CINEMA: AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DI CORTISONICI FILM FESTIVAL A VARESE

 



Cortisonici Film Festival 2023


Il festival varesino soffia sulle venti candeline. Si festeggia con Gran Galà, sfide a colpi di cinema, cortometraggi da tutto il mondo, visioni infernali scorrette e tanti effetti collaterali


Cortisonici Film Festival, a Varese dal 14 al 22 aprilequest’anno compie vent’anni: un traguardo che la manifestazione festeggia con un’edizione rinnovata, più intensa e aggiungendo serate extra di proiezioni, con momenti che ripercorrono la storia del festival e riportano sul grande schermo alcuni dei cortometraggi più belli del cinema emergente intercettato nel corso di questi anni, tra bellezza e visioni estreme, e con moltelementi di novità.

 

Le proiezioni partono infatti già da venerdì 14 aprile con il Gran Galà al Cinema Nuovo, dove il pubblico in sala potrà vedere e premiare i corti scelti tra una selezione dei film più belli proiettati nel corso dei venti anni cortisonici. Le proiezioni al Nuovo inizieranno alle 20.30, mentre dalle 23.30 ci sposterà ai Magazzini by Tumiturni con un primo appuntamento infernale, con una selezione delle pellicole più bizzarre delle venti edizioni: anche qui il pubblico potrà votare. Per i più irriducibili la serata non si ferma e prosegue ancora, con proiezioni fino all’alba.

 

Mercoledì 19 aprile ci sarà un Focus inedito, un appuntamento con sfide a colpi di cinema, con i critici cinematografici Andrea Bellavita e Rocco Moccagatta: Avere 20 anni: la sfida definitiva tra cinema d’autore e cinema di genere. L’evento sarà alle 21.00 all’Auditorium Liceo Musicale.

 

Le serate di concorso internazionale, come sempre, sono tre: giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 aprile al Cinema Nuovo, con un festival che conferma lo spirito internazionale grazie a pellicole che arrivano da Canada, Corea del Sud, Francia, Grecia, Iran, Italia, Libano, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Svizzera, e per la prima volta con opere in concorso daSudafrica, dalla Lituania e Turchia. Un lavoro di selezione, coordinato da Marta Uslenghi, per portare sullo schermo ventidue pellicole, scelte tra più di 3.500 pervenute, che saranno valutate dalla giuria tecnica, che quest’anno è totalmente finlandese e composta dai membri della Film Society dell’Università di Helsinkiportando uno sguardo giovane e sicuramente attento alle esplorazioni del cinema emergente contemporaneo.


Un’edizione storica anche per la sezione estrema InfernoLe notti infernali infatti saranno tre: la prima è per venerdì 14 aprile, con la serata tributo ai Magazzini by Tumiturbi dal titolo “Inferno: il peggio del nostro peggio?; segue giovedì 20 aprile al Cinema Nuovo l’evento speciale con la proiezione di Mad Heidicommedia horror svizzera di Johannes Hartmann e Sandro Klopfstein, un film che ha fatto parlare di sé per le sue scene violente e gore mixate con momenti di comicità e ironia; infine con l’appuntamento di venerdì 21 ai Magazzini by Tumiturbi, per una tradizionalmente estrema notte infernale.  

 

E torna anche Cortisonici Ragazzi, la sezione dedicata ai lavori degli under 20 e coordinata da Tatiana Tascione, con appuntamento nella mattinata di sabato 22 aprile all’interno della cornice del Cinema Teatro Nuovo di Varese. I cortometraggi arrivati da tutta Italia hanno superato la trentina, coinvolgendo i giovani registi dagli 11 ai 19 anni, sia attraverso progetti scolastici, che extra-scolastici. La giuria che valuterà i lavori si compone di giovani studenti e studentesse al primo anno del corso di Cinema, Televisione e New Media presso l’Università Iulm di Milano, grazie alla quale hanno avuto l’opportunità di coltivare la loro passione per il cinema e l’arte audiovisiva partecipando in qualità di giurati ad alcuni festival cinematografici e facendo esperienza sul campo per la realizzazione dei propri prodotti, tra cui cortometraggi e videoclip.


"Appuntamento per i vent'anni del festival varesino che per questa edizione propone un programma vasto - spiega l'assessore alla Cultura Enzo Laforgia - Il  festival, che è sostenuto dall'amministrazione con un partenariato triennale, negli anni è stato in grado di appassionare e intercettare anche un pubblico di giovani e giovanissimi".


“Dal vhs, passando per dvd e blu-ray, fino alle piattaforme digitali: in vent’anni il festival è davvero cambiato insieme al modo di fare e vedere il cinema – dichiara Massimo Lazzaroni, direttore organizzativo del festival - Vent’anni in cui abbiamo avuto il piacere di esplorare e intercettare un cinema emergente sorprendente, di instaurare collaborazioni con autori da tutto il mondo, scuole di cinema e festival internazionali. Un’esperienza che ha creato connessioni e che riporta ogni anno in città quella voglia di conoscere le visioni del cinema giovane. 

 

“Quest’anno Cortisonici compie 20 anni. E c’è questa sezione che si chiama Focus, dove quello che proviamo a fare è guardare dentro al mondo del cinema - aggiunge Matteo Angaroni, presidente dell’associazione Cortisonici Così ci è venuta in mente una sfida. Con da una parte i film che, per lo più, vedi ai Festival importanti o ai cineforum. I film con i silenzi e la camera fissa e i piani sequenza. I film d’autore. E dall’altra i film di genere. Quelli delle ciambelle-buchi-neri. Che sembra niente, ma a saperli fare, film così, non son in tanti. Così, mercoledì 19 aprile, la prima sera di Cortisonici, si sfideranno Andrea Bellavita e Rocco Moccagatta, che di mestiere studiano il cinema e lo insegnano all’università. E che lo sanno raccontare bene. In un modo che è il modo di quelli che sanno tenerti lì. Si sfideranno sul cinema degli ultimi vent’anni: dal 2000 fino ad adesso. Un duello. O, se preferite, un incontro di boxe. Con pezzi di film come ganci sinistri”.

 

Vent’anni che sono festeggiati a partire dal trailer di lancio, con una formula inedita che raccoglie venti video, della durata di venti secondi e contenenti la parola venti, realizzati da venti registi che in questi anni hanno partecipato, vinto o collaborato con festival. E con la voglia di guardare al futuro, con la locandina realizzata con l’intelligenza artificiale. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti a disposizione. Informazioni su cortisonici.org.


IL PROGRAMMA: https://www.cortisonici.org/associazione/cortisonici2023/programma/


I cortometraggi proiettati per “Il meglio del nostro meglio – Galà 20°edizione”


Premio Ronzinanti 2004

La signora Tocalli (da Fuoriluogo”) di Luca Traini e Paolo Grosso, Italia 5 minuti

 

Premio del pubblico 2006

Buongiorno di Melo Prino, Italia 5 minuti 

 

Premio Ronzinanti 2009

Lasagna so good di Riccardo Banfi e Omar Stellacci, Italia 9 minuti

 

Vincitore Cortisonici 2010

Il giorno del jujitzu di Astutillo Smeriglia, Italia 6 minuti

 

Premio Ronzinanti 2013

Veggie Odyssey di Nicola Piovesan, Italia 5 minuti 

 

Concorso internazionale 2014

ME tube di Daniel Moshel, Austria 5 minuti

 

Vincitore Cortisonici 2015

Tacco 12 di Valerio Vestoso, Italia 15 minuti

 

Vincitore Cortisonici 2016

Dystopia  di Bak Sunyong, Corea del Sud 5 minuti

 

Concorso internazionale 2017

Our Wonderful Nature - The Common Chameleon di Tomer EshedUK3 minuti

 

Concorso internazionale 2017

Golden Love di Pavlo Ostrikov, Ucraina 12 minuti

 

Concorso internazionale 2018

Punchline di Christophe M.Saber, 9 minuti

 

Premio Ronzinanti 2018

Ringo Rocket Star and his song for Yuri Gagarin di Rene Nuijens,Olanda 5 minuti

 

Vincitore Cortisonici 2021 e premio del pubblico 2021

The handiman di di Nicholas Clifford, Australia15 minuti



Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA