MUSICA : LUCA CHIARAVALLI A SANREMO CON PIERO PELÙ CON IL BRANO “GIGANTE”


PIERO PELÙ  A SANREMO CON LUCA CHIARAVALLI

IL 21 FEBBRAIO ESCE IL NUOVO DISCO DI INEDITI “PUGILI FRAGILI” 

CHE CONTIENE IL BRANO “GIGANTE” PRODOTTO E ARRANGIATO DAL MAESTRO GALLARATESE LUCA CHIARAVALLI(in foto)

IN GARA AL 70° FESTIVAL DI SANREMO
La voce più rappresentativa del rock italiano festeggia 40 anni di carriera! 


PIERO PELÙ festeggia 40 anni di carriera! Quest’anno la voce più rappresentativa del rock italiano taglia un importante traguardo artistico e dà il via ai festeggiamenti salendo, per la prima volta come artista in gara, sul palco del 70° Festival di Sanremo con il brano “GIGANTE” (P.Pelù/P.Pelù-L.Chiaravalli), che sarà contenuto nel nuovo album di inediti “PUGILI FRAGILI” (Sony Legacy), in uscita il 21 febbraio.
L’album, il ventesimo lavoro di studio tra Litfiba e Piero solista, sarà disponibile in pre-order ovunque da venerdì 31 gennaio.
Arrangiato e prodotto da Piero Pelù e Luca Chiaravalli, il brano “Gigante” è una cavalcata rock ed elettronica, dedicata a chi arriva al mondo per la prima volta (i suoi nipotini) e anche a chi lotta per rinascere a nuova vita liberandosi dalle catene di un passato difficile (i ragazzi e le ragazze dei carceri minorili di Nisida e di tutta Italia).
Nella serata speciale di giovedì 6 febbraio, pensata per celebrare i 70 anni del Festival, Piero Pelù interpreterà “Cuore Matto”, il celebre brano presentato al Festival di Sanremo del 1967 dalla coppia formata da Little Tony e Mario Zelinotti.
A dirigere l’orchestra per Piero Pelù sarà Luca Chiaravalli. Sul palco dell’Ariston l’artista indosserà abiti di Tom Rebl e accessori di Manuel Bozzi.
Durante il festival di Sanremo, Piero Pelù ha deciso di portare avanti l’impegno ambientale con il suo “Clean beach tour”: mercoledì 5 febbraio, infatti, alle ore 11.00 presso la spiaggia di Bussana l’artista invita tutti a partecipare alla raccolta di plastiche e microplastiche spiaggiate per “sottrarre più veleni possibili al nostro ambiente e quindi a noi stessi”. Per organizzare l’evento Piero ha coinvolto Legambiente e il comune di Sanremo che a sua volta ha invitato tutte le scuole del distretto.


LUCA CHIARAVALLI BIO by https://it.wikipedia.org/wiki/Luca_Chiaravalli

Luca Paolo Chiaravalli (Gallarate, 2 maggio 1971) è un compositore, produttore discografico e arrangiatore italiano.
Durante la sua carriera ha ottenuto numerose certificazioni Oro e Platino, e le sue qualità sono state premiate diverse volte.
Come autore, arrangiatore e direttore d’orchestra si è aggiudicato due vittorie al Festival di Sanremo, nel 2016 con il brano “Un Giorno Mi Dirai” degli Stadio e nel 2017 con il brano “Occidentali’s Karma" di Francesco Gabbani, un premio "Miglior Arrangiamento” e un premio “Sala Stampa Radio – Tv Lucio Dalla” per il singolo “Fatti Avanti Amore” di Nek. Ha conquistato inoltre una vittoria a X Factor 2012 con il brano “Due Respiri” di Chiara Galiazzo [1][2][3][4]. Come produttore e arrangiatore si è aggiudicato il primo posto nel premio “Miglior Cover” al Festival di Sanremo 2015 con “Se Telefonando” di Nek e il secondo posto con “Un’Emozione da Poco” di Paola Turci al Festival di Sanremo 2017[5].

Per Loredana Bertè è co-autore, produttore e arrangiatore dell’album “LiBerté” e dei singoli “Cosa Ti Aspetti Da Me”, brano in gara al Festival di Sanremo 2019 e “Maledetto Lunapark”[6].

