CINEMA : A VARESE IL CINEMA DI MONTAGNA CON "ALTITUDINI" A CURA DELL' ASSOCIAZIONE "AMICI DI RICCARDO PRINA"

 




ALTITUDINI

A VARESE IL CINEMA DI MONTAGNA 

Altitudini: per tre giorni a Varese il cinema di montagna che racconta il presente, in collaborazione con Trento Film Festival 365

Dal 27 febbraio al 1° marzo, tra Cinema Teatro Nuovo e Cineclub Filmstudio 90, una rassegna organizzata dall’associazione Amici di Riccardo Prina e diretta dal critico Mauro Gervasini, con il patrocinio del Comune di Varese, dell’Università dell’Insubria e del Cai Varese. Nella mattinata per le scuole è previsto un intervento del professore e glaciologo Mauro Guglielmin 

L’associazione Amici di Riccardo Prina, in collaborazione con Trento Film Festival 365, propone la seconda edizione di Altitudini, la rassegna che porta a Varese una selezione di cinema di montagna capace di raccontare il presente: territori, comunità, diritti, ambiente e trasformazioni in atto. L’appuntamento è da venerdì 27 febbraio a domenica 1° marzo 2026, tra il Cinema Teatro Nuovo e il Cineclub Filmstudio 90.

Il progetto nasce in dialogo diretto con il Trento Film Festival, grazie al contributo di Mauro Gervasini, critico cinematografico, responsabile della programmazione del Festival e direttore artistico di Altitudini, che sarà presente a tutte le proiezioni e accompagnerà il pubblico nella lettura dei film. Sarà proposta una selezione di film premiati nelle più recenti edizioni, in cui il cinema di montagna si conferma uno strumento privilegiato per osservare i cambiamenti sociali, culturali e ambientali che attraversano i territori alpini e prealpini. 

La rassegna si apre venerdì 27 febbraio al Cinema Teatro Nuovo con una mattinata dedicata alle scuole (inizio ore 8), alla quale partecipano 14 classi del biennio del Liceo Cairoli di Varese, nell’ambito del rapporto consolidato tra l’associazione Amici di Riccardo Prina e il Liceo guidato dalla dirigente Elisabetta Rossi. In programma il racconto di sopravvivenza di «L’unico superstite» e lo sguardo sul ghiacciaio e sul cambiamento climatico di «L’estate del Larès - Il canto del ghiaccio».

L’incontro è arricchito dall’intervento del professor Mauro Guglielmin, ordinario di Geografia fisica e geomorfologia dell’Università degli Studi dell’Insubria e glaciologo, in un dialogo tra cinema, scienza e giovani generazioni. Con il docente saranno presenti Alessandro Bottin, studente del corso di laurea magistrale in Scienze ambientali, ed Elena Molteni, dottoranda in Cambiamento climatico e Sviluppo sostenibile.

Sempre al Cinema Teatro Nuovo, venerdì sera alle ore 21, in collaborazione con il Cai Varese, Altitudini propone «Altrove», viaggio intimo e geografico firmato da Gabriele Canu, accostato a «Adra» di Emma Crome, Genziana d’oro come miglior film di alpinismo 2025, che esplora il rapporto tra uomo, montagna e identità. 

Sabato 28 febbraio la rassegna si sposta al Cineclub Filmstudio 90, con una doppia proiezione: alle ore 17.30 «Donde los árboles dan carne» di Alexis Franco, Genziana d’oro come miglior film 2025 e Gran premio Città di Trento, potente riflessione sullo sfruttamento delle risorse naturali; alle ore 21 «All the Mountains Give» dell’iraniano Arash Rakhsha, Genziana d’oro, Premio Città di Bolzano e Premio Cinema per i diritti umani. 

Domenica 1° marzo, sempre al Filmstudio 90, alle ore 17.30, la rassegna si conclude con «L’estate del Larès - Il canto del ghiaccio» di Stefano Collizzoli e Paolo Ghisu e «Straordinarie» di Giorgia Lazzarini, racconto corale al femminile su un gruppo di rifugiste. 

Altitudini è organizzata e sostenuta dall’associazione Amici di Riccardo Prina, nata per ricordare il lavoro culturale del giornalista e critico d’arte a cui è intitolata, con attenzione al dialogo tra linguaggi e al coinvolgimento delle giovani generazioni. La rassegna si svolge con il patrocinio del Comune di Varese, dell’Università degli Studi dell’Insubria e del Cai Varese, e con la collaborazione di Filmstudio 90 APS.

L’ingresso alle proiezioni serali del Cinema Teatro Nuovo (viale dei Mille 39) è di 5 euro (3 euro per i soci Cai). Le proiezioni al Cineclub Filmstudio 90 (via Carlo de Cristoforis 5) sono a ingresso gratuito riservato ai soci Arci; le nuove richieste di tesseramento devono essere effettuate almeno 24 ore prima compilando il form online sul sito www.filmstudio90.it/tesseramento. 





Informazioni

www.filmstudio90.it 

filmstudio90@filmstudio90.it

Instagram e Facebook: Filmstudio90 – @amici_di_riccardo_prina


 ALTITUDINI – Cinema di montagna a Varese

27 febbraio – 1° marzo 2026

 Cinema Teatro Nuovo

 Cineclub Filmstudio 90


Venerdì 27 febbraio – Cinema Teatro Nuovo

ore 9.00 | mattinata scuole

«L’unico superstite»

«Il canto del ghiaccio»

Con l’intervento del glaciologo Mauro Guglielmin (Università dell’Insubria)

ore 21.00

«Altrove» – alla presenza del regista Gabriele Canu

«Adra»

In collaborazione con Cai Varese

ingresso 5 € (3 € soci Cai)


Sabato 28 febbraio – Cineclub Filmstudio 90

ore 17.30

«Donde los árboles dan carne»

ore 21.00

«All the Mountains Give»

Introducono Mauro Gervasini e Miro Forti

ingresso gratuito riservato ai soci Arci / Filmstudio 90


Domenica 1° marzo – Cineclub Filmstudio 90

ore 17.30

«Il canto del ghiaccio»

«Straordinarie»

Introduce Mauro Gervasini

🎟 ingresso gratuito riservato ai soci Arci / Filmstudio 90


Tessera Arci / Filmstudio 90 da attivare o rinnovare almeno 24 ore prima

🔗 www.filmstudio90.it/tesseramento


Commenti