CULTURA: A VARESE DOPPIO INCONTRO LETTERARIO CON GIULIO TREMONTI E PAOLA PELLAI



ECONOMIA - GIULIO TREMONTI OSPITE A VARESE 
IL 22 LUGLIO ORE 21 AL SALONE ESTENSE

Politico, giurista, accademico, ex Ministro dell’Economia, Giulio Tremonti sarà presente a Varese, ai “Giardini Letterari”, la kermesse multidisciplinare estiva diretta da Cristina Bellon.  Di lui, Tony Blair ha detto: "E' il ministro europeo più colto che abbiamo".

Lo scopriremo lunedì 22 luglio alle ore 21, presso il Salone Estense di via Sacco 5, quando Tremonti presenterà il suo ultimo saggio “Le tre profezie. Appunti per il futuro” (Solferino). L’incontro è organizzato dallaBiblioteca Civica di Varese, all'interno del format #INbiblioteca - in partenariato con COOPUF iniziative culturali, e con il patrocinio dell’Università Insubria.

Dopo i saluti del Sindaco Davide Galimberti, sarà Cristina Bellon, collaboratrice de “La Stampa”, ad introdurre Giulio Tremonti e Nicola Saldutti, Caporedattore Economia “Corriere della Sera”, che intervisterà l’ospite.

Per capire il grande disordine che oggi investe le nostre vite, Giulio Tremonti prende spunto da tre profezie che emergono dal profondo della storia: quella di Marx sulla deriva del capitalismo globale, la previsione del Faust di Goethe sul potere mefistofelico del denaro e del mondo digitale (dove al posto del vecchio cogito vale un categorico digito ergo sum!), infine l’intuizione di Leopardi sulla crisi di una civiltà che diviene cosmopolita. Tre chiavi di lettura che l’autore, testimone diretto di tanti «misteri» della storia recente, intreccia con la personale esperienza di studioso e di protagonista della politica.

La storia, che doveva essere finita, sta tornando con il carico degli interessi arretrati e la giovane «talpa» del populismo sta scavando il terreno su cui, appena caduto il muro di Berlino, è stata costruita l’utopia della globalizzazione. Oggi sembra di essere tornati agli anni ’20 di Weimar, in una società stravolta e incubatrice di virus politici estremi. Ma non tutto è perduto, per l’Italia e per l’Europa.



23 LUGLIO ORE 19 - PAOLA PELLAI A VILLA MIRABELLO PRESENTA "FATTI SENTIRE"

“Fatti sentire” (Edizioni Giv) è il titolo dell’ultimo libro della giornalista Paola Pellai, che sarà presentato martedì 23 luglio alle ore 19, a Villa Mirabello, piazza Motta 4, Varese, nell’ambito della rassegna “Giardini Letterari”, diretta da Cristina Bellon, e organizzatada Coopuf Iniziative Culturali in collaborazione con la Biblioteca Civica di Varese. A condurre la serata sarà Nicoletta Matricardi, avvocato con una smisurata passione per la letteratura.

Il libro illustrato – con la prefazione di Orietta Berti – è una raccolta di fotostorie da tutto il mondo: il racconto emozionante di vite, istanti e coscienze interpretati attraverso gli sguardi di donne di ogni età e provenienza. Non c’è mai una vita uguale all’altra e ogni vita non segue un rigido copione ma è aperta all’imprevedibilità.
Estrosa, vivace, anticonformista, Paola Pellai si racconta così: “sono un Leone ancora a caccia dell'ascendente. Ho imparato a scrivere presto e non ho più smesso di farlo. Una laurea in Lettere Moderne, un pò d'insegnamento e l'immensa passione di andare a conoscere le molteplici facce del mondo dal vivo.  Alda Merini ed Oriana Fallaci mi hanno insegnato a lottare per raccontare la verità e la poesia dell'esistenza, dando forza alle idee e non alle ideologie. Mi hanno aiutata 30 anni di giornalismo in prima linea, inseguendo primati sportivi, fatti di cronaca, ribaltoni politici, concerti musicali e ricette golose nelle cucine degli chef. Non mi sono mai fatta mancare né un calice buono, né una risata in allegria. Non ho insegnato a nessuno ma ho imparato da tutti. E con la scusa che ho ancora molto da apprendere, sono spesso in viaggio raccogliendo storie e chi ci abita dentro. Non smetto di sognare un nuovo scudetto del Milan, il biglietto vincente della Lotteria di Capodanno, il mio primo Festival di Sanremo ed un'altra Olimpiade da inviata.” 

Dopo la presentazione sarà possibile cenare sotto le stelle con l’autrice. Il costo è di 15 euro circa. Basta prenotare al 348 5167053.

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO