TEATRO: NUOVA EDIZIONE DI "RA TE RA' " A FAGNANO OLONA RASSEGNA TEATRO RAGAZZI BY CRT "TEATRO-EDUCAZIONE"
Domenica 16 novembre ci sarà il primo appuntamento della seconda edizione di RaTeRà - Rassegna Teatro Ragazzi presso l'Oratorio "San Stanislao" in via Zara, 13 a Fagnano Olona. L'evento è a ingresso libero e gratuito ed è rivolto a bambini, ragazzi e alle loro famiglie.
https://www.crtarchivio.it/teatro-ragazzi/rassegna-rater%C3%A0
La Rassegna è promossa dal CRT "Teatro-Educazione" in collaborazione con il Tavolo del Patto Educativo Territoriale di Fagnano Olona, composto dal Comune e dai diversi soggetti che operano in campo educativo e formativo sul territorio (scuole pubbliche e private, parrocchia, associazioni, cooperative).
La Rassegna nasce dall’esigenza di valorizzare la cultura territoriale attraverso il teatro. I linguaggi artistici sono un mezzo per costruire relazioni e per comunicare in modo semplice e immediato. La rassegna è un momento di incontro per la comunità, uno spazio per cercare una risposta ai bisogni umani, relazionali della nostra società. Gli spettacoli rivolti a bambini/e, ragazzi/e con le loro famiglie vogliono proporre alternative per aprire nuovi sguardi sulla realtà, su tematiche educative e sociali (diversità, emozioni, rapporto tra le generazioni, conflitti). Gli appuntamenti avvengono in luoghi diversi, coinvolgendo spazi educativi e urbani come luogo di incontro e dialogo tra diverse generazioni attraverso la creatività.
Domenica 16 ci sarà momento di presentazione della Rassegna, del lavoro del Tavolo del Patto Educativo Territoriale e delle altre iniziative pensate e organizzate per quest'anno. Andrà quindi in scena lo spettacolo "La banda di Gelsomino libera tutti!", liberamente tratto dal libro "Gelsomino nel paese dei bugiardi" di Gianni Rodari, del CRT "Teatro-Educazione".
"Gelsomino, nato con una voce potentissima, arriva nel Paese dei Bugiardi governato dalla terribile Regina Giacomona! Come farà a cavarsela in un paese dove la verità è bandita? Grazie alla storia surreale di Gelsomino si affrontano diverse tematiche come il coraggio di essere diversi, la forza della verità che rende liberi e l’importanza di sviluppare un proprio pensiero critico. Solo mettendo insieme le proprie unicità si può migliorare il mondo!"
Il CRT Centro Ricerche Teatrali “Teatro-Educazione” EdArtEs, Scuola Civica di Teatro, Musica, Arti Visive e Animazione, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fagnano Olona (VA), è un organismo culturale senza fini di lucro che promuove: l’educazione, la formazione artistica, l’espressività creativa nel campo del teatro, della musica, delle arti visive e di animazione, l’interesse per l'Arte e il pieno sviluppo della persona. Il Centro prosegue, anno dopo anno, la propria ricerca nel campo dell’Educazione alla Teatralità, scienza interdisciplinare che pone le proprie basi nel lavoro dei registi-pedagoghi e nel concetto elaborato da Jerzy Grotowski di Arte come veicolo.


Commenti
Posta un commento