mercoledì 28 novembre 2018

XIX EDIZIONE DI PICCOLI PASSI : AL FRATELLO SOLE "LA SCENA E' FEMMINILE"


AL FRATELLO SOLE XIX EDIZIONE DI PICCOLI PASSI 
TEMA: "LA SCENA E' FEMMINILE"
STORIE DI UN ALBERO di LUCIA OSELLIERI

Al Fratello Sole si apre una nuova rassegna di Piccoli Passi. La XIX edizione ha come tema “La scena è femminile”, presentato attraverso le opere di alcune artiste che usano linguaggi differenti.La rassegna teatrale per bambini partirà sabato 15 dicembre alle ore 16.30 con Storie in un albero di Lucia Osellieri - La casa degli Gnomi, spettacolo di burattini e contastorie adatto a tutti. La spazio scenico è occupata da un grande albero, attorno al quale Lucia racconta le storie del bosco e il susseguirsi delle stagioni... 

Al Fratello Sole si apre una nuova rassegna di Piccoli Passi. La XIX edizione ha come tema “La scena è femminile”, presentato attraverso le opere di alcune artiste che usano linguaggi differenti: Lucia Osellieri, in arte La casa degli Gnomi (Padova), porta con sé una lunga esperienza di racconto nelle piazze, mentre Sandra Pagliarani con i burattini di Nasinsù (Bologna) mette in scena la storia antica di una servetta intelligente e astuta a servizio del vero amore; a portarci in viaggio nel desiderio di felicità saranno prima Gabriella Roggero (Angera), con Natalì che arriva da lontano, e poi Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti (Parma) con la principessa Valentina; infine Veronica Gonzalez, da tempo in Italia ma di origini argentine, col suo Teatro dei Piedi si muoverà sulla scena sospesa fra grande comicità e sorprendente fascino. La scelta del tema femminile mette in luce, per contenuti e forma, quell’energia vitale e creativa che è propria del teatro, luogo di affetti, emozioni, storie e nutrimento dello spirito.
La rassegna teatrale per bambini partirà sabato 15 dicembre alle ore 16.30 con Storie in un albero di Lucia Osellieri (La casa degli Gnomi), spettacolo di burattini e contastorie adatto a tutti. La spazio scenico è occupata da un grande albero, attorno al quale Lucia racconta le storie del bosco e il susseguirsi delle stagioni... Con l’arrivo della primavera l’albero centenario si colora, si anima di suoni e i suoi piccoli abitanti prendono vita. Nella seconda parte dello spettacolo entra in scena lo gnomo Pistacchio con la sua famiglia:
fra bastonate, furbizie e risate il pubblico sarà protagonista fino al lieto fine.
I testi della storia “L’orco ortolano” sono originali di Alessandro Gigli. Le altre storie sono liberamente adattate da Lucia Osellieri, animatrice e interprete che da tempo gira l’Italia (e non solo) portando la sua arte soprattutto nelle piazze. Burattini e scenografia sono di Massimo Galletti. Costo del biglietto € 5,00.
Nata a Padova nel 2000, l'associazione culturale La Casa degli Gnomi propone spettacoli di teatro di figura, di burattini, contastorie, teatro di strada, giocoleria e arte circense. La stessa associazione tiene corsi per insegnanti e laboratori di giocoleria e cura l’organizzazione di piccole rassegne o festival.
Oltre alla rassegna Piccoli Passi, da qualche anno il Cinema Teatro Fratello Sole porta avanti anche il
“Progetto Scuola: Cinema - Teatro - Letteratura” con un ampio panorama di proposte diversificate in base all’età, dai 4 ai 13 anni. Si tratta di un’opportunità culturale e formativa interessante per bambini e ragazzi, che attraverso la partecipazione collettiva delle classi possono vivere un’esperienza di grande impatto.


Costo del biglietto € 5,00.

Cinema Teatro Fratello Sole
Via Massimo D'Azeglio, 1
21052 Busto Arsizio VA
www.fratellosole.it