FESTIVAL: A OLGIATE OLONA "JAZZ ALTRO" RASSEGNA RASSEGNA DI MUSICA, TEATRO, DANZA E CABARET



JAZZaltro
Musica, danza, teatro, cabaret e reading:
al via domenica 19 maggio a Olgiate Olona (Va)
la decima edizione di JAZZaltro con un evento speciale dedicato alla pace, le poesie di Paolo Fresu,
il jazz degli ARS3 e molto altro


MILANO - Compie dieci anni JAZZaltro, manifestazione che dal 2010 a oggi ha proposto lungo l’asse della S.S. Sempione e del fiume Olona, tra la provincia di Varese e quella di Milano, una serie di appuntamenti ed eventi legati alle musiche del mondo, “aprendosi” sempre più spesso ad altre forme espressive e artistiche, dalla danza al teatro, dalla scultura alla fotografia.
Con la partecipazione di 700 musicisti (molti dei quali di levatura internazionale), 130 tra formazioni e gruppi (provenienti da ogni angolo del mondo), una cinquantina di danzatori e una presenza di cura 65.000 spettatori, JAZZaltro è cresciuta nel tempo, consolidandosi anno dopo anno.
Per la nuova edizione, al via domenica 19 maggio al Cinema Teatro Area 101 di Olgiate Olona (ore 10.15; ingresso a offerta libera), i responsabili della manifestazione hanno organizzato un evento speciale nel segno della musica, della poesia, della danza, del cabaret e del teatro dal forte carattere simbolico, il cui filo conduttore è la pace o, meglio, la convivenza pacifica tra i popoli. Di altissimo profilo gli artisti coinvolti: Paolo Fresu presenterà il suo ultimo libro, intitolato “Poesie jazz per cuori curiosi” (editore Rizzoli), sperimentando il linguaggio della parola, tra piccole prose e poesie, come strumento di creatività. In un percorso per associazioni di idee, Fresu esplora le grandi domande sulla libertà e la vera funzione dell’arte, si sofferma sulle suggestioni nate dal quotidiano e dai suoi viaggi, riflette sulla diversità e sull’accoglienza, gioca con gli uccelli e con i colori, si abbandona ai voli della mente per tornare infine alle radici dell’amata Sardegna. Alcune di queste poesie verranno lette dalle attrici Eugenia Marcolli e Sara Pennacchio.
Dalla poesia al cabaret con Norberto Midani, attore e comico di razza, che nel corso della sua carriera ha collaborato con le migliori figure del teatro italiano (Giorgio Strehler, Tino Buazzelli, Dario Fo, Paolo Panelli, Bice Valori ed Eduardo De Filippo). Spazio, poi, al reading con la voce solista di Sergio Chillè, che commenterà un testo di Don Milani, e al teatro con lo spettacolo “IO”, a cura di un gruppo di 30 artisti disabili, protagonisti di una pièce intensa e toccante.
Per quanto riguarda la musica, sul palco del Cinema Teatro Area 101 salirà prima il cantautore Luigi Maione e, poi, i musicisti Ermanno Librasi (sax soprano, duduk, furulya, clarinetto basso, ewi), Emanuele Le Pera (voce, percussioni afrocaraibiche) e la danzatrice Laura Zahira, che presenteranno un estratto del loro spettacolo in cui le musiche originali si intrecciano con la tradizione africana e con quella mediorientale, nel segno di una coinvolgente contaminazione.
A seguire, il trio jazz ARS3 (composto da Mauro Grossi al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso e Marco Castiglioni alla batteria), una delle formazioni più interessanti della scena italiana, presenterà il disco “Promemoria”, i cui brani sono ispirati a canzoni icone di pace come “Il Disertore” di Boris Vian, “Poca voglia di fare il soldato” di Ivano Fossati, “Master of War” di Bob Dylan e altre. Un disco che ha fatto scalpore e che ha visto la presenza di ospiti importanti, tra i quali spiccano Sheila Jordan e il compianto Gianmaria Testa.
Infine, gli spettatori che lo desidereranno potranno pranzare (su prenotazione) con il cast artistico. Durante il pranzo interverrà in acustico la Balcon Band, la formazione di matrice folk più seguita nell’area del Varesotto.
L’evento inaugurale di JAZZaltro è realizzato con il patrocinio dei Comuni di Olgiate Olona e Fagnano Olona e con la collaborazione di Rete dei Popoli, network che raggruppa più di una ventina di associazioni del territorio che affrontano insieme l’emergenza del razzismo e che si impegnano a favore dell’accoglienza.
JAZZaltro continuerà con tanti appuntamenti fino alla fine di settembre, con ospiti illustri, iniziative speciali e la presenza di grandi nomi del panorama internazionale. Imperdibile, per esempio, è l’evento in programma domenica 26 maggio, sempre all’Area 101 di Olgiate Olona quando si esibirà il quartetto “all stars” composto dal pianista Enrico Pieranunzi (tra i jazzisti italiani più apprezzati nel mondo), il vibrafonista Andrea Dulbecco, il contrabbassista Luca Bulgarelli e il batterista André “Dédé” Ceccarelli, tra i più importanti a livello europeo. I quattro musicisti presenteranno il loro ultimo progetto, ispirato alla figura di Michel Legrand, il grande compositore, arrangiatore e pianista francese recentemente scomparso. Special guest della serata sarà la cantante Simona Severini.
Da segnalare, inoltre, il superquartetto newyorkese guidato dal batterista Jochen Rueckert (in scena sabato 13 luglio al Maga di Gallarate), il quintetto del sassofonista Jacopo Jacopetti, “impreziosito” dalla presenza della cantante brasiliana Heloisa Laurenço (giovedì 18 luglio a Busto Arsizio), e il trio Azul (Fausto Beccalossi alla fisarmonica, Oscar Del Barba al pianoforte e Attilio Zanchi al contrabbasso) che chiuderà la decima edizione sabato 28 settembre ad Olgiate Olona.

JAZZaltro – Da domenica 19 maggio a sabato 28 settembre
Il programma della decima edizione

Domenica 19 maggio
Olgiate Olona
Cinema Teatro Area 101, via Bellotti 22, ore 10.15, ingresso a offerta libera
Poesia, musica, danza, reading, teatro e cabaret
Con Paolo Fresu, Eugenia Marcolli, Sara Pennacchio, Luigi Maione, Ermanno Librasi, Emanuele Le Pera, Laura Zahira, Sergio Chillè e ARS3 (Mauro Grossi, pianoforte; Attilio Zanchi, contrabbasso; Marco Castiglioni, batteria).

Domenica 26 maggio
Olgiate Olona
Cinema Teatro Area 101, via Bellotti 22, ore 21, ingresso 15 euro
Enrico Pieranunzi (pianoforte); Andrea Dulbecco (vibrafono); André “Dédé” Ceccarelli (batteria); Luca Bulgarelli (contrabbasso); special guest: Simona Severini (voce).

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno
Cassano Magnago
Tommy Vitello, via Mario Albino Bonicalza 159, dalle ore 19 (concerto ore 21), ingresso libero
Sugarpie & The Candymen - Elisa Aramonte;
Cris Mantello trio;
Sugarpie & The Candymen - Lara Ferrari

Domenica 23 giugno
Olgiate Olona
Villa Restelli, via Franco Restelli 20, ore 21, ingresso 5-8-10 euro
Kora Beat; Arsene Duevi; Dudù Kouatè

Sabato 6 luglio
Gallarate
MaGa, via Egidio De Magri 1, ore 21, ingresso libero
Flamencontamina
Roberto Talamona (chitarra flamenco); Lautaro Acosta (violino); Toti Canzoneri (flauto traverso); Mario Caccia (basso); Francesco Perrotta (cajon, percussioni); Pierfrancesco Tarantino (batteria, percussioni)

Venerdì 12 luglio
Castellanza
Giardini retro Municipio, viale Rimembranze 4, contest ore 18, concerto ore 21, ingresso libero
Natalio Mangalavite (tastiere e voce) & Adel Naim (beatbox); Monica Demuru (voce); Carlos “el tero” Buschini (basso)

Sabato 13 luglio
Gallarate
Museo Maga, via Egidio De Magri 1, ore 21, ingresso libero
Jochen Rueckert quartet feat. Chris Cheek
Jochen Rueckert (batteria); Mike Moreno (chitarra); Matt Penman (contrabbasso); Chris Cheek (sax)

Giovedì 18 luglio
Busto Arsizio
Palazzo Gilardoni, via Fratelli d’Italia 12, ore 21, ingresso libero
Jacopo Jacopetti quintet feat. Heloisa Laurenço
Heloisa Laurenço (voce); Jacopo Jacopetti (sax); Marco Ponchiroli (pianoforte); Paolo Andriolo (basso); Enzo Zirilli (batteria)

Sabato 20 luglio
Fagnano Olona
Approdo Calipolis, via C. Colombo 80 - Valle Olona, ore 21, ingresso libero
Baro Drom Orkestra
Vieri Bugli (violino); Modestino Musico (fisarmonica); Michele Staino (contrabbasso); Gabriele Pozzolini (batteria, tamburelli)

Giovedì 31 agosto
Gorla Maggiore
Palazzo dell’Assunta, piazza Martiri della Libertà, ore 21, ingresso 5-8-10 euro
Quartetto SE.GO.VI.O.
Salvatore Seminara (chitarra); Stefano Gori (flauto); Paolo Vignani (fisarmonica); Gabriele Oglina (clarinetto)

Sabato 28 settembre
Olgiate Olona
MO.OM Hotel, via San Francesco 15, ore 21, ingresso 10-15 euro
Azul
Oscar Del Barba (pianoforte); Fausto Beccalossi (fisarmonica); Attilio Zanchi (contrabbasso)


On line: jazzaltro.it; FB: www.facebook.com/JAZZaltro-117442538326396

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO