MUSICA : JAZZ E DINTORNI "EDITH PIAF E MARILYN MONROE" AL TEATRO GEROLAMO DI MILANO
Edith Piaf e Marilyn Monroe in jazz
Teatro Gerolamo sabato 22 e domenica 23 novembre 2025
Piazza Cesare Beccaria 8 – 20122 Milano
Edith Piaf, l’anima in jazz - Gerolamo in jazz 3 – sabato 22 novembre h 20
con Beatrice Zanolini (voce solista), Elda Olivieri (voce narrante), Danilo Boggini (fisarmonica), Val Bonetti (chitarra), Marco Ricci (contrabbasso), Mauro Pesenti (batteria)
Arrangiamenti di Danilo Boggini
Con una chiave di lettura intrigante, e adatta non solo per gli amanti del genere, a 110 anni dalla nascita della Piaf, arriva per la prima volta a Milano questa antologia di brani. Una celebrazione per un mito irraggiungibile e come disse Jean Cocteau “Edith Piaf ha la bellezza dell’ombra che si esprime alla luce. Ogni volta che canta sembra che strappi la sua anima per l’ultima volta”.
La sofisticata eleganza e l’intensa drammaticità del repertorio di Edith Piaf sembrano non appartenere al mondo del jazz. Eppure uno sguardo ed un ascolto attenti e sensibili possono rivelare insospettabili punti di contatto fra questi due mondi, capaci di un dialogo maturo e fecondo. Non è un caso infatti che alcune delle canzoni scritte o interpretate dalla Piaf siano entrate, di buon diritto, nel repertorio jazzistico internazionale.
Rileggendo in chiave jazz i brani più celebri della sua carriera straordinaria, il progetto EDITH PIAF: L’ANIMA IN JAZZ dei Môme coinvolge lo spettatore in un connubio musicale di grande fascino, corredato da brevi quadri descrittivi che ne ripercorrono le tappe più significative.
Marilyn in jazz - Gerolamo in jazz 4 – domenica 23 novembre h 16
con Beatrice Zanolini (voce solista), Nicola Stravalaci (voce narrante), Claudio Angeleri (pianoforte), Gabriele Comeglio (sassofono e flauto), Marco Ricci (contrabbasso), Marco Castiglioni (batteria) Arrangiamenti di Gabriele Comeglio
Si ringrazia Cinzia Spanò per la gentile collaborazione e la concessione di alcuni dei testi narrati
Uno spettacolo musicale che presenta Marilyn Monroe in modo molto originale, prima come donna, poi come attrice ed infine come icona immortale, attraverso storie esclusive, aneddoti e canzoni sue o del suo tempo. Norma Jean, una ragazza come tante ma con il grande sogno di una vita differente. Marilyn, la nuova donna, le opportunità, la fatalità di diventare un mito. Il Mito, l’Icona, indimenticabile, unica, immagine immortale.
Beatrice Zanolini interpreta alcuni brani tratti dai suoi film più noti e altre canzoni di quegli anni – eseguiti con gli arrangiamenti inediti di Gabriele Comeglio, in chiave jazz e swing – mentre Nicola Stravalaci racconta la sua storia attraverso aneddoti e testi originali per un coinvolgente “racconto musicale” ricco di emozioni, ironia, sorprese e passione.
La parte musicale è affidata ad un gruppo di eccellenze del jazz italiano e internazionale, in un’atmosfera insieme frizzante e carezzevole.
ORARI: sabato ore 20:00 - domenica ore 16:00
PREZZI: da 20 a 30 €
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI uffici: 02.36590120 / 122 | biglietteria 02 45388221 biglietteria@teatrogerolamo.it - info@teatrogerolamo.it - www.teatrogerolamo.it
TEATRO GEROLAMO
Piazza Cesare Beccaria 8 – 20122 Milano


Commenti
Posta un commento