TEATRO FRANZATO: A VARESE "OLTRE IL PONTE" OMAGGIO A ITALO CALVINO PER "POMERIGGI TEATRALI 2026"





 



OLTRE IL PONTE

OMAGGIO DEL TEATRO FRANZATO A ITALO CALVINO

21^ edizione della rassegna varesina “Pomeriggi Teatrali” con la Direzione Artistica di Paolo Franzato 


Domenica 15 febbraio 2026 alle ore 18.00 

Sala Montanari di via Dei Bersaglieri 1 a Varese


È iniziata con grande entusiasmo e altissima partecipazione al primo spettacolo – Isolitudini - la 21^ edizione della rassegna varesina “Pomeriggi Teatrali” con la Direzione Artistica di Paolo Franzato che si svolgerà fino all’8 marzo 2026.

Il secondo appuntamento - Oltre il ponte - sarà in scena domenica 15 febbraio 2026 alle ore 18.00 alla Sala Montanari di via Dei Bersaglieri 1 a Varese. Sul palco otto attori e attrici del Teatro Franzato insieme ai musicisti e cantanti del Trio Kabubi per un interessante e originale omaggio a Italo Calvino.

“Oltre il ponte” è un reading teatrale la cui drammaturgia è tratta da diverse opere di Italo Calvino (brani estratti da "Se una notte d' inverno un viaggiatore", "Il sentiero dei nidi di ragno", "Il cavaliere inesistente", "L' entrata in guerra", "La memoria del mondo"), con l’accompagnamento musicale di canzoni scritte dal medesimo autore e Sergio Liberovici ("Dove vola l'  avvoltoio", "Canzone triste", "Oltre il ponte", "Il padrone del mondo").

L’ideazione, la composizione drammaturgica e la regia sono di Paolo Franzato. Il titolo è tratto da una delle canzoni scritte da Calvino.




Attori: Monica Anchieri, Raffaele Campolattano, Luisella Castellazzi, Paolo Franzato, Alessandro Mezzanotte, Mauro Provvidi, Marco Rodio, Chiara Zanzi. Musicisti e cantanti: Giovanni Borlin, Edoardo Macchi, Riccardo Sauna. 

Produzione Teatro Franzato 

I contenuti che emergono nello spettacolo sono la riflessione sulla guerra vista attraverso gli occhi di un bambino, unendo cruda realtà e fiaba, la resistenza e l' impegno sociale, il rapporto tra finzione e realtà. la formazione morale, la perdita dell' innocenza, il contrasto tra storia collettiva e coscienza individuale, la critica anche ironica ad una società basata su schemi rigidi, doveri e burocrazia.

Ingresso libero. Lo spettacolo è in parte sostenuto dall’Anpi sez. "Claudio" Macchi di Varese.

Il festival è realizzato con il Patrocinio del Comune di Varese, della Provincia di Varese, dell’Università degli Studi dell’Insubria e dell’Associazione La Varese Nascosta odv.

L’organizzazione e la promozione sono a cura del Teatro Franzato. L’artwork delle locandine e della comunicazione sono di Riccardo Trovato per Ecateatro.

Supporto per la logistica per conto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Varese.

Il prossimo spettacolo della rassegna - IL PIÙ ITALIANO DEI SANTI. Francesco & la Costituzione - sarà proposto domenica 8 marzo 2026, ore 18.00, alla Sala Montanari.




DIREZIONE ARTISTICA

Paolo Franzato è regista, direttore artistico e culturale, pedagogista e formatore teatrale, psicodrammatista e psicologo clinico, con 41 anni di carriera nella quale ha studiato e lavorato con i più grandi artisti mondiali dell’arte scenica, quali Eugenio Barba, Pina Bausch, Maurice Béjart, Carolyn Carlson, Maureen Fleming, Jerzy Grotowski, Akira Kasai, Lindsay Kemp, Johann Kresnik, Yves Lebreton, Ingemar Lindh, Susanne Linke, Joana Lopes, Marcel Marceau, Kayo Mikami, Kazuo Ohno, Giorgio Strehler, Wim Vandekeybus, Sasha Waltz, Judith Malina e Hanon Reznikov del Living Theatre. Ha interpretato e diretto trecento diversi spettacoli, anche con prestigiose collaborazioni internazionali (America, Ungheria, Norvegia, Serbia, Svizzera) e diversi premi nazionali. Dal 1989 conduce attività didattiche, pedagogiche e formative per decine di migliaia di allievi, collaborando anche per le Università di Milano, Bologna, Firenze. Nel 1995 ha creato l’Accademia Teatro Franzato, la prima e più longeva scuola teatrale varesina. Numerose le pubblicazioni editoriali, gli articoli, i cataloghi e le tesi di laurea pubblicate sulla sua rinomata Pedagogia Teatrale. Oltre ai Pomeriggi Teatrali, cura la Direzione Artistica anche del Festival Teatro & Territorio che giunge nel 2026 alla 31^ edizione.

Info:

www.franzato.it/info

Commenti