TEATRO: "LA PACE CHE SGORGA DAL CUORE" OMAGGIO AD ALDA MERINI CON GLI ALLIEVI DEL LICEO FERRARIS REGIA DI PAOLO FRANZATO


L’omaggio ad Alda Merini diretto da Paolo Franzato 
“La pace che sgorga dal cuore” con gli allievi del Liceo Ferraris

Giovedì 9 maggio 2019 verso le ore 12.00 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria in via Ravasi 2 a Varese verrà presentato l’omaggio poetico ad Alda Merini ideato e diretto dal regista-pedagogo Prof. Paolo Franzato.

L’evento dal titolo “La pace che sgorga dal cuore” è proposto in occasione del Festival della Filosofia Giovani Pensatori (X edizione) ed è interpretato dagli allievi attori del laboratorio teatrale del Liceo Scientifico “Galileo Ferraris” di Varese condotto dallo stesso Franzato e coordinato dalla Prof.ssa Marina Nicora.

L’iniziativa è realizzata per il decimo anniversario della morte della grande poetessa e rientra nel programma della 24^ edizione del Festival Teatro & Territorio,  il più longevo festival teatrale realizzato a Varese città e provincia, dal titolo “Lampi di imbecillità – ovvero - la scemenza la vogliamo facoltativa!”

In una sorta di abbraccio poetico verranno lette una trentina di poesie accompagnate da una serie di immagini scelte dagli stessi alunni.

Attori: Giulio Bernasconi, Camilla Bongiovanni, Chiara Brunetti, Seiha Ludovico Carlini, Giulia Chen, Lara Lattuada, Martina Margiani, Giacomo Moriondo, Giulio Papalillo, Francesca Picarelli Perrotta, Emanuele Rampi, Francesca Sicher, Sara Siciliano, Denisa Sufai, Enrico Tirelli.
Montaggio iconografico di Federica Giassi. Tecnico audio e video Alberto Vezzoli. Ideazione e regia di Paolo Franzato.
Già in passato i versi della grande Poetessa milanese erano stati utilizzati in alcuni spettacoli del Teatro Franzato, da “I linguaggi dell’Amore” della Stagione 2010/2011, al recente “Scene al Femminile” andato in scena anche al Teatro Elfo Puccini di Milano.

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO