LA MENTE IN GIOCO: A VILLA SILBERNAGL DAVERIO



LA MENTE è IN GIOCO & SIMPOSIO DELLA NEOLUDICA

A VILLA SILBERNAGL, via Fiume 14, Daverio (VA)

mostra, game corner, incontri e lab

Fino al 28.10.2018

LAB E INCONTRI WEEKEND 13-14 OTTOBRE con TeamIndie, game artist e Art Director di Ubisoft Italia

A cura di D. Ferrari, L. Traini, R. Silbernagl



Continuano le attività in Villa Silbernagl nel weekend 13-14 ottobre, dopo il successo allo stand di Neoludica alla Milan Games Week dove sono intervenute 162.000 persone in 3 giorni, alla fiera più importante italiana organizzata da AESVI e Campus Fandango.

Il tema è doppio, lo abbiamo detto all’apertura: plusdotazione e game culture.

In un tempo in cui le scuole, ma anche i genitori sono chiamati a “fare le differenza” valorizzando le diversità etnico culturali, ma anche di stili di apprendimento, la plusdotazione si presenta come una emergenza silenziosa, con la quale non è più possibile non fare i conti (Secondo l’OMS sono il 5% della popolazione, quindi nella scuola italiana potrebbero essere 390.000). In questa sfida la tecnologia che, ormai è parte integrante della nostra vita, può essere una risorsa fondamentale per creare una nuova didattica destinata a questi ragazzi ma non solo loro.

I videogiochi oggi rappresentano un grande mezzo di comunicazione, cultura e aggregazione. Utilizzati da milioni di persone al mondo rappresentano la nuova frontiera delle arti del XXI secolo e dell’intrattenimento interattivo. Capirli, utilizzarli al meglio, scoprirne le potenzialità, valorizzarne i contenuti estetici e sociali, è ciò che i curatori si sono prefissati di fare iniziando le ricerche nel 2008, per cui quest’anno si celebra il decennale.  Con le mostre, i workshop, le conferenze e gli eventi, si porta a conoscenza di tutti la rete virtuosa creata e promossa in questi anni.

Negli appuntamenti del weekend ci sono presenze importanti e particolari, per la prima volta a Varese e a disposizione del pubblico con conferenze e laboratori: i Team Indie che hanno commentato in questi giorni anche i più grandi quotidiani italiani, i game artist, l’art director di Ubisoft Italia Mauro Perini.

Una occasione davvero unica per il pubblico di vistare una mostra con 100 opere, ammirare una villa storica piena di arte e arredi dal 1600 ai nostri giorni, incontrare personaggi d’eccezione.

13-14.10 Lab e incontri in salotto e in galleria

§ Dalle 15 alle 18 del 13 > Lab di videogame: digitalart, concept art, pixel art, game photography.

§ dalle 15 alle 18 del 13 lab famiglia>  game art, giochi, PacMan family, yoga, con Masera, Ferrari, Traini, Emilitri, Martinelli. Daniela Masera, game artist creatrice delle favole di PacMan, per i piccoli dai 4 ai 10 anni