TEATRO: A MILANO "O CIELI O TERRA" ERGO SUM PRODUZIONI E INCONTRO CONVIVIALE CON GLI ATTORI





“O Cieli O Terra” da La Tempesta 

30 Novembre 2025 • Ore 16.30

Teatro Blu – Via Cagliero 26, Milano

https://www.teatroblu.org/

O Cieli O Terra, nuova produzione di Ergo Sum Produzioni (compagnia riconosciuta dal Ministero della Cultura) , in scena domenica 30 novembre 2025 alle ore 16.30 presso il Teatro Blu – Via Cagliero 26, Milano

Liberamente ispirato a La Tempesta di Shakespeare, lo spettacolo affronta in chiave contemporanea il rapporto tra essere umano, ambiente e responsabilità ecologica, attraverso una drammaturgia che unisce testi classici, riferimenti biblici e una forte ricerca fisica e visiva.

Al termine sarà offerto un momento conviviale con tè e biscotti per un breve dialogo con la compagnia.

Un’isola di rifiuti galleggia in mezzo al mare, forse tra mille anni, forse mille anni fa. Un uomo si sente Dio, ma la Natura ha altri piani. Parte Tempesta, parte Genesi, una terza storia germoglia tra la plastica, il vento e il cielo.

O Cieli O Terra è una nuova produzione di Ergo Sum ispirata a “La Tempesta” di William Shakespeare che riflette sul rapporto tra essere umano e ambiente, integrando riferimenti biblici, linguaggi del contemporaneo e ricerca fisica.

La retorica usuale viene ribaltata: non è l’essere umano a proteggere la Natura; è la Natura a costituire la condizione necessaria della nostra sopravvivenza. Essa ci precede di miliardi di anni e continuerà molto oltre la nostra presenza, rispettarla significa riconoscere che la sua tutela coincide con la salvaguardia dell’essere umano.

Il testo shakespeariano viene destrutturato e ribaltato con rispetto, mantenendone gli elementi identitari ma riorganizzandone le relazioni di potere, gli equilibri e la prospettiva. A questo si intrecciano testi molto più antichi, tratti dall’Antico Testamento, la cui poetica universale, visionaria e profondamente connessa al rapporto ancestrale tra umanità e natura, diventa parte integrante del tessuto narrativo. Ne risulta una nuova versione che affonda le radici in tradizioni millenarie, e che utilizza materiali fondativi per interrogare temi urgenti del presente con dinamismo e in modo coinvolgente.

L’allestimento scenico e i costumi sono realizzati con materiali riciclati: plastica, oggetti di scarto, elementi poveri che diventano materia narrativa.

Dopo lo spettacolo il teatro offrirà te con biscotti e chi vorrà potrà condividere domande, idee e pensieri sullo spettacolo e sui temi!

Adattamento di Sara Santucci e Luca Villa

Regia di Luca Villa Coreografie di Luca Villa e Sara Grassi

Con Sara Grassi, Flavio Innocenti, Samuele Migone e Sara Santucci

Ergo Sum Produzioni è una compagnia teatrale riconosciuta dal Ministero della Cultura nell’ambito del FNSV. Attiva dal 2017, si dedica alla produzione di spettacoli, alla formazione e alla promozione culturale, con una forte attenzione alla rilettura dei classici e al repertorio contemporaneo. Con oltre mille repliche e più di trenta produzioni, tra cui il successo nazionale “Uno Nessuno Centomila” con Enrico Lo Verso e Un Amore con Paolo Briguglia (sold out al Teatro Franco Parenti nel 2025) la compagnia integra linguaggi interdisciplinari che uniscono teatro, musica, danza e arti visive, promuovendo il teatro come strumento di crescita culturale e sociale.


BIGLIETTI

Online https://www.teatroblu.org/evento/la-tempesta-domenica-30-novembre-2025-ore-1630/

E in biglietteria presso Teatro Blu – Via Cagliero 26, Milano (aperta dal lunedì al giovedì, 16.30–18.30)


Commenti

Post popolari in questo blog

MUSICA: “SU DI NOI”.... "LA NOSTRA STORIA " IL RITORNO LIVE DI PUPO AL MANZONI DI MILANO

MUSICA: NUOVO BRANO PER LA SARDA "VARESINA" SIMONA SALIS INSIEME AD ANTONELLA RUGGIERO

DANZA: TANGO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE A VARESE