CULTURA: A VARESE "I DIALOGHI DEL SACRO MONTE" CON GRANDI STUDIOSI DEL MONDO MODERNO
I DIALOGHI DEL SACRO MONTE
A VARESE I GRANDI STUDIOSI DEL MONDO MODERNO
Aperte le iscrizioni per partecipare alla giornata di dialoghi con Alessandro Aresu, Elena Granata, Simone Pieranni, Martino Ghielmi, Farian Sabahi e Stefano Baia Curioni
Casa Museo Lodovico Pogliaghi al Sacro Monte di Varese
https://www.idialoghidelsacromonte.com/
Grandi personalitร del mondo della geopolitica, dell’urbanistica, del giornalismo internazionale, della cultura e della ricerca saranno protagoniste della seconda edizione dei “Dialoghi del Sacro Monte” il prossimo 20 giugno.
La rassegna punta anche quest’anno a trasformare il Sacro Monte in uno spazio di confronto aperto sui grandi temi del presente: geopolitica, trasformazioni urbane, intelligenza artificiale, Medio Oriente, Africa, cultura e societร contemporanea.
La seconda edizione dei “Dialoghi del Sacro Monte” si annuncia come un grande laboratorio di idee, capace di mettere in relazione esperienze, discipline e visioni differenti in uno scenario unico come quello del Sacro Monte di Varese. Un appuntamento che conferma la volontร degli organizzatori di creare occasioni di confronto pubblico sui grandi cambiamenti del nostro tempo, coinvolgendo personalitร autorevoli del panorama nazionale e internazionale.
L’ingresso รจ gratuito previa iscrizione.
Tra gli ospiti piรน attesi figura Alessandro Aresu, tra i piรน autorevoli analisti geopolitici italiani, consigliere scientifico della rivista “Limes” ed esperto di strategie e politiche pubbliche. Nel corso della sua carriera ha collaborato con istituzioni nazionali di primo piano, dalla Presidenza del Consiglio al Ministero degli Affari Esteri, fino all’Agenzia Spaziale Italiana. Autore di saggi molto apprezzati come “Il dominio del XXI secolo. Cina, Stati Uniti e la guerra invisibile sulla tecnologia” e “Geopolitica dell’intelligenza artificiale”, Aresu sarร protagonista dell’incontro “Nuovi assetti globali: poteri, tecnologie e immaginari”, dedicato alle grandi trasformazioni geopolitiche del nostro tempo, alla competizione tecnologica tra Stati Uniti e Cina e all’impatto delle nuove tecnologie sugli equilibri internazionali e sulla societร contemporanea.
Accanto a lui ci sarร Elena Granata, architetto e urbanista, docente al Politecnico di Milano e vicepresidente della Scuola di Economia Civile, da anni impegnata nello studio delle cittร , dell’ambiente e delle trasformazioni sociali. Cofondatrice del progetto PlanetB e autrice di numerosi libri dedicati ai temi dell’abitare contemporaneo, Granata porterร ai Dialoghi la sua esperienza maturata tra ricerca accademica, politiche urbane e riflessione civile. Il suo intervento, dal titolo “Cittร per tutti o enclave per pochi?”, affronterร il tema delle disuguaglianze urbane, del diritto alla cittร e della necessitร di costruire spazi inclusivi, sostenibili e accessibili, capaci di rispondere ai bisogni delle comunitร e non soltanto alle logiche economiche.
Il programma ospiterร anche Simone Pieranni, giornalista e scrittore che per anni ha vissuto in Cina raccontando il Paese dall’interno. Fondatore a Pechino dell’agenzia editoriale indipendente China Files e giร responsabile della redazione esteri del quotidiano “Il Manifesto”, oggi lavora per Chora Media occupandosi di podcast di approfondimento geopolitico e sociale. Nei suoi saggi, tra cui “Red Mirror”, “La Cina Nuova” e “Tecnocina”, ha analizzato l’evoluzione della societร cinese e il peso crescente della tecnologia nelle relazioni internazionali. A Varese guiderร l’incontro “Cina: ieri, oggi e domani”, un viaggio attraverso la trasformazione della Cina contemporanea, dalla crescita economica agli sviluppi politici e tecnologici, fino alle prospettive future del gigante asiatico.
Uno spazio importante sarร dedicato anche al continente africano con Martino Ghielmi, consulente e formatore con una lunga esperienza tra East e West Africa. Laureato in Studi Afro-Asiatici all’Universitร di Pavia, Ghielmi ha lavorato in diversi Paesi africani nell’ambito della cooperazione internazionale e della formazione imprenditoriale, dando vita al blog “vadoinafrica.com”, oggi diventato una vasta community impegnata a costruire un’immagine piรน equilibrata e autentica dell’Africa. Il suo intervento, “Africa: l’innovazione che non si racconta”, proporrร una lettura del continente lontana dagli stereotipi, mettendo in luce le esperienze di innovazione sociale, imprenditoriale e tecnologica che stanno trasformando molti Paesi africani.
Tra le protagoniste della rassegna anche Farian Sabahi, giornalista, storica e docente universitaria, considerata una delle massime esperte italiane di Medio Oriente, Iran e Yemen. Professoressa associata all’Universitร dell’Insubria, Sabahi ha sviluppato negli anni un approccio multidisciplinare che intreccia storia, economia, politica, cultura e questioni di genere. Collaboratrice di importanti testate italiane e internazionali, autrice di saggi, documentari e mostre fotografiche, sarร protagonista dell’incontro “Medioriente: una voce contemporanea dall’Iran”, dedicato alle trasformazioni sociali e culturali del mondo iraniano, alle questioni femminili, alle tensioni geopolitiche e alle nuove narrazioni provenienti da una delle aree piรน complesse e decisive dello scenario internazionale.
A completare il gruppo degli ospiti sarร Stefano Baia Curioni, storico dell’economia e docente dell’Universitร Bocconi, direttore del centro di ricerca ASK e della Fondazione Palazzo Te di Mantova. Studioso dei processi di trasformazione dei sistemi di produzione artistica e culturale, Baia Curioni ha ricoperto anche incarichi istituzionali di rilievo nel settore dei beni culturali, collaborando con il Ministero della Cultura, il Piccolo Teatro di Milano e la Pinacoteca di Brera. Nel dialogo “La cultura per dividere o per dialogare?” rifletterร sul ruolo della cultura come strumento di confronto, inclusione e costruzione di comunitร , interrogandosi su come l’arte e il patrimonio culturale possano diventare elementi di unione in una societร sempre piรน frammentata.
I Dialoghi del Sacro Monte sono promossi da Archeologistics, PSFactory e VareseNews, in partenariato con il Comune di Varese, sono realizzati grazie al contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto, Lati S.p.A., e Vector S.p.A. e hanno il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati e dell'Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Varese, di ACLI Varese e Ance Varese.




Commenti
Posta un commento