domenica 25 novembre 2018

ALBERTO FORTIS A SARONNO: UN CONCERTO CHE RIPERCORRE LA STORIA



AL GIUDITTA PASTA  DI SARONNO ALBERTO FORTIS

UN CONCERTO CHE RIPERCORRE LA STORIA E LA CARRIERA DI UNO STRAORDINARIO ARTISTA ITALIANO

LO SPETTACOLO:
Teatro Giuditta Pasta (Saronno – VA)
Venerdì 30 novembre 2018 | ore 21.00
ALBERTO FORTIS
con la
MILANDONY MELODY BAND

Alberto Fortis: piano e voce
Joe Damiani: batteria e percussioni
Mary Montesano: voce
Franco Cristaldi: basso
Romeo Fortunato: chitarra
Luca Fraula: tastiere

Il concerto è una delle tappe del tour iniziato per celebrare i 40 anni dall’uscita del disco d’esordio che portava proprio il nome dell’artista, Alberto Fortis. Il 22 giugno 2018, infatti, è uscito il nuovo album ALBERTO 4FORTYS su etichetta Azzurra Music. "Il disco è come la spada Excalibur, se vai a combattere devi sguainarla. Serve la sostanza per iniziare a catturare il pubblico".

Il doppio album si presenta con tre anime diverse: c’è la rivisitazione del primo disco, affidata a una performance Piano&Voce Live in Studio, la potenza di alcuni brani del repertorio incisi dal vivo e la vena attuale dell’artista espressa attraverso tre brani inediti di grande impatto.

Un progetto che parte dal passato per un artista libero che ama il soul, l’R&b e lo Sweet Rap, che ha probabilmente proposto il primo pop Gospel italiano con Settembre e il primo pseudo rap con Plastic Mexico ma che fa continuamente evolvere la sua vena poetica e musicale nel presente.

“Non siamo siamo nati per stupire, siamo nati per essere Noi stessi nel modo più autentico possibile e in questo Lavoro è questo che sono: sono il mio principio, il mio cammino e soprattutto la mia attualità, quella così difficile da farsi riconoscere, in particolare da chi non si apre a comprendere che la Bellezza è nel Nuovo che ha radici coerenti con il primo seme”

Alberto Fortis




Alberto Fortis, classe 1955, da bambino gioca con la musica. A tredici anni è batterista di una band, a sedici appare per la prima volta in TV.
Proprio la musica ascoltata, suonata e composta, sarà il sottofondo della maturità classica, degli studi di medicina e della sua vita.
Il debutto discografico è nel ’79 con l’album “Alberto Fortis” dove viene accompagnato dalla Premiata Forneria Marconi e con il quale ottiene subito un grande successo.
Alberto conquista rapidamente l’affetto del pubblico con canzoni come “La sedia di lillà”, “Il Duomo di notte”, “Milano e Vincenzo”, “Settembre” e “La neña del Salvador” che lo consacrano tra i grandi protagonisti della musica italiana.
Sedici album realizzati tra Italia, Stati Uniti e Inghilterra, un disco di platino, due d’oro e oltre un milione e mezzo di dischi venduti.
Ha collaborato con artisti illustri come George Martin (produttore dei Beatles), la London Philarmonic Orchestra, PFM (Premiata Forneria Marconi), Claudio Fabi, Lucio Fabbri, Gerry Beckley (degli America), Carlos Alomar (produttore di David Bowie), Bill Conti, Guido Elmi e l’Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini.
I concerti e il contatto diretto con il pubblico sono punti di forza della sua carriera, tanto nelle esibizioni per pianoforte e voce, quanto nei concerti con formazioni musicali complete; Alberto suscita entusiasmo e partecipazione nel pubblico più eterogeneo.
Anche gli incontri con Paul McCartney, Yoko Ono e con il regista Wim Wenders, hanno contribuito a sdoganare la sua musica live oltreoceano, facendolo esibire in concerto a Los Angeles e New York.
Sensibile ai temi sociali e umanitari, Alberto è ambasciatore UNICEF a tutela dei bambini della popolazione nativo-americana Navajo, testimonial di A.I.S.M. (Associazione Italiana contro la Sclerosi Multipla) e di City Angels (Associazione umanitaria di volontariato sociale).
Il 30 settembre 2014 è uscito "Do L'Anima" , che costituisce il primo atto del Progetto " Do l'Anima Con Te " che è culminato con l'uscita dell'EP " Con Te" l'8 aprile 2016. 
Nel dicembre 2016 l'Artista ha concluso un Tour di oltre 20 date accompagnato da un'Orchestra di oltre 50 elementi, la Pop's Harmonic Orchestra di Asti. " 

Alberto è anche Regista di alcuni suoi Video tra cui  "Infinità infinita" , che vede come location l'Opera "The Floating Piers" di Christo. 

L'8 giugno 2018 è stato pubbliccato " Milano e Vincenzo 2018 " -il primo singolo del Nuovo Progetto  "4Fortys" 

Dal 22 giugno 2018  il Nuovo doppio album in occasione del quarantennale di Carriera!