MUSICA: AL MIV "VIVO PER LEI - LA MUSICA" GATTO PANCERI LIVE CONCERTO SPECIALE IN SALA GIOVE
GATTO PANCERI LIVE AL MIV
MULTISALA IMPERO VARESE
DOMENICA 08 MARZO 2026 – ORE 21.00 – SALA GIOVE
https://www.multisalaimpero.com/
https://www.multisalaimpero.com/film/?title=gatto-panceri-vivo-per-lei-la-musica
Il Multisala Impero Varese annuncia un importante appuntamento con la musica italiana: GATTO PANCERI sarà live con la sua band domenica 8 marzo 2026, per un concerto speciale che ripercorrerà i momenti più significativi della sua carriera.
Cantautore, musicista e autore tra i più apprezzati del panorama musicale italiano, Gatto Panceri porterà sul palco uno spettacolo intenso e coinvolgente, tra grandi successi, brani amatissimi dal pubblico e nuove emozioni da condividere dal vivo.
Le prevendite sono già aperte.
GATTO PANCERI
Cantautore e musicista di Monza, Luigi Giovanni Maria Panceri, in arte Gatto, si diploma giovanissimo al Conservatorio di Milano in chitarra classica, armonia e composizione. Dopo qualche anno di giovanile e utile gavetta, nel 1991 si affaccia prepotentemente alla ribalta nel mondo della musica leggera italiana con tre eventi importanti: la firma del suo primo contratto discografico decennale con Universal Music, la partecipazione al Festival di Sanremo Giovani con il brano “L’amore va oltre” (1992) e il contemporaneo inizio della sua prestigiosa carriera d’autore.
Firma infatti testo e musica della canzone “Canterò per te”, interpretata dalla grande Mina, che la sceglie come primo singolo estratto dall’album “Uillallà”, uscito nel 1991.
Da quel momento a oggi si susseguono incessantemente successi e riconoscimenti, sia come cantante sia come autore.
Gatto ha pubblicato 12 album come interprete e cantautore; l’ultimo, intitolato “Pelle d’oca e lividi”, è uscito nel marzo 2019. Si tratta di un CD di ben 19 brani, rimasto sul podio delle classifiche di vendita iTunes per parecchie settimane. Il produttore discografico di questo lavoro è Roby Facchinetti dei Pooh.
Nel giugno 2021 esce “Resta in piedi”, singolo ispirato dal problematico momento socio-sanitario vissuto a livello mondiale negli ultimi due anni: un monito a resistere e a non mollare davanti alle difficoltà. La canzone, senza una particolare promozione streaming, supera a fine estate quota 700.000 visualizzazioni, di cui 210.000 su YouTube, anche grazie al coloratissimo lyric video a fumetti. Su Spotify e sulle altre piattaforme digitali i click superano le 500.000 unità.
Nel 2023 crea il suo nuovo studio professionale, il Di Amante Recording Studio, dove inizia a lavorare al nuovo album. Nel giugno 2024 pubblica il singolo “Te voglio”, che farà parte di un album in uscita il prossimo autunno, intitolato “Musica libera”. Il nuovo lavoro viene mixato nello studio di Clemmy Della Rocca, musicista con cui Gatto si trova in grande sintonia.
Ha partecipato tre volte al Festival di Sanremo come cantante e altre sette volte come autore di brani in gara per la manifestazione principe della musica italiana.
Gatto firma testi, musiche, produzioni, arrangiamenti e mixaggi e suona numerosi strumenti in tutte le canzoni incise nei suoi CD. Tra i brani interpretati con la sua voce spiccano numerosi successi, tra cui: “Abita in te”, “È solo musica”, “Mia”, “L’amore va oltre”, “Un qualunque posto fuori o dentro di te”, “Dove dov’è” (Sanremo Big 1999), “Una settimana e un giorno”, “Di te”, “Le tue mani”, “Sdraiati dentro di me” e “Anello di fumo” (vincitore del Disco per l’Estate 2001).
Ha firmato inoltre molti testi e musiche in qualità di autore. Tra i brani più importanti figura la stupenda “Vivo per lei” (45 milioni di copie vendute nel mondo), interpretata da Andrea Bocelli e Giorgia, per la quale ha scritto anche “C’è da fare”, “Riguarda noi” e altri sette brani portati al successo nel tempo dalla cantante romana.
Ha composto canzoni anche per Gianni Morandi, Fausto Leali, Mietta, Sirya, Paolo Meneguzzi, Luisa Corna, Dolcenera, Luca Jurman, Orietta Berti, Massimo Ranieri, Raffaella Carrà, Mina, Marco Mengoni e molti altri.
Per Andrea Bocelli ha scritto anche il brano “Sempre sempre”, contenuto nel pluripremiato album “Romanza”.
È considerato una delle penne più prestigiose del panorama musicale italiano e vanta una ricca carriera live con numerosi concerti non solo in Italia, ma anche all’estero. È molto noto in Giappone, Canada, Svizzera e Messico, Paesi in cui molte sue canzoni sono state tradotte e cantate in varie lingue.
Nell’aprile 2022, insieme a Riccardo Cocciante, ha rappresentato l’Italia a Cuba in un evento musicale che comprendeva tre concerti e un importante passaggio televisivo. Da quel momento è apprezzato anche dal pubblico cubano.
Gatto tiene spesso stage sulla composizione, la scrittura dei testi e l’interpretazione vocale in varie scuole e università. Vanta una cattedra al CET, la scuola professionale fondata da Mogol, e una alla Hope Music
School di Roma, gestita dal Vaticano. Nel 2001 è stato chiamato da Papa Giovanni Paolo II a esibirsi in Piazza San Pietro, in occasione della Giornata Mondiale della Famiglia. Inoltre milita da 19 anni nella Nazionale Italiana Cantanti, partecipando a eventi di sport e solidarietà.
Nel suo Di Amante Recording Studio, Gatto si propone di registrare non solo i suoi futuri album, ma anche canzoni di illustri colleghi e di giovani talenti emergenti in cui crede. La prima produzione per terzi pubblicata è “Sbiadita”, scritta e interpretata dalla giovane artista veneta Carlotta Zenti.
Gatto ne cura la produzione artistica e gli arrangiamenti nel suo studio, mentre il mixaggio è affidato a Clemmy Della Rocca. Il brano è uscito su tutti gli store digitali il 28 marzo 2025.
Panceri è socio SIAE dal 1998 e dal 2015 è anche editore, avendo fondato la “Vivo per lei Edizioni”, con l’obiettivo di coltivare e supportare soprattutto giovani autori talentuosi, aiutandoli a emergere. Con lo stesso intento, dalla fine del 2020 conduce “Il palco è tuo”, una trasmissione televisiva vetrina per nuovi talenti su Rete 55.
Gatto ama profondamente la natura e gli animali, in particolare i cani, di cui possiede due. Nel giardino di casa sua, adiacente allo studio, ospita anche una cavalla e un’asina.
I primi a credere in lui come artista sono stati il musicista Patrick Djivas, bassista della PFM, Piero Cassano dei Matia Bazar e i discografici Roberto Rossi e soprattutto Bruno Tibaldi. Il manager Michele Torpedine ne ha valorizzato il talento.



Commenti
Posta un commento