CULTURA: A VARESE INCONTRO LETTERARIO CON ENRICA TESIO, NOTA BLOGGER TORINESE


ENRICA TESIO, LA NOTA BLOGGER TORINESE, OSPITE AI GIARDINI LETTERARI A VILLA MIRABELLO

Martedì 30 luglio, alle ore 19, a Villa Mirabello

“Più che l’ironia, io amo il senso dell’umorismo”. Enrica Tesio - blogger e scrittrice torinese, due figli, due gatti e un mutuo- ce lo dimostrerà martedì 30 luglio, alle ore 19, a Villa Mirabello. Ospite dei “Giardini Letterari”, la rassegna organizzata da Coopuf Iniziative Culturali in collaborazione con la Biblioteca Civica di Varese, presenterà “Filastorta d’amore. Rime fragili per donne resistenti” (Giunti). Si tratta di un canzoniere, ironico e pungente, disposto in canti come un piccolo poema: rime lievi e prose fluide per esprimere le luci e le ombre di una vita che si ingarbuglia veloce e si scioglie troppo lentamente, che chiede cura e spesso ne riserva poca, che ha molte richieste e poche risposte.

A intervistare l’autrice sarà Cristina Bellon, Direttore Artistico dei Giardini Letterari. “L’ho conosciuta l’anno scorso, a Varese, durante la presentazione di una raccolta di storie al femminile lanciata dal settimanale Donna Moderna. Appena ho sentito la sua voce è stato amore a prima vista. Dopo la prima battuta sono scoppiata a ridere. Oggi far ridere la gente è un dono.”

Sei anni fa, Enrica Tesio ha aperto un blog, Tiasmo, per raccontare il periodo della sua separazione agli amici di Facebook, più che altro per rassicurarli sul fatto che non stava morendo, nonostante la situazione non fosse semplice perché allora sua figlia aveva cinque mesi. Sempre nel 2013 Mondadori le ha chiesto di scrivere un libro da cui è stato tratto un film con Ambra Angiolini, La verità, vi spiego, sull’amore. Poi è arrivato un altro romanzo per Bompiani, Dodici ricordi e un segreto, e nel frattempo ha iniziato a scrivere queste ballate. Si è resa conto che sui social andavano forte. Così ha deciso di raggrupparle e ne è nata una raccolta di trenta poesie in cui racconta la sua esperienza di “quarantalescente”,cioè di adolescente di quarant’anni.

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO