DOCUMENTARIO: AL CINEMA TEATRO NUOVO DI VARESE "IL GRANDE GIOCO: MILANO-CORTINA, IL ROVESCIO DELLE MEDAGLIE" CON DIBATTITO
IL GRANDE GIOCO: MILANO-CORTINA, IL ROVESCIO DELLE MEDAGLIE
Milano-Cortina, il rovescio delle medaglie, che avverrà al Cinema Nuovo con presentazione e dibattito
Cinema Teatro Nuovo (Viale dei Mille 39, VARESE) alle 21.00
Appuntamento con un documentario dal forte valore sociale: lunedì 23/02 al Cinema Teatro Nuovo (Viale dei Mille 39, VA) sarà proiettato il film Il grande gioco: Milano-Cortina, il rovescio delle medaglie, opera capace di mostrare i lati nascosti e problematici delle attuali Olimpiadi. La serata sarà arricchita da una presentazione e approfondimento a cura di CIO – Comitato Insostenibili Olimpiadi.
Trama: Le Olimpiadi Milano Cortina 2026: il grandioso show che promette di portare milioni di visitatori all’insegna di sostenibilità e inclusione. E che invece sottrae risorse alle comunità a beneficio di pochi. Con “Il grande gioco” il Comitato Insostenibili Olimpiadi smonta il modello di questi giochi olimpici invernali e la logica predatoria di risorse sociali e ambientali che accomuna tutti i grandi eventi. Sportivi e non. Il progetto del documentario nasce come laboratorio collettivo all’interno della rete del Comitato Insostenibili Olimpiadi. È un progetto durato circa due anni, totalmente autofinanziato, e composto da filmmakers, lavoratorə, ricercatorə e studentə universitariə. La particolarità del progetto – che lo differenzia dagli altri approfondimenti giornalistici sul modello dei grandi eventi olimpici – è che si tratta di un racconto fatto dall’interno e in presa diretta di un percorso politico in costruzione, con tutte le difficoltà e le incertezze che questo porta con sé.
Il prezzo del biglietto sarà di € 5,00 per tutti. Acquisto disponibile a questo link:
https://www.webtic.it/app/shopping/loadLocal/VA/5650
https://youtu.be/nlLZ0IEuPdQ?si=LsP5L6bQ44dY5jOJ
www.filmstudio90.it



Commenti
Posta un commento