DOCUMENTARIO: AL MIV "IL MIO NOME E' RICCARDO COCCIANTE" CON INTERVENTO DI GATTO PANCERI PRESENTA DIEGO PISATI

 




IL MIO NOME E' RICCARDO COCCIANTE

Documentario

Regia: S. Salvati - Attori: Riccardo Cocciante, Luca Barbarossa, Fiorella Mannoia, Marco Masini, Giulio Rapetti, Gianna Nannini


MULTISALA IMPERO VARESE

Lunedì 23 febbraio alle ore 21.00

https://www.multisalaimpero.com/


Lunedì 23 febbraio alle ore 21.00 al Miv verrà proiettato il film Il mio nome è Riccardo Cocciante.



La proiezione sarà preceduta da un intervento in diretta streaming del celebre cantautore Gatto Panceri, collega e amico di Riccardo Cocciante con i quale ha condiviso il palco nel corso del tour 2022 a Cuba.




Condurrà la video-intervista il giornalista Diego Pisati della Prealpina.

Riccardo Cocciante, riconosciuto come uno degli Artisti più importanti in paesi come l’Italia, la Francia, il Sud America, la Cina, l’ex Unione Sovietica e in tanti altri paesi del mondo, continua a lasciare un segno indelebile nella Musica e nella Cultura, sia come cantante e cantautore, che come compositore visionario.




BIOGRAFIA SU WIKIPEDIA

Riccardo Vincent Cocciante, noto nei Paesi francofoni e anglofoni come Richard Cocciante (Saigon20 febbraio 1946), è un cantautore e compositore italiano con cittadinanza francese.

Nasce a Saigon (Indocina francese) il 20 febbraio 1946 da padre italiano originario di Rocca di Mezzo (in Provincia dell'Aquila) e da madre francese. A undici anni emigra con la famiglia a Roma, dove frequenta il Lycée Chateaubriand. È in Italia che si forma artisticamente, anche se manterrà sempre, grazie alla madre, una sorta di "doppia identità" italo-francese.[1] Comincia a esibirsi col suo complesso i Nations nei locali romani, con un repertorio di testi in inglese e, dopo vari provini con alcune etichette, viene messo sotto contratto dalla RCA Talent, esordendo nel 1968 con lo pseudonimo Riccardo Conte, incidendo un 45 giri che però passa inosservato. Notato da Mario Simone e Paolo Dossena, gli viene proposto di passare alla loro etichetta, la Delta, con cui incide, utilizzando il nome Richard Cocciante, nel 1971 il 45 giri Down memory lane/Rhythm e, nello stesso anno, la canzone Don't Put Me Down, contenuta nella colonna sonora del film Roma bene di Carlo Lizzani; queste incisioni non ottengono però riscontri presso il pubblico.......

Commenti