Per Eros Ramazzotti è co-autore, produttore e arrangiatore dell’album “Noi” e “Noi Due” certificato multiplatino con più di 900.000 copie vendute nel mondo e contenente i singoli “Un Angelo Disteso Al Sole” e “Fino All’Estasi” feat. Nicole Scherzinger. È inoltre co-autore dei brani "Il Mio Amore Per Te" contenuto nell’album "Stilelibero", certificato multiplatino in Italia e altri Paesi e del brano e "Nessuno Escluso" contenuto in "Ali e Radici", certificato platino in Italia e altri Paesi[7].
Nel 2017 produce l’album “Magellano” di Francesco Gabbani – certificato Platino - ed è co-autore di successi come “Occidentali’s Karma”, “Tra Le Granite e Le Granate”, “Pachidermi e Pappagalli” e “La Mia Versione Dei Ricordi”[8].
Collabora con Francesco Renga nella scrittura di alcuni dei suoi più grandi successi come "Meravigliosa", “Ci sarai", "Un’ora in più", "Dove il mondo non c’è più", "Sto già bene", "Cambio direzione", "Ferro e cartone", "Dimmi", "Un giorno bellissimo" e "Per farti tornare”. Sempre con Francesco Renga scrive il brano “Nel Nome Del Padre” contenuto nell’album “Camere Con Vista”, che viene interpretato anche da artisti di fama internazionale nella versione “Here Forever” dei Revolution Saints e “L’Amore Si Muove” de Il Volo.
Collabora con la band Hooverphonic co-scrivendo ed arrangiando insieme ad Alex Callier i singoli “Romantic”, “Amalfi”, “Uptight”, “Heartbroken” e “I like the way I dance”[9].
Collabora con Nek come co-autore, produttore e arrangiatore dell’album “Prima di Parlare”, certificato Disco D’Oro e contenente il singolo di successo "Fatti Avanti Amore"[10]. Nel 2016 prosegue la sua collaborazione con Nek producendo l'album "Unici", certificato Disco D'Oro e firmando come autore molti brani al suo interno[11]. Sempre per Nek, co-produce l’album “Il Mio Gioco Preferito – Parte Prima”, di cui è co-autore del singolo “La Storia Del Mondo”[12].
Per Paola Turci produce gli album “Il Secondo Cuore” e “Il Secondo Cuore - New Edition” ed è co-autore dei singoli “Fatti Bella Per Te”, “La Vita Che Ho Deciso” e “Off-Line”. Produce anche l’album “Viva Da Morire” ed è co-autore dell’omonimo singolo[13][14].
Per Laura Pausini è co-autore del singolo "Le Cose Che Non Mi Aspetto" e di "Tutto Non Fa Te" contenuti nell’album "Inedito" certificato disco di platino con più di 380.000 copie vendute[15].
È co-autore del brano “Inevitabile” di Giorgia con Eros Ramazzotti, contenuto nell’album "Dietro Le Apparenze", certificato disco di platino[16].
Nel 2016, è co-autore di "Un Giorno Mi Dirai" degli Stadio, brano certificato disco d’oro e vincitore del Festival di Sanremo 2016, del Premio “Sala Stampa Radio – TV” e del Premio “Miglior Musica”. È inoltre co-autore del singolo “L’Amore Mi Perseguita” di Giusy Ferreri feat. Federico Zampaglione[17].
Nel 2018 co-firma e produce il singolo “Così Sbagliato” de Le Vibrazioni, in gara al Festival di Sanremo, e il singolo “Amore Zen”[18][19].
Nel 2019 è co-autore e produttore del singolo "Mi Farò Trovare Pronto" di Nek, brano con cui l'artista partecipa al Festival di Sanremo[20]. Nello stesso anno co-scrive insieme a Paola Turci, Edwyn Roberts e Stefano Marletta il singolo "L'Ultimo Ostacolo" di Paola Turci, anch'esso in gara al Festival di Saremo[21]. Nello stesso anno è inoltre co-autore e produttore del singolo “Il Pubblico Sei Tu” di Mario Venuti[22].
Nella sua carriera, ha co-scritto e co-prodotto dei singoli pubblicati in America come “Slap Myself” di Printz Board e “Kids of a Broken World” di The Whore Moanz.
Durante gli ultimi anni, sono state molto rilevanti anche le sue collaborazioni con X Factor Italia. Oltre al brano “Due Respiri” di Chiara Galiazzo, vincitore dell’edizione 2012 e certificato multiplatino, è coautore di "My Soul Trigger", brano di Davide Shorty finalista dell'edizione 2015. Infine, firma insieme a Chantal Saroldi e Cesare Chiodo "New Dawns" di Gaia Gozzi che si aggiudica il secondo posto a X Factor 2016 e riceve la certificazione di Disco D'Oro per le oltre 15000 copie vendute.
Vanta inoltre molte collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali, tra i quali Tiromancino, Biagio Antonacci, Il Volo, Emma Marrone, Noemi, Alessandra Amoroso, Giusy Ferreri, Club Dogo, Giuliano Palma, Lorenzo Fragola, Max Pezzali, Irene Fornaciari, Marco Carta, Anna Oxa, Neri per Caso, Valerio Scanu, Antonino, Anna Tatangelo, Greta, Alessandro Casillo, Hooverphonic, Mousse T, Andy Garcia, Stefaan Fernande, Clouseau, Liset Alea e Ferzan Özpetek.

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA