DOCUMENTARIO: AL CINECLUB FILMSTUDIO 90 VARESE "DISUNITED NATIONS" IN COLLEGAMENTO FRANCESCA ALBANESE E CECILIA STRADA


 



DISUNITED NATIONS

CINECLUB FILMSTUDIO 90 VARESE

Via de Cristoforis 5

MERCOLEDI' 11 FEBBRAIO 2026

ALLE ORE 21.00

Collegamento in diretta con Francesca Albanese e Cecilia Strada

Al Cineclub Filmstudio 90 una serata speciale: mercoledì 11 febbraio nella sua sede (Via de Cristoforis 5) alle 21.00, avrà luogo la proiezione del documentario Disunited Nations del regista francese Christophe Cotteret, sul ruolo e le responsabilità dell’ONU nei conflitti che imperversano a livello planetario. A fine proiezione, in diretta streaming, la giornalista de Il Fatto Quotidiano Giulia Zaccariello dialoga con Francesca Albanese e Cecilia Strada!

Il documentario, della durata di 80 minuti, riflette sulla questione palestinese, riemersa con prepotenza nello scenario internazionale dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023.

Una delle persone più esposte nel dibattito è l' italiana Francesca Albanese, al centro del film e dal 2022 relatrice speciale per l' ONU sui diritti umani all' interno dei territori palestinesi occupati, che porta l' attenzione sul rischio di pulizia etnica. Le sue posizioni critiche verso il colonialismo israeliano e i suoi scritti scatenano una campagna di boicottaggio nei suoi confronti, vengono fatte pressioni sulle università, mentre la polizia reprime le proteste di chi manifesta in favore della libertà in Palestina.

Una critica elaborata all' inefficacia dell' ONU, a dispetto della ragione per cui era stata concepita nel 1945: scongiurare nuovi conflitti, promuovere la cooperazione, vigilare sui diritti umani e l’autodeterminazione dei popoli. 

La "inazione" delle Nazioni Disunite per il regista non riguarda solo il Medio Oriente, ma altri contesti: Ruanda, Bosnia, Congo, Sudan.

A sostegno della sua tesi, Cotteret porta il pensiero di Albanese e sottolinea l' ostracismo nei suoi confronti. 




Qui il trailer del film: https://www.youtube.com/watch?v=MS2ObPluN3U


L' evento sarà riservato ai soci ARCI, qui tutte le informazioni sul tesseramento:

https://www.filmstudio90.it/tesseramento/

I prezzi per l’evento sono:

Intero: 5,50€; Ridotto soci under 25 : 4€

Per maggiori informazioni sull’evento consultare il sito https://www.filmstudio90.it/ o scrivere

alla mail filmstudio90@filmstudio90.it

Commenti