TURISMO E CULTURA: A LUGANO CONTINUANO LE COLAZIONI LETTERARIE DI PIAZZA PAROLA


PIAZZAPAROLA
Colazioni letterarie

LAC Lugano Arte e Cultura

Ciclo di incontri letterari in dialogo con il pubblico



11 gennaio alle 11, Hall del LAC:

I luoghi del pensiero, incontro con Paolo Pagani 

«Nessun vascello c’è che come un libro possa portarci in contrade lontane né corsiere che superi la pagina d’una poesia al galoppo – questo viaggio può farlo anche il più povero senza pagare nulla – tant’è frugale il carro che trasporta l’anima umana.»

Emily Dickinson


Prenderà avvio l’11 gennaio alle 11 nella Hall del LAC la seconda edizione di “Colazioni letterarie”, ciclo di incontri volto a far conoscer meglio al pubblico luganese personaggi di spicco del mondo letterario e culturale, promosso da PiazzaParola e dal centro culturale nell’ambito del programma LAC edu, in collaborazione con LAC shop.

Il primo incontro del ciclo lo terrà Paolo Pagani che dialogherà con Yvonne Pesenti: parleranno del libro “I luoghi del pensiero. Dove sono nate le idee che hanno cambiato il mondo” (Neri Pozza).

Non si tratta di un libro di filosofia, ma parla soprattutto di filosofi, delle loro vite e dei luoghi che hanno abitato. È una sorta di cartografia intellettuale che racconta la storia delle idee e la loro genesi. Un viaggio reportage alle radici della cultura europea: idee nate dai nomi, case, sepolcri degli uomini che hanno cambiato la nostra visione del mondo.

Da Spinoza, nel Seicento olandese, Paolo Pagani risale il tempo e lo spazio fino a Thomas Mann, inseguendo e spiando nel loro lavoro quotidiano e nell'impegno di una vita grandi filosofi e scrittori, muovendosi fra stati, città, paesi, borghi, piccoli abitati, baite, stanze in affitto, monti e mari, dal Sud al Nord dell'Europa, sino agli Stati Uniti. Paolo Pagani, giornalista di lungo corso ora è caporedattore di Sky.



“Una certa idea d’Europa, il tramonto di una civiltà, il pensiero della crisi, la rottura di paradigmi conosciuti. Non sono soltanto gli autori di lingua tedesca di cui parlo nel mio libro a stabilire un ponte ideale con Joseph Roth e il suo mondo austro-ungarico che crolla, - così commenta Paolo Pagani - c’è anche un pensiero di fondo: la riflessione sui valori perduti e l’apertura del nuovo. Il mio libro stabilisce un prima e un dopo l’opera, il lavoro di alcuni pensatori fondamentali racchiusi in tre secoli cruciali. Il prima e il dopo sono la poetica che strugge Roth, per questo l’ho scelto”



Ingresso libero.



Prima di ogni incontro il caffè del LAC, Luini 6, offre il 10% di riduzione sulla colazione.



Per maggiori informazioni edu.luganolac.ch





I prossimi incontri

1 febbraio ore 11 Hall LAC

Elisabetta Rasy

Le disobbedienti. Storie di sei donne che hanno cambiato l'arte (Mondadori)

È un invito a scoprire l'audacia con cui hanno combattuto e vinto la dura battaglia per affermarsi – oltre i divieti, gli obblighi, le incomprensioni e i pregiudizi –, cambiando per sempre, con la propria opera, l'immagine e il posto della donna nel mondo dell'arte.

Elisabetta Rasy ha pubblicato numerosi libri di narrativa e saggistica tradotti in molti paesi europei. Collabora al supplemento domenicale del «Sole - 24 Ore».

7 marzo ore 11 Hall LAC

Lorenza Foschini

Il vento attraversa le nostre anime. Marcel Proust e Reynaldo Hahn. Una storia d'amore e d'amicizia (Mondadori)

Lorenza Foschini ha ricostruito la storia del loro rapporto attraverso le lettere riemerse o salvate dalla distruzione degli scritti operata dalle rispettive famiglie che, in nome di un malinteso perbenismo, volevano cancellare ogni traccia di omosessualità dalla vita di Reynaldo e di Marcel. Su testimonianze, su documenti e su alcune lettere inedite oltre che sulle pagine della Recherche dove Proust, raccontando la passione, i tormenti, la gelosia, il desiderio di possesso di Swann per Odette, evoca i ricordi più intimi e struggenti del suo amore per Reynaldo Hahn.

25 aprile ore 11 Sala 1

Davide Rondoni

Noi, il ritmo. Taccuino di un poeta per la danza (e per una danzatrice) (La Nave di Teseo)

Danza e poesia: Ritmo e parole. Un taccuino d’amore e insolito “vademecum” dedicato ai non-equilibristi e ai sognatori, ai molti amanti della danza e della poesia. Della vita e del suo misterioso ritmo.

Rondoni ha pubblicato numerose raccolte di poesia, prosa e diversi saggi. Grande esperto di Leopardi, ha tradotto Rimbaud, Baudelaire e Péguy. Cura programmi e interventi di poesia in tv su Rai e Tv2000.

16 maggio ore 11 Sala 1

Guido Barbujani

Sillabario di genetica per principianti (Bompiani)

Il DNA è entrato dappertutto, dalle aule dei tribunali all’web dove si offrono a pagamento rivelazioni sulla nostra identità; i giornali annunciano di continuo la scoperta di nuovi geni e siamo chiamati a stabilire quanto e come sia legittimo modificare il DNA degli organismi, compreso il nostro. La scienza, o almeno la buona scienza, ci mette di fronte a nuove questioni, su cui occorre prima di tutto ragionare.

Guido Barbujani ha lavorato alla State University of New York a Stony Brook, alle Università di Londra, Padova e Bologna, ed è professore di Genetica all’Università di Ferrara. Collabora con il domenicale del «Sole - 24 Ore»..

Il ciclo di incontri letterari Colazioni letterarie è promosso da PiazzaParola e LAC Lugano Arte e Cultura nell’ambito del programma LAC edu, in collaborazione con Lac Shop, grazie al contributo di UBS, partner principale LAC edu.

Ingresso libero.

Prima di ogni incontro il caffè del LAC, Luini 6, offre il 10% di riduzione sulla colazione.

Per maggiori informazioni edu.luganolac.ch

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO