CONCERTO AL GIUDITTA PASTA: UN ITINERARIO SULLE NOTE E SUI PASSI DI W. A. MOZART


CONCERTO INAUGURALE PER L’APERTURA DELLA STAGIONE TEATRALE 2018/2019: UN ITINERARIO SULLE NOTE E SUI PASSI DI W. A. MOZART

La Stagione Teatrale è ormai alle porte e il Presidente della Fondazione Culturale Giuditta Pasta, Oscar Masciadri, desidera aprirla ufficialmente con un concerto gratuito offerto a tutti gli abbonati e ai cittadini di Saronno.

Protagonisti sul palco i giovani musicisti dell’Orchestra da Camera “Ildebrando Pizzetti” nata nel 2014 grazie ad un’idea di Enrico Saverio Pagano e Federica Gatti. Intitolata al grande compositore italiano del ‘900 Ildebrando Pizzetti, è formata da un gruppo di giovani musicisti, accomunati dalla passione per la musica classica.

La formazione è protagonista di un tour M@M – Mozart a Milano che porterà in tredici città lombarde un concerto dedicato alle composizioni del giovane Mozart scritte durante i suoi soggiorni milanesi. Un progetto che è risultato vincitore del bando SIAE “Sillumina”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Antonio Carlo Monzino.

Ideatore è il ventitreenne Enrico Saverio Pagano che ha riunito nel programma della serata alcune delle maggiori composizioni create dal Salisburghese durante i suoi soggiorni milanesi (nel 1769 e nel 1773). La locandina accosta così la Sinfonia K 74 in sol maggiore, le arie per soprano e orchestra “Se tutti i mali miei” K 83, “L’ombra de’ rami tuoi“ K 111 (dall'opera “Ascanio in Alba“), la Sinfonia K 112 in fa maggiore, il celebre mottetto “Exsultate jubilate!“ K 162 e la Sinfonia K 84 in re maggiore.

La voce solista è quella del soprano Carlotta Colombo brillante promessa del repertorio barocco, già applaudita in prestigiosi teatri - il Teatro alla Scala e il Teatro Dal Verme di Milano, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Bibiena e il Teatro Sociale di Mantova.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Teatro Giuditta Pasta (Saronno – VA)
Domenica 7 ottobre 2018 | ore 17.00
ORCHESTRA DA CAMERA ILDEBRANDO PIZZETTI in
M@M – MOZART A MILANO
Composizioni del periodo milanese di Mozart
Enrico Saverio Pagano, direttore
Carlotta Colombo, soprano

Il concerto M@M–Mozart a Milano è articolato nel seguente programma:
Sinfonia K 74 in Sol maggiore
Se tutti i mali miei K 83, aria per soprano e orchestra
L’ombra de’ rami tuoi da Ascanio in Alba K 111, aria per soprano e orchestra
Sinfonia K 112 in Fa maggiore
Exultate jubilate! K 162, mottetto per soprano e orchestra

Sinfonia K 84 in Re maggiore

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO