EVENTO FUORI PORTA : A MILANO UNA BALENA IN CITTA' PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE




 25 aprile 2023 - Una balena in città

Parata R-Esistente nel quartiere Crocetta/Porta Romana


Partenza ore 10.00 dai Giardini Bazlen
Arrivo ore 12.00 al Teatro Carcano


A cura di ATIR in collaborazione con ANPI – MILANO ZONA 1, TEATRO CARCANO, con le realtà della rete di Porta Romana ASSOCIAZIONE AIUTIAMOLI ONLUS, ASSOCIAZIONE AIUTILITY ONLUS, ASSOCIAZIONE INQUERCIA, ASSOCIAZIONE PORTAMIPERMANO ONLUS, BIBLIOTECA VIGENTINA, COMITATO CO4 ORTI COMMENDA LAMARMORA CURTATONE, LO SCRIGNO COOPERATIVA SOCIALE ONLUS, CENTRO SOCIO RICREATIVO CULTURALE NUOVO POLO MOZART e inoltre ASSOCIAZIONE RECUP, BIBLIOTECA CHIESA ROSSA, CENTRO ASTERIA, COOPERATIVA ZERO5 LABORATORIO DI UTOPIE METROPOLITANE, FRIDAYS FOR FUTURE, GRUPPO INFORMALE LE PIANISTE, LA BANDA FONC, MARIA EUGENIA D’AQUINO – PACTA SALONE, PROGETTOPERSONA ONLUS


Dopo l’esperienza dello scorso anno ATIR torna nelle strade del quartiere Crocetta/Porta romana per il rituale della posa delle corone ai caduti della Resistenza.
Quest’anno, 75° anniversario della Costituzione Italiana, oltre alla lettura di alcuni articoli fondamentali, chiederemo ai partecipanti di portare un foglietto dove scrivere il proprio personale articolo costituzionale. Un piccolo gesto simbolico e comunitario, per ricordarci che la Costituzione non è un semplice pezzo di carta ignoto alla vita di molti, ma è un progetto che ha ancora molto spazio per diventare vivente e dare senso all’esistenza collettiva.
Grazie al lavoro sul territorio di zona 5 inoltre, dove da sempre ATIR continua il suo presidio culturale, in parata sfilerà con noi un’enorme balena, costruita con plastiche riciclate dai cittadini, a seguito di una giornata di arte partecipata che sarà organizzata il 23 aprile dalle 14.30 alle 17.30 presso gli ex uffici di ATIR in Piazzale Fabio Chiesa e condotta dalla scenografa Marina Conti.
La Balena, simbolo ancestrale di resistenza, emerge, ricoperta di plastica, dalle acque profonde per ricordarci che tutto ciò che viene nascosto prima o poi torna a galla e che non possiamo continuare a maltrattare il nostro pianeta. Una Resistenza perciò che si fà Ri-Esistenza e ci invita a un cambiamento. Un canto antico e rivoluzionario, un monito per non dimenticare la nostra storia, per tornare a resistere insieme davanti alle sfide e alle urgenze del nostro mondo di oggi.
I biglietti con gli articoli della costituzione riscritti dai cittadini, verranno inseriti nelle bottiglie che ricopriranno la Balena che si farà così custode dei nostri sogni e ideali (scarica il pdf del tutorial per costruire il tuo articolo in bottiglia). La Balena infatti dopo la parata in zona 1, non si ferma ma continua il suo viaggio alla Manifestazione nazionale per poi approdare a P.O.Q in zona Chiesa Rossa.
La parata prevede 5 stazioni di sosta: Giardini Bazlen, Arco di Porta Romana, via orti n. 12 e n. 16, via commenda n. 33 e arrivo al Teatro Carcano dove ci sarà un aperitivo e la performance “PUGNI CHIUSI” a cura di PEM Habitat Teatrale con  i ragazzi del CD del Giambellino.
Durante tutto il percorso: posa delle corone, musiche a cura della Banda Fonc di Milano, trampolieri (Giulia Sarah Gibbon e Stefano Ulivieri) il Coro di voci condotto dall’attrice  e vocal coach Sandra Zoccolan, letture e interventi a cura di attori e cittadini. In parata ci saranno le cargo bike messe a disposizione da 
Trike Go.


Si ringrazia per il servizio di cargo bike il supporto logistico e organizzativo di Angelo Barney Lisco e Ciclofficina Nascosta e Legambici.


“LA COSTITUZIONE IN BOTTIGLIA” SCARICA IL TUTORIAL

Info uffici Atir: 02.87390039 – info@atirteatroringhiera.it

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA