TURISMO: WEEK END A VARESE TUTTI GLI APPUNTAMENTI PER VIVERE LA CITTA'


Eventi a Varese da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno

VENERDÌ 31 MAGGIO

Cambiare per evolvere | Smart women in business
dalle ore 9.30 alle ore 17.30
Castello di Masnago dei Musei Civici del Comune di Varese
Via Cola di Rienzo, 42
Una giornata di networking e formazione
dedicata alle donne che lavorano in proprio
Rete al Femminile è un'associazione di promozione sociale composta da donne che lavorano in proprio, diffusa nelle principali province italiane e attiva sia online sia dal vivo, i cui valori sono la condivisione, l'aggiornamento e il networking.
Main Topics della giornata
Mattino: Interventi di formazione
Light Lunch
Pomeriggio: Gamification nella pinacoteca del Castello e business match per favorire l'incontro tra libere professioniste
Prenotazioni dal 1 maggio 2019
Per informazioni: Facebook Rete al Femminile Varese
retealfemminile.varese@gmail.com

ALCOL PREVENTION YEAH
dalle ore 15.00 in Piazza della Repubblica
dalle ore 22.00 nelle Piazze Carducci e Monte Grappa
Sedicesima edizione dell'annuale manifestazione di sensibilizzazione al consumo consapevole di sostanze alcoliche
In programma il consueto concorso tra i bar del centro cittadino per il miglior cocktail leggermente alcolico. Un sondaggio on line sarà disponibile su Varesenews. Tutti i bar del centro avranno a disposizione un kit di prevenzione con etilometri monouso, materiali informativi in formato sottobicchieri sugli effetti dell'alcol, sulla somministrazione di alcolici ai minori, sulla guida in stato di ebbrezza e sul rispetto della città e del vicinato. Inoltre alcuni locali hanno aderito alla campagna "Notti sicure, fai guidare qualcun altro" offrendo consumazioni gastronomiche gratuite ai guidatori che risulteranno sobri all'alcol test prima di mettersi alla guida
la Polizia Stradale in piazza Monte Grappa e la Polizia Locale in piazza Carducci allestiranno info point con possibilità di utilizzare simulatori di guida in stato di ebbrezza, occhiali della sbronza ed etilometri. L'unità mobile Discobus con gruppi di peer educator sarà presente nelle piazze e nelle vie del centro con etilometro professionale, materiali informativi, percorso ebbrezza e gadget di Alcol Prevention Yeah. Saranno presenti i gruppi TASSO di Croce rossa comitato Gallarate, Notti Sicure, progetto di prevenzione all'incidentalità stradale e la Scuola professionale Einaudi. I volontari del servizio civile dell'Informagiovani di Varese durante la serata produrranno due video di promozione dell'evento e di prevenzione all'abuso di alcol accompagnati da un video maker professionale
Sono previsti diversi eventi di intrattenimento rivolti in particolare ai giovani: esibizioni di parkour (associazione InMove) e skate (associazione Rolling Maple), contest di musica hiphop (Black Out Crew) e make up street (Agenzia formativa provincia di varese) in Piazza della Repubblica dalle ore 15.00 alle ore 20.00, Silent disco in collaborazione con i dj del DEEP CLUB in piazza Carducci dalle 22.00 alle 2.00, concerto live di irish folk rock con Meneguinnes e bar analcolico a cura del CFP in piazza Monte Grappa dalle 22.00 alle 24.00

FESTIVAL BAROCCO de "GLI SPEZIALI" | V edizione
Ensemble con strumenti d'epoca o copie filologiche
ore 21.00
Chiesa di Sant'Imerio, Bosto
Viaggio col violoncello nell'Italia del `700
Musiche di Giovanni Battista Bononcini, Giuseppe Sammartini, Alessandro Scarlatti, Francesco Geminiani
Paolo Beschi, violoncello | Elisabetta Soresina, violoncello | Giuseppe Reggiori, clavicembalo
Ingresso libero
Evento organizzato dall'associazione LaDodicesimaNotte | info.la12notte@gmail.com | Facebook La12notte

A tu per tu con la biodiversità: conoscere e valorizzare un patrimonio indispensabile per l'uomo
ore 21.00
Salone Estense del Comune di Varese
Via Sacco 5
Relatore: Adriano Martinoli, docente di Zoologia e Conservazione della Fauna all'Università degli Studi dell'Insubria.
Sentiamo spesso parlare di biodiversità: ma che cos'è esattamente? Questo termine fu coniato nel 1988 dal biologo americano Wilson, e definisce la varietà delle forme viventi presenti sulla Terra. Milioni di piante, animali e microrganismi che rappresentano la vita sul nostro Pianeta, considerando anche i geni che forniscono loro le peculiari caratteristiche che li contraddistinguono, i complessi ecosistemi che essi costituiscono, diverse scale di analisi, dai geni all'ecosistema, che rappresentano i diversi livelli della biodiversità.
La biodiversità, oltre a rappresentare un bene prezioso in sè, aumenta la resilienza degli ecosistemi, ossia la loro capacità di resistere ad perturbazioni esterne, favorendo quindi il ruolo degli ecosistemi come "produttori" di servizi ecosistemici, ossia tutte quelle risorse naturali delle quali beneficia anche l'uomo.
Basti pensare che oltre un terzo degli alimenti umani, dai frutti ai semi agli altri alimenti vegetali, si ridurrebbero sino a scomparire se non fossero presenti gli animali impollinatori come api, farfalle, ma anche uccelli e pipistrelli.
Ingresso libero
Evento organizzato dalla Società Astronomica "G.V. Schiaparelli"
Info: www.astrogeo.va.it - 0332 235491


SABATO 1 GIUGNO

Capolago in Festa 2019
dalle ore 9.30
Programma: ore 9.30 gli alunni della Scuola Primaria Baracca e dell'Infanzia Rovera salutano la chiusura dell'anno scolastico festeggiando con la Banda "G. Verdi" il 60° del Gruppo Alpini "Alfonso Rodili" di Capolago; ore 12.30 pranzo alpino; ore 15.00 spettacolo di falconeria; ore 16.30 merenda offerta dall'Associazione genitori; ore 17.00 Truzzi Volanti; ore 18.00 S. Messa; ore 19.00 cena alpina; ore 20.45 Champions League maxi schermo al Circolo di Capolago
Facebook Capolago in festa | capolagoinfesta@gmail.com

Tuttaunaltrafesta
dalle ore 10.30
Piazza della Repubblica
Kermesse itinerante promossa dai missionari del Pime, nata a Milano 20 anni fa, che fa incontrare tra loro per un grande momento di festa il commercio equo e solidale, le storie dal mondo dei missionari e le associazioni che sul territorio promuovono la solidarietà.
Partita da Somma Lombardo il 31 marzo la carovana di «Tuttaunaltrafesta» sta facendo tappa in alcune città della Lombardia e avrà la sua conclusione il 15 settembre a Milano. Quest'anno ha anche un obiettivo particolare: sostenerela campagna "Il grido dell'Amazzonia", promossa dal Pime a sostegno dei popoli della più grande foresta del mondo, che papa Francesco ha voluto al centro di un Sinodo, che si terrà a Roma nell'ottobre 2019.
Programma: ore 10.30 apertura stand; 15.00: Drum Circle, percussioni per tutti; 16.00 "Il grido dell'Amazzonia": incontro con Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire, inviata in America Latina; 17.00 Concerto con il gruppo "I LUF"
Per tutta la giornata saranno a disposizione stand di prodotti del commercio equo e dell'economia solidale, laboratori per ragazzi, e truccabimbi con i colori dell'Amazzonia. Sarà possibile anche vistare la mostra "Il grido dell'Amazzonia" che farà immergere i visitatori nella foresta e nelle sue culture.
I fondi raccolti dalla manifestazione andranno al Progetto S138 della Fondazione Pime Onlus che sostiene le attività dei missionari del Pime in Amazzonia. Tra i gesti concreti che verranno finanziati ci sono il sostegno alle comunità indigene, la difesa legale dei piccoli contadini minacciati dal latifondo, l'assistenza alle vittime della tratta di persone, l'acquisto di una barca per una comunità di suore che da pochi mesi ha aperto una presenza in un'area periferica sul grande fiume.
www.pimemilano.com

Musica a San Cassiano 2019
ore 17.00
Chiesa di San Cassiano
Via San Cassiano, Avigno
Ritratti musicali ai tempi di J.P.Rameau
flauto Andrea Florit
viola da gamba Alessia Travaglini
clavicembalo Daniela Fontana
Rassegna di musica antica organizzata dall' Associazione culturale "Omaggio al clavicembalo"
Al termine dei concerti aperitivo ecologico: "portati il bicchiere ma NON usa e getta"
Ingresso libero
Info 333.7723989

I Concerti di Casa Pogliaghi
ore 17.00
Casa Museo Lodovico Pogliaghi
Via Beata Giuliana, 5
Giuseppe Barutti, violoncello e Valter Favero, pianoforte
"Colori e atmosfere"
Musiche di Schubert, Saint-Saëns, Faurè, Debussy
Riprendono i concerti di Casa Pogliaghi: il modello della porta del Duomo di Milano ancora una volta farà da splendida cornice alle proposte musicali ideate dal M.° Chiara Nicora dell'Associazione Cameristica di Varese.
Il costo dei biglietti d'ingresso è pari a 10 euro, comprensivo di ingresso, concerto e visita guidata, che sarà possibile svolgere prima del concerto nell'arco della giornata fino alle ore 16.00.
Info/prenotazione (obbligatoria): 366 4774873 - 328 8377206 | info@casamuseopogliaghi.it | www.casamuseopogliaghi.it | www.sacromontedivarese.it

Terra e Laghi 2019 | Tango di Periferia
ore 21.00
Tendostruttura dei Giardini Estensi
Via Sacco, 5
Grande evento di apertura della XIII edizione del Festival Terra e Laghi . Spettacolo di Teatro Tango di Teatro Blu con ballerini e musica dal vivo.
Attori Silvia Priori e Roberto Gerboles. Ballerini Angela Quacquarella e Mauro Rossi. Cantante Francesca Galante. Orchestra Ciro Radice, Igor Della Corte, Virgilio Monti, Norberto Cutillo. Testo e regia Silvia Priori e Roberto Gerboles.
Ingresso Gratuito. Biglietti gratuiti (non obbligatori) disponibili al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tango-di-periferia-61625599828 . L'evento avrà luogo anche in caso di pioggia.
A seguire:
Milonga aperta a tutti per festeggiare i 30 anni di Teatro Blu
Salone Estense del Comune di Varese
Via Sacco, 5
Info: www.terraelaghifestival.com | info@teatroblu.it | 0332.590592


DOMENICA 2 GIUGNO

48° Pre Njmegen
dalle ore 7.45
Ritrovo Area Festa Zona Industriale
Via G. Pastore - Malnate
Marcia internazionale civile e militare non competitiva
percorsi a passo libero rinnovato prevalentemente sterrato di km. 6 - 13 - 20 ludico motoria
Valido per i Concorsi Internazionali IVV, per il Concorso "Piede Alato" e Concorso Provinciale "La mia Provincia"
Programma: consegna cartellini ore 7.45 - partenza ore 8.00-9.00
termine manifestazione ore 14.00.
Contributo organizzativo per partecipazione per tutti i percorsi, senza riconoscimento:
Soci FIASP € 3,00 - non Soci € 3,50
Info: Associazione PRE NJMEGEN, Via Volta, 9 - 21046 Malnate (Va) tel. e fax 0332.861203 - cell. 347.2533422 - cell. 338.9915071 |prenjmegen@gmail.com | www.prenjmegen.it

73° Anniversario della proclamazione della Repubblica
ore 10.00
Piazza della Repubblica
Cerimonia dell'alzabandiera
Deposizione delle corone al monumento ai Caduti
Lettura del messaggio del Presidente della Repubblica
ore 10.30
Aula Magna dell'Università dell'Insubria
Via Ravasi, 2
Consegna delle Onorificenze "Al merito della Repubblica Italiana" e delle "Medaglie d'Onore"
La Cittadinanza è invitata a partecipare

3° Memorial Andrea Paltani
ore 11.00
Centro sportivo Varesello
Via Maiano, 29
Torneo interscolastico di calcio. Si sfideranno otto istituti scolastici di Varese
www.associazioneandreapaltani.it

Sean Scully: ne facciamo di tutti i colori
ore 15.00
Villa Panza del Fai
Piazzale Litta, 1
Nuovo laboratorio di arte creativa ispirata a Sean Scully domenica 2 giugno dalle ore 15 per "Collezione Panza Kids"
Ingresso bambini 4-12 anni (cui è rivolta questa attività) a 10 € (ridotto a 5 € per iscritti FAI).
Ingresso genitori accompagnatori: intero 5 €, iscritti FAI gratuito.
Per informazioni e prenotazione: 0332 283960 | faibiumo@fondoambiente.it | www.villapanza.it

Indagini al Museo | Alla ricerca dello scorcio più emozionante / Speciale visita nel borgo
ore 15.30
Museo Baroffio
Piazzetta Monastero - Sacro Monte
Le strette vie che caratterizzano il Borgo di Sacro Monte ci portano alla scoperta di incantevoli scorci da cui è possibile ammirare i laghi, le montagne e persino spaziare fino agli Appennini. Sceglieremo lo scorcio che più ci avrà emozionati e lo confronteremo con le opere presenti in museo che riproducono queste tematiche. Ci trasferiremo poi in terrazza, dove come veri artisti lavoreremo en plein air e con album e matite creeremo il nostro paesaggio guardandolo dal vivo.
Per bambini dai 5 agli 11 anni
Costo di partecipazione € 7, info/prenotazioni: 366.4774873 | info@sacromontedivarese.it | www.sacromontedivarese.it

Parrocchia S. Vittore Martire
Stagione concertistica 2019 | Vespro d'organo
ore 16.30
Basilica di San Vittore
Piazza San Vittore
Organista Riccardo Villani

Coro da camera Sine Nomine Città di Varese | Stagione Musicale 2018-2019 -VI Edizione
ore 21.00
Auditorium Don Bosco - rione di S.Ambrogio Olona
Canta Rabagliati. La canzonetta italiana dagli anni '20 agli anni '50
Lo swing arriva in Italia tramite le navi che attraversavano l'oceano Atlantico e sulle quali si suonava la musica jazz americana. Il regime fascista contrastò tenacemente quella che veniva
definita "barbara antimusica negra" ma lo swing fu comunque divulgato in Italia attraverso una trasmissione radiofonica intitolata "Canta Rabagliati" nella quale Natalino Otto e Alberto Rabagliati
proponevano le loro canzoni nel nuovo stile americano.
Ingresso libero
www.sinenomine.info | sinenominevarese@gmail.com


EVENTI PERMANENTI

Apertura Funicolare per il 2019
Anche nel 2019 il Comune ha confermato le misure di potenziamento come le aperture tutti i sabati e domeniche dell'anno, tutti i giorni durante il ponte di Pasqua, dal 20 al 28 aprile, tutti i giorni dal 22 luglio al 1° settembre, l'apertura tutti i giorni nel periodo natalizio e tutti i festivi infrasettimanali, eccetto il 25 dicembre e il 1° maggio. Sono stati anche confermati i due orari in vigore: nel periodo invernale dalle 10.00 alle 18.10 e nel periodo estivo dalle 10.00 alle 19.10.
Lo storico trenino infatti rappresenta la soluzione più comoda per raggiungere la montagna in quanto c'è la possibilità di sfruttare al meglio l'interscambio con i bus del trasporto pubblico. Negli orari di apertura della funicolare, gli autobus della linea C (che effettuano servizio ogni 20 minuti nei giorni feriali, ogni 30 nei festivi) fanno capolinea alla stazione Vellone per garantire l'interscambio. Tutti i titolo di viaggio validi sui bus sono utilizzabili anche sulla funicolare.
CALENDARIO 2019 DELLA FUNICOLARE
DAL 1° APRILE AL 21 LUGLIO: SABATO E FESTIVI dalle 10.00 alle 19.10; DAL 20 AL 28 APRILE TUTTI I GIORNI dalle 10.00 alle 19.10.
DAL 22 LUGLIO AL 1° SETTEMBRE: TUTTI I GIORNI dalle 10.00 alle 19.10; il 15 agosto apertura ore 9.00
DAL 2 SETTEMBRE AL 27 OTTOBRE: SABATO E FESTIVI dalle 10.00 alle 19.10
DAL 28 OTTOBRE AL 22 DICEMBRE: SABATO E FESTIVI dalle 10.00 alle 18.10
DAL 26 DICEMBRE AL 31 DICEMBRE: TUTTI I GIORNI dalle 10.00 alle 18.10
Gli orari della funicolare si possono consultare su: www.varesesimuove.it/funicolare

sabato 1 e domenica 2 giugno
Varese a 4 zampe 2019
Parco Zanzi - Schiranna
Una manifestazione, nata in territorio elvetico, per divertire ed intrattenere, ma pensata anche per diffondere e divulgare un sano e corretto rapporto uomo-cane, che ora approda nella nostra città grazie al progetto Charity Lugano e Varese a 4 zampe. Esibizioni e gare delle più spettacolari discipline cinofile, Dog Dance, Agility Dog, Disc Dog, Cani Cross, Balance, Rally Obedience, Mobility, Stand Up Paddle, Treibble, Endurance, Splash Dog, Doga, attività informative, ricreative, ludiche e culturali e molto altro ancora. In programma anche la sfilata sul Red Carpet di "Miss & Mister Dog"
Ingresso libero
Evento organizzato da Forza Rescue Dog | www.forzarescuedog.com

sabato 1 e domenica 2 giugno
Lissago Country
Campo sportivo
Via Salvini - Lissago
Lo scopo dell'iniziativa è proporre due giornate di incontro per le famiglie e di compartecipazione ai progetti educativi della Scuola dell'Infanzia "A.M. e G.B. Dall'Aglio".
La Festa prevede intrattenimenti per bambini, ragazzi e adulti, musica e stand gastronomici. Per i bambini delle Scuole dell'Infanzia laboratori artistici, gestiti dalle creative insegnanti, con creazione di giochi utilizzando materiale di riciclo: asce, pistole, fionde, totem in legno, un laboratorio con la carta e bellissime corone e collane. Uno spazio denominato "La fattoria" con tutti i mezzi della Rolly-toys permetterà ai bambini di effettuare dei percorsi tra le balle di fieno.
Programma
sabato 1: ore 19.30 cena country con hamburger, salamini, polli allo spiedo e patatine, ore 21.00 Concerto con Lake47 Country Band
domenica 2: ore 12.30 apertura stand gastronomici, ore 14.00 giochi e laboratori artistici nel Campo Indiani, arrampicata su palestra artificiale e ponte tibetano, prove di cavalcata su pony con il Centro Ippico Piane a.s.d. di Brebbia, con gli istruttori FISE del Centro specializzato in lezioni di equitazione, presenza di animali con l'Azienda Agricola Valle luna, ore 17.00 danze e musica con Chaltrones Original Country a.s.d., ore 19.00 cena country
Evento organizzato da Associazione pro Scuola Materna di Lissago e Parrocchia San Carlo Borromeo di Lissago

sabato 1 e domenica 2 giugno
8a Festa dello Sport
Oratorio di Velate
Ricco banco gastronomico, birra a fiumi e tanto, tanto divertimento
Sabato Finale di Champions League su maxischermo
Info/prenotazioni: velate@live.it

da domenica 2 giugno a sabato 14 settembre
Festival Il Lago Cromatico | Quinta Edizione
L'idea del Il Lago Cromatico nasce dalla infinite suggestioni che suggerisce il Lago Maggiore. Il Festival vedrà la musica come suo elemento portante e attraverso la musica permetterà allo spettatore di conoscere le bellezze di questa zona.
Durante il festival verranno presentati concerti che toccheranno diversi generi, dalla classica alla musica di tradizione più popolare, senza dimenticare il jazz o la lirica.
Il Festival sarà un filo che unirà tra di loro i diversi Comuni della sponda lombarda del Lago Maggiore. Ogni evento non sarà solo un concerto, ma anche l'occasione per conoscere le diverse tradizioni di questa zona, immergersi nella natura, gite in biciclette, ma anche mostre, visite guidate, degustazioni.
Programma e info: www.illagocromatico.com

da giovedì 2 maggio a domenica 9 giugno
DI TERRA E DI CIELO | dodicesima edizione
Rassegna cinematografica e documentaria incentrata sui temi dell'ambiente, della natura e dell'esplorazione
Osservare i cambiamenti in atto nel mondo, ripensarlo globalmente, ma partendo dalla propria realtà e dalle esperienze a noi vicine, è la filosofia perseguita dalla rassegna, che privilegia il cinema ed il mondo delle immagini per mostrare buone prassi in campo naturalistico e sensibilizzare alla difesa dell'ambiente in cui viviamo, minacciato dall'uomo e da un'idea di sviluppo discutibile e pericolosa. Un'iniziativa culturale, quindi, che vuole legarsi al lavoro "sul campo" di chi fa ricerca ambientale e di chi promuove corrette scelte ecologiche, anche mettendo in discussione la nostra modernità se va a danno della qualità della vita e della sostenibilità.
Programma completo e info su: www.filmstudio90.it

La Bellezza ci salverà! | Progetto di Crowdfunding
Casa Museo Pogliaghi - Cripta sotto il Santuario del Sacro Monte
Con il progetto di raccolta fondi è possibile acquistare e regalare visite guidate nei Musei del Sacro Monte e tanto altro,sostenendo al contempo un Patrimonio Mondiale dell'Umanità
Info sul progetto: https://www.produzionidalbasso.com/project/un-patrimonio-di-tutti-anche-tuo-restauro-portale-del-duomo-di-milano-e-scavo-delle-tombe-nella-cripta-del-sacro-monte-di-varese/
Sacro Monte di Varese
Cell. 366 4774873 - 328 8377206
Email info@sacromontedivarese.it
www.sacromontedivarese.it

da gennaio a dicembre
L'arte di sognare
Rassegna teatrale dedicata i bambini e alle famiglie
progettozattera.com


MOSTRE

da domenica 19 maggio 2019 a lunedì 6 gennaio 2020
Renato Guttuso a Varese | Opere della Fondazione Pellin
Villa Mirabello - Musei Civici del Comune di Varese
Piazza della Motta, 4
Il Comune di Varese celebra il maestro di Bagheria, uno dei più interessanti artisti e intellettuali del Novecento italiano. Venticinque dipinti saranno per la prima volta presentati a Varese nelle sale della villa settecentesca che domina i Giardini Estensi, in un percorso a temi che permetterà di valorizzare le opere che appartengono alla collezione Pellin. Tra queste, il celebre dipinto Spes contra spem , l'opera simbolo di Guttuso, che rappresenta il valore assoluto della memoria per l'artista e la sua eredità spirituale. Uno degli ultimi capolavori che il maestro considerava una sorta di testamento.
Le opere saranno organizzate in nove sezioni, che vanno dalla Natura morta. Barattoli del 1966, passando per l'autoritratto (L'Atelier) del 1975, per arrivare a Il sonno della ragione genera mostri del 1980, dipinto in occasione della strage di Bologna. La mostra si chiude con l'opera simbolo di Guttuso: quella Spes contra spem del 1982, vero e proprio manifesto e "summa della poetica dell'artista", già esposta in sedi prestigiose come Roma a Castel S. Angelo, New York e Palazzo Reale a Milano. Una tela di considerevoli dimensioni di tre metri per tre e cinquanta ove si scorge tutta l'importanza dell'esperienza varesina. Un'opera in cui si evince l'influenza delle atmosfere
del territorio della città di Varese, dove venne dipinta, e dove Guttuso ebbe modo di frequentare, tra gli altri, intellettuali come Guido Piovene, Dante Isella, Piero Chiara, Angelo Frattini, Vittorio Tavernari.
Guttuso infatti frequentò per trent'anni, a partire dal 1953, lo studio di Velate a Varese: il
territorio fu fonte d'ispirazione e di creazione di opere di grande valore come la La Vucciria,
che racconta la città di Palermo, ma venne dipinta nella città giardino.
Lungo il percorso espositivo le opere di Guttuso saranno corredate anche da documenti e fotografie inediti, pannelli esplicativi e citazioni tratte dalle dichiarazioni dell'artista, che arricchiscono di significato la mostra e permetteranno al visitatore di conoscere intimamente la poetica di Guttuso. Alla realizzazione della mostra ha collaborato anche Fabio Carapezza Guttuso: nel catalogo si potrà infatti trovare un suo significativo contributo con testimonianze inedite di una realtà speciale, vissuta col Maestro, in prima persona.
La mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione con la Fondazione Pellin: ventuno opere sono patrimonio della Fondazione, e oggetto di un comodato d'uso con il Comune di Varese, e altre quattro sono in prestito. La rassegna è organizzata con il patrocinio della Commissione Europea, Regione Lombardia, Provincia di Varese, Università degli Studi dell'Insubria e gli Archivi Guttuso. Importante anche la collaborazione con l'Associazione Giovanni Testori e con il FAI.
Grazie a quest'ultima si potranno visitare le mostre: Sean Scully - Long Light , in esposizione a Villa Panza, e quella di Guttuso a Villa Mirabello, con un unico biglietto ridotto.
A cura di Serena Contini
Orari: 10.00-18.00 da martedì a domenica; musei chiusi il lunedì e nei giorni: 1° novembre, 24 e 25 dicembre, 31 dicembre, 1° gennaio; aperti il 6 gennaio 2020.
Grafica e catalogo: Nomos Edizioni
Progetto di allestimento: Corrado Anselmi Architetto con Laura Merrone
Progetto di illuminazione: Lisa Marchesi Lighting Design - mldlab
Allestimento: ProEvent
Ingressi: intero € 5; ridotto € 3 (gruppi di oltre 10 persone; soci TCI, FAI, ACTL, Italia Nostra, Varese Corsi, Studenti Universitari; possessori biglietto sede FAI di Villa Panza); gratuito (under 18; possessori carta Abbonamento Musei Lombardia Milano; giornalisti accreditati con tesserino in corso di validità; docenti in visita con classi; guide turistiche abilitate; disabili e loro familiare o accompagnatore; visitatori Museo Ponti sull'Isolino Virginia)
Catalogo: € 15
Organizzazione: Comune di Varese
Opere: Fondazione Francesco Pellin
Con il patrocinio di: Commissione Europea; Regione Lombardia; Provincia di Varese; Università degli Studi dell'Insubria; Archivi Guttuso
In collaborazione con l'Associazione Giovanni Testori
Servizi: book-shop, bar-caffetteria.
Accessibilità: sì
Visite guidate e attività didattiche a cura di Archeologistics
Per informazioni: tel: 0332 255485 - musei.mirabello@comune.varese.it - www.comune.varese.it

da giovedì 18 aprile 2019 a lunedì 6 gennaio 2020
Sean Scully | Long Light
Villa Panza del Fai
Piazzale Litta, 1
www.scullyforvillapanza.it
Si aggiunge un nuovo tassello al complesso percorso di valorizzazione della multiforme collezione permanente di Villa e Collezione Panza e della figura dI Giuseppe Panza di Biumo con la mostra Long Light dedicata al maestro americano Sean Scully. A cura di Anna Bernardini, direttore della Villa, la mostra aprirà al pubblico da giovedì 18 aprile 2019 a lunedì 6 gennaio 2020.
La mostra riunisce 60 opere dai primi anni Settanta a oggi ripercorrendo per la gran parte la produzione dell'artista statunitense di origine irlandese, offrendo una profonda e robusta visione della sua ricerca e riconfermandolo tra i protagonisti della scena pittorica contemporanea.
La sua poetica, espressiva e minimalista allo stesso tempo , e la sua ricerca sul colore, il gesto, gli equilibri, le geometrie e la luce si sposano perfettamente con la sensibilità etica ed estetica di Giuseppe Panza creando un'affinità elettiva che si riflette nel progetto di allestimento della mostra dove le opere di Scully dialogano con quelle di artisti quali David Simpson, Phil Simps, Max Cole, John McCracken, ribadendo ancora una volta la volontà della Fondazione di proporre mostre intrinsecamente legate al luogo che le ospita.
Orari : tutti i giorni (esclusi lunedì non festivi) dalle ore 10 alle 18 (chiusura biglietteria alle 17.15). Iscritti FAI € 6,00, intero € 15,00, studente (19 - 25 anni) € 10,00
Ridotto (bambini 6 - 18 anni) € 7,00 | Speciale famiglia (2 adulti + 2 bambini) € 32,00 | Gratuito fino ai 5 anni
Info: 0332 283960 | faibiumo@fondoambiente.it | www.villapanza.it

da domenica 26 maggio a domenica 24 novembre
Magie d'Africa. Religioni, misteri e simboli
Museo Castiglioni
Parco di Villa Toeplitz del Comune di Varese
Via G.B. Vico, 46
Saranno esposti degli eccezionali reperti raccolti in oltre sessant'anni di missioni di ricerca etnologiche e antropologiche effettuate dai fratelli Alfredo e Angelo Castiglioni nel continente africano. Ad arricchire la mostra anche numerosi pezzi d'arte acquisiti grazie alla collezione donata dell'Ing. Francesco Lopalco. Il tema narrato dalla mostra è quello coinvolgente e misterioso della magia. Statue, maschere e oggetti di culto sono illustrati in un percorso che si articola in tre aree tematiche: "riti per la vita", "sovrumano" e "riflessioni e simboli".
Ad aprire il percorso sono i temi della maternità e dei riti di passaggio dalla giovinezza alla età adulta, simboleggiati dalla morte e rinascita come nuovo individuo. Si prosegue affrontando il tema dello zoomorfismo: tra le popolazioni tradizionali dell'Africa, gli animali erano considerati messaggeri del mondo sovrumano. Nell'ultima sala, infine, vengono affrontati diversi aspetti della magia nella vita quotidiana: dalla medicina al culto degli antenati, dal significato delle danze a quello degli amuleti.
La mostra permette di ammirare oggetti unici e misteriosi come: i "Nomoli", indecifrabili manufatti di pietra esposti anche al British Museum, di datazione incerta, che non è stato possibile attribuire ad alcuna cultura africana conosciuta; due imponenti sculture lignee di oltre due metri che rappresentano l'uccello sacro "Kalao", simbolo di fertilità e fecondità; un raro esemplare in ceramica di statuetta femminile, probabilmente legata al concetto di fertilità; esemplari dell'antica arte lignea dei Dogon, carica di significati; sorprendenti feticci e molto altro.
A completare e a rendere più emozionante il percorso, alcuni filmati di eccezionale interesse, documenti unici e irripetibili girati negli anni '60 dai fratelli Castiglioni che contestualizzano i reperti accompagnando il visitatore alla scoperta e alla comprensione dei riti, degli usi e dei costumi delle popolazioni che hanno creato gli oggetti esposti.
Quest'insieme di testimonianze uniche svela le storie e i simboli della tradizione orale e delle antiche culture dell'Africa. La storia del Continente Nero è lunga, ricca e affascinante: è la storia della culla dell'umanità.
Contestualmente all'inaugurazione della nuova mostra temporanea del Museo Castiglioni si terrà, nel Parco di Villa Toeplitz, sulla scalinata della fontana monumentale, una sfilata di moda benefica con tessuti africani. L'evento ha la finalità di raccogliere fondi per l'Associazione "Africa Mission", fondata da Don Vittorione Pastori, che da 45 anni si occupa di sostenere e promuovere lo sviluppo in Africa realizzando interventi di emergenza e supporto alle realtà locali. Ci sarà anche un banchetto con specialità gastronomiche nonché musica dal vivo.
Ore 17.00: Presentazione
Ore 17.30: Sfilata di moda
Ore 18.30: Inaugurazione e visita guidata della mostra temporanea
Per informazioni sulla sfilata chiamare Ornella 0332 212411
Un catalogo scientifico sarà pubblicato a commento della mostra, a cura di Angelo Castiglioni, della professoressa Giovanna Salvioni e della professoressa Serena Massa dell'Università Cattolica di Milano.
www.museocastiglioni.it | info@museocastiglioni.it

da domenica 12 maggio a domenica 7 luglio
I Fili Sacri: vestiti e calzari della Madonna del Monte
Museo Baroffio
Piazzetta Monastero - Sacro Monte
Inaugurazione domenica 12 maggio, ore 11.00
Esposizione degli abiti seicenteschi che, fino al restauro, hanno vestito la Madonna lignea trecentesca, e di tre calzari sempre seicenteschi della collezione del Santuario. Si segnala che, tra questi ultimi, un paio di sandali precedentemente hanno fatto parte del corredo della Prima Cappella della Via Sacra.
La mostra è stata organizzata in collaborazione con la Parrocchia di S. Maria del Monte e con alcuni abitanti del borgo (Marina Lonati).
Si ringrazi inoltre Sardella Moda - Arcisate che ha gentilmente offerto i manichini per l'allestimento
L'esposizione rimarrà aperta da domenica 12 maggio a domenica 7 luglio, durante i giorni ed orari di apertura del Museo Baroffio: da mercoledì a venerdì dalle 14.00 alle 18.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00 (orario continuato).
Il costo è pari al biglietto d'ingresso al Museo: 5 € intero, 3 € ridotto.
Per informazioni e prenotazioni
Museo Baroffio e del Santuario
Cell: 366 4774873 - 328 8377206
Email: info@sacromontedivarese.it - http://www.sacromontedivarese.it

da sabato 25 maggio a domenica 30 giugno
Leonardo | Il cominciamento dell'acque. Dalla Genesi a Dante
Castello di Masnago dei Musei Civici del Comune di Varese
Via Cola di Rienzo, 42
Riflessioni visuali di Antonio Bandirali
Inaugurazione: sabato 25 maggio, ore 16.00
Mostra di facsimili dei codici Windsor e Trivulziano, con i manoscritti I/L dell'Institut de France, per gentile concessione di Rosa Marinoni Mingazzini
"Fra gli innumerevoli studi e ricerche fatte da Leonardo" sottolinea il curatore Antonio Bandirali "la mostra prende in considerazione la tematica ACQUA, nei suoi vari aspetti, partendo dalla creazione dell'Universo (Genesi, acqua divina) per passare alla natura dell'acqua nelle tre cantiche della Commedia dantesca, che fungerà da ponte per introdurre "Il Cominciamento delle Acque" considerate dal punto di vista artistico e scientifico da parte del maestro attraverso codici e manoscritti. Alcune copie di questi ultimi saranno esposte in mostra".
Il lavoro di ricerca ed interpretazione visuale è stato curato da ANTONIO BANDIRALI che già nel 1997, dopo aver affrontato anni prima degli studi mirati sui Codici Vinciani ha pubblicato un volume dal titolo "Riflessioni su Leonardo", pubblicazione che durante tutta la sua fase di sviluppo era stata seguita dal critico Raffaele De Grada, dal prof. Francesco Ogliari, dalla prof.ssa Luisa Cogliti Arano e da Lia Gandolfi, Direttrice della biblioteca d'arte del Castello Sforzesco di Milano.
Orari: dal martedì alla domenica, 10.00 - 12.30 | 14.30 - 18.30
Per informazioni:
Museo d'Arte Moderna e Contemporanea
biglietteria.musei@comune.varese.it | 0332 820409
Comitato Culturale JRC · Segreteria
segreteria@comitato-culturale-ccr.eu | 0332 789764
Antonio Bandirali
Comitato Culturale JRC Ispra · Arti Visive | 349 8844874

da giovedì 30 maggio a giovedì 20 giugno
Le macchine di Leonardo da Vinci nelle realizzazioni di Paolo Candusso
Sala Veratti del Comune di Varese
Via Veratti, 20
Inaugurazione: giovedì 30 maggio, ore 18 .00
Mostra a cura di Fabrizia Buzio Negri
In collaborazione con A.N.V.0. (Associazione Navimodellisti Valle Olona)
Presentazione tecnico-scientifica: Duilio Curradi, Paolo Candusso, Roberto Vasconi
Sono macchine costruite professionalmente da esperti seguendo le indicazioni dei testi di Leonardo da Vinci. A Varese, arrivano "Le macchine di Leonardo", circa una ventina, dalla collezione di Paolo Candusso che ne è l'esecutore. Realizzate in scala e perfettamente funzionanti, suscitano sempre molta curiosità e attenzione presso un ampio pubblico, adulti e studenti, desiderosi di approfondire le conoscenze sulla personalità tecnico-scientifica del genio di Leonardo.
Corredata da disegni esplicativi, la mostra prevede la presenza di esperti che ne spieghino la struttura il loro funzionamento.
Orari: giovedì e venerdì 15.30 - 18.30 | sabato e domenica 10.30 - 12.30 | 15.30 - 18.30
Ingresso libero
Contatti:
Fabrizia Buzio Negri, giornalista / critico d'arte
335 5443223 | fabuzio1@gmail.com
Roberta Colombo, autrice e direttrice STCV Anna Bonomi
335 7004128 | robertacolombo88@gmail.com
Coopuf Iniziative Culturali
Via De Cristoforis, 5 | info@coopuf.org

www.comune.varese.it

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO