MUSICA INCONTRO: AL MELO DI GALLARATE I BENEFICI DEL CANTO CON MARILENA ANZINI


Un caffè con… Marilena Anzini
Venerdì 3 Maggio, ore 15.00, Sala Planet IL MELO Via Magenta 3 Gallarate

“I benefici del canto e le Circle songs” E Domenica 5 Maggio, ore 17.30, Sala Planet
“Open Circle Songs” con Marilena Anzini e il coro Canta che ti passa

Venerdì 3 maggio alle ore 15.00 presso la Sala Planet dell’Università del Melo, via Magenta 3 a Gallarate (VA), proseguono gli appuntamenti della rassegna di incontri “Un caffè con…” con un nuovo ospite, Marilena Anzini, cantante, docente di Funzionalità vocale e Improvvisazione, presidente dell’associazione “Home and Journey” che si occupa di voce, canto e crescita personale.

Cantare in cerchio è una pratica che risale a tempi antichi e che si è sviluppata in diverse culture e parti nel mondo. Ha a che fare con lo stare insieme, con la condivisione e con l’ascolto profondo l’uno dell’altro. Diversi studi scientifici dimostrano che il canto, e in particolare il canto corale, porta grandi benefici all’essere umano. Un tempo si cantava molto di più e ogni occasione: durante il lavoro e durante la festa, nei momenti sacri e in quelli profani, da soli o in compagnia. È una sana abitudine che abbiamo un po’ perso e che val la pena recuperare. Nel corso della conversazione, verranno presi in esame alcuni aspetti relativi alla pratica del canto e ai suoi tanti benefici e verranno offerte piccole esperienze collettive, in particolare legate alla pratica delle Circle songs. Le Circle songs sono letteralmente ‘canzoni circolari’ e sono state portate a conoscenza del grande pubblico da Bobby McFerrin e dalla sua straordinaria Voicestra. Basate sull’improvvisazione e sulla ripetizione, non richiedono alcuna preparazione musicale o tecnica: chiunque può partecipare ed entrare in modo intuitivo e giocoso a far parte di un processo vocale e musicale in cui si sperimenta il fluire della musica e la grande connessione con gli altri cantanti. È un modo gioioso e naturale di riscoprire la vera natura del canto che è condivisione, creatività, espressione di sé e relazione profonda con se stessi e con gli altri.

In più, domenica 5 maggio 2019, alle ore 17.30, sempre presso la Sala Planet dell’Università del Melo di Gallarate (VA), Marilena Anzini condurrà un concerto-evento “Open Circle songs”, che coinvolgerà in modo attivo tutti i presenti che lo desiderano. Al suo fianco ci sarà il coro “Canta che ti passa” del laboratorio permanente di canto corale dell’associazione “Home and Journey” (www.homeandjourney.weebly.com ). La Open Circle song è aperta a chiunque voglia partecipare attivamente cantando. È un evento-concerto dove un facilitatore conduce il canto in modo fluido e intuitivo e dove la barriera tra artista e spettatore viene cancellata, perché il pubblico diventa in realtà parte attiva del processo artistico. Essendo esito di pura improvvisazione, ogni Circle song è unica e irripetibile, frutto della profonda condivisione ed espressione collettiva del momento presente. Aperta a tutti! Non è necessario conoscere la musica, né avere esperienze particolari di canto.

Al termine del concerto-evento, ci sarà la possibilità di un aperitivo insieme.



L’ingresso a entrambi gli incontro è libero e gratuito.

Per informazioni: 0331 708224 - udm@melo.it

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA