OMAGGIO A CLINT EASTWOOD IN TV


OMAGGIO A CLINT EASTWOOD CON LA MARATONA “LO SPIETATO”

Sei pellicole ripercorrono la carriera
del regista e attore premio Oscar che festeggia 85 anni



Iris rende omaggio a Clint Eastwood, ripercorrendone la carriera cinematografica con una maratona in onda dalle ore 11.00 di domenica 31 maggio, giorno del suo 85° compleanno.

La carrellata di sei film - che vedono Eastwood alternarsi nel ruolo di interprete, regista e produttore, realizzati nell’arco di oltre 40 anni - apre alle ore 11.00 con “Assassinio sull’Eiger”. La pellicola, del 1975, a giudizio dei fan di Eastwood è ritenuta una delle sue migliori performance attoriali.

Tra le altre proposte della maratona spicca quella della prima serata: il poliziesco del 1984 “Corda tesa”. “Tightrope” è un viaggio nella perversione e nel sado-maso, in cui buono (Eastwood) e cattivo (Marco St. John) si somigliano sin troppo. Celebre la scena finale, con il protagonista accanto alle rotaie e la mano recisa del serial killer ancora stretta intorno al suo collo.

Tra gli altri titoli, alle 13.30 è la volta di “Flags of Our Fathers”, del 2006, epico racconto della battaglia di Iwo Jima dal punto di vista dei marines statunitensi. Alle 16.15 tocca alla spy-story del 1982 “Firefox-Volpe di fuoco”, ispirata all'omonimo romanzo di Craig Thomas. “La recluta”, del 1990, è in palinsesto alle 18.40: diretto da Eastwood, con Charlie Sheen e Sonia Braga, è un film spettacolare e violento, ma a tratti anche leggero e disincantato.

Chiude la serata, alle 23.20, il super classico “Ispettore Callaghan: il caso “Scorpio” è tuo!!”. Diretto da Don Siegel nel 1971, è il primo film della serie dedicata a Dirty Harry, l'ispettore della polizia Harry Callahan (italianizzato in “Harry Callaghan”) interpretato da Eastwood.

Pietra miliare del poliziesco, liberamente tratto da un fatto di cronaca che terrorizzò San Francisco alla fine degli anni Sessanta, Scorpio è in realtà il serial killer Zodiac, cui la polizia non è mai stata in grado di dare un volto.

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO