e dalla tecnologia sempre più avanzata. L’individuo è inserito in un contesto sempre più complesso: la psicomotricità consente di mantenere l’equilibrio corpo-mente e di dare voce alle emozioni espresse dal corpo.

Lo psicomotricista è il professionista del linguaggio corporeo; lavora sulle sensazioni , sul tono, sulle emozioni, sull’asse corporeo, sul ritmo, sullo schema corporeo.
 Il nostro corpo ha una forte  valenza comunicativa. La psicomotricità è una disciplina che integra gli aspetti cognitivi , senso motori ed emozionali che la persona esprime nell’ ambiente che la circonda. Si rivolge a tutti coloro che vogliono incrementare il proprio benessere psico-fisico, sperimentare la relazione e migliorare la consapevolezza della propria immagine.

E’ utile per migliorare l’autostima e ne traggono beneficio le relazioni con gli altri. Sviluppa le competenze sociali e stimola le risorse dell’individuo aiutandolo a prendere coscienza del proprio corpo; favorisce  la capacità di gestire le emozioni e rinforza la fiducia in sè stessi attraverso il movimento e l’ascolto del proprio corpo, migliora il benessere e la qualità della vita della persona.
Sono previsti laboratori di espressione corporea incentrati sul linguaggio della gestualità e dell’azione. Vengono utilizzati materiali per facilitare la sperimentazione sensoriale. Particolare attenzione viene riservata alla fase dell’accoglienza e alla verbalizzazione; alla riscoperta e alla valorizzazione dell’importanza del non verbale attraverso la condivisione e  le attività di gruppo.

Sabrina Manzetti - Psicomotricista
sabrina.manzetti@sviluppoeducativo.it

Si forma presso la scuola triennale di psicomotricità  ad orientamento integrato dell'Istituto psicologico Europeo di Varese dove discute la tesi sulla psicomotricità  applicata alle persone affette da Alzheimer.

Esperienza  pluriennale nei diversi contesti educativi con minori, anziani e disabili, segue e partecipa a corsi di aggiornamento e perfezionamento sulle tecniche espressive  corporee.
Collabora con l'associazione sviluppo educativo di Varese nella progettazione e realizzazione di interventi psicomotori:  http://www.sviluppoeducativo.it 

Per info: cell 347 5020 158   Pagina Facebook: Psicomotricità e Benessere
https://www.facebook.com/sabrinamanzettipsicomotricista/

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA