DANZA : ALL' ARCIMBOLDI DI MILANO AL VIA LA STAGIONE DELLA DANZA CON "LA FILLE MAL GARDEE"




TAM Teatro Arcimboldi di Milano

STAGIONE DI DANZA

“๐ฟ๐‘Ž ๐น๐‘–๐‘™๐‘™๐‘’ ๐‘€๐‘Ž๐‘™ ๐บ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘‘๐‘’́๐‘’”

Balletto in tre atti su musica di Peter Ludwig Hertel (Berlino, 1817-1899) 19 OTTOBRE ore 18

La prima stagione di balletto di TAM Teatro Arcimboldi di Milano, nata quest’anno per celebrare la grande danza, รจ ai nastri di partenza.

Una Stagione importante, che consolida il legame tra il TAM e il grande repertorio classico, offrendo al pubblico un luogo di eccellenza culturale, capace di innovare e, al tempo stesso, valorizzare le tradizioni artistiche piรน preziose.

Il balletto diventa quindi protagonista di un abbonamento dedicato: quattro appuntamenti di alto profilo, tra repertorio classico e novitร  coreografiche, con una riduzione del 40% sul totale dei biglietti.

Il primo titolo in cartellone, “๐ฟ๐‘Ž ๐น๐‘–๐‘™๐‘™๐‘’ ๐‘€๐‘Ž๐‘™ ๐บ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘‘๐‘’́๐‘’”, in scena ilin scena il ๐Ÿ๐Ÿ— ๐จ๐ญ๐ญ๐จ๐›๐ซ๐ž, รจ una brillante commedia coreografica sulle musiche di Hertel. Un titolo poco frequentato, raro e prezioso, capace di coniugare virtuosismo e leggerezza.

Un balletto di grande impatto visivo, dalla trama dinamica e divertente e dalla notevole difficoltร  tecnica e che, contemporaneamente, riesce a trascinare il pubblico nelle diverse atmosfere, ora ironiche ora bucoliche, del racconto.

Anche in questo caso, come tradizione della sinergia di AUB e TAM, ci sarร  la musica eseguita dal vivo dall’Orchestra Filarmonica Italiana, diretta dal M. Marco Dallara.

Nei ruoli principali si esibiranno Giordano Bozza e Ruika Yokoyama, primi ballerini del Thรผringen Staatsballett di Gera, Germania.

Un’occasione unica per avvicinarsi ad uno spettacolo meno rappresentato in Italia, che piacerร  ad ogni genere di pubblico, dai piรน piccoli ai grandi.

Lo spettacolo รจ da proposto dalla giovane compagnia stabile di Arcimboldi TAM BALLET, nata un anno fa dalla collaborazione tra il TAM Teatro Arcimboldi Milano e la ventennale esperienza di Caterina Calvino Prina nel mondo della danza, con l’obiettivo comune di creare, presentare, preservare e ampliare il grande repertorio della danza classica, attraverso spettacoli entusiasmanti e una programmazione di altissima qualitร .

TAM Ballet rappresenta un sogno ambizioso: restituire centralitร  alla danza classica nel panorama culturale italiano, offrendo nuove prospettive ai giovani talenti e un’esperienza di altissimo livello al pubblico.


LA FILLE MAL GARDEE

Direttore d’orchestra: Marco Dallara

Orchestra: Orchestra Filarmonica Italiana

Primi Ballerini: Giordano Bozza e Ruika Yokoyama

Direzione artistica generale: Caterina Calvino Prina

Produzione Tam Ballet


SINOSSI

La vicenda si svolge in un tranquillo villaggio di campagna e racconta l’idillio fra Lise e Colas, osteggiati perรฒ dalla madre di lei, la vedova Marcellina, che preferirebbe per la figlia il giovane Nikez, sempliciotto rampollo del ricco proprietario terriero Michรฒ. Marcellina decide di chiudere a chiave la figlia nella sua stanza per avere la possibilitร  di organizzare rapidamente le nozze, non sapendo che lรฌ la stessa Lise aveva precedentemente nascosto l’amato Colas. Al momento di stipulare l’atto, alla presenza del notaio, Marcellina apre la stanza e Lise e Colas vengono scoperti.

Non potendo piรน opporsi all’unione fra i due ragazzi, il balletto si chiude con i festeggiamenti per l’amore che trionfa.

La Fille mal gardรฉe ha subรฌto nel tempo le piรน inimmaginabili modifiche nel titolo, nei nomi dei personaggi, nella coreografia e nella musica. Fu rappresentato la prima volta a Bordeaux nel 1789.

รˆ un’incantevole commedia che fa sorridere, un balletto condito di buonumore, in un turbinรฌo di scene di gruppo sapientemente disegnate ed inserite nella narrazione del racconto tra risvolti comici e “moralistici”.

Il balletto ha una durata complessiva di 1 ora e 55 minuti circa compresi due intervalli.

Giordano Bozza

Di origini italiane, ha iniziato a studiare danza classica a 9 anni a Roma, perfezionando in seguito il suo talento con Luc Bouy e Gaetano Petrosino. Dopo un prestigioso percorso di studi presso la Royal Ballet School, la John Neumeier Ballet School e la Palucca University, ha intrapreso la sua carriera internazionale.

Primo Solista a Ostrava, ad Atene e, sotto la direzione di Nina Ananiashvili, con il Balletto di Stato della Georgia, ha interpretato ruoli da protagonista in tutto il mondo, ricevendo il Capri Danza International Award nel 2023.

Nel 2024 ha co-fondato INTO DANCE, un' organizzazione che porta in scena a livello globale galร , masterclass e audizioni. Dalla stagione 2025/2026, รจ Primo Ballerino del Thรผringen Staatsballett di Gera.

Ruika Yokoyama

Da Niigata, Giappone, ai palcoscenici di tutto il mondo.

Formatasi presso la National Ballet School of Portugal, รจ stata scelta da Nina Ananiashvili per unirsi al Balletto di Stato della Georgia a soli 18 anni. Nel giro di due anni รจ diventata Prima Ballerina, interpretando ruoli da protagonista in tutto il repertorio della compagnia.

Oggi acclamata artista ospite in galร  internazionali, รจ stata insignita dell' International Dance Award in Italia nel 2023. Nel 2024 ha fondato INTO DANCE, una piattaforma globale per galร , audizioni e masterclass.

Dalla stagione 2025/2026, รจ Prima Ballerina del Thรผringen Staatsballett di Gera.


STAGIONE DANZA :

https://www.teatroarcimboldi.it/tam-ballet/


TAM - TEATRO ARCIMBOLDI MILANO

Viale dell’Innovazione 20 – Milano

Infoline: mail: boxoffice@teatroarcimboldi.it

website: www.teatroarcimboldi.it

BIGLIETTERIA:

- da lunedรฌ a venerdรฌ dalle 14 alle 18

Commenti

Post popolari in questo blog

MUSICA: “SU DI NOI”.... "LA NOSTRA STORIA " IL RITORNO LIVE DI PUPO AL MANZONI DI MILANO

MUSICA: NUOVO BRANO PER LA SARDA "VARESINA" SIMONA SALIS INSIEME AD ANTONELLA RUGGIERO

DANZA: TANGO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE A VARESE