MOSTRA FOTOGRAFICA AL MAGA: IRENE FASSINI E FABIANA SALA PER IL PREMIO PRINA


Mostra fotografica di Irene Fassini e Fabiana Sala – Premio Riccardo Prina 2017 al MAGA di Gallarate

Nel quadro della collaborazione tra Amici di Piero Chiara e Museo MAGA, quest’anno esporranno i loro lavori nel contesto museale gallaratese Irene Fassini e Fabiana Sala, menzionate al Premio Riccardo Prina 2017.
L’esposizione si articola in due progetti fotografici: “Omang” di Irene Fassini e “To Belong” di Fabiana Sala. Essi riflettono sul concetto di identità raccontando il travagliato percorso di ricerca di un senso di appartenenza tradito.
    • Omang – I Boscimani vivono nel deserto del Kalahari da almeno 20.000 anni. Nel 1961 il governo del Botswana ha istituito la Central Kalahari Game Reserve (CKGR) per proteggere alcune comunità, ma all’inizio degli anni ’80 la scoperta di miniere di diamanti ha portato alla deportazione dei boscimani e al progressivo smantellamento della riserva. Omang, in lingua Setswana, è il documento ufficiale di identità e diventa nel progetto metafora per riflettere sul concetto di identità e di confine.
    • To Belong – Cosa succede quando un’intera generazione, nata borghese e allevata nella convinzione di poter migliorare la propria posizione nella piramide sociale, scopre che né impegno né talento basteranno a difenderla dallo spettro del declassamento? To Belong è un’ indagine intima, riflessione su una ricerca irrisolta e un senso di insoddisfazione costante che connota la generazione dei Millennials.
La mostra è a cura di Denise Sardo; sarà inaugurata sabato 5 maggio alle ore 18.00 e rimarrà visitabile sino al 10 giugno. Questi gli orari d’apertura: da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30, sabato e domenica continuato dalle 11.00 alle 19.00. Il vernissage è a ingresso gratuito: per info sull’accesso in orario di visita consultare il sito www.museomaga.it .


Fabiana Sala, fotografa e graphic designer italiana.


Irene Fassini, Diplomata con dottorato in antropologia giuridica e in fotografia. 

ALTRE INFO: http://www.premiochiara.it/event/mostra-fotografica-premio-riccardo-prina-2017/

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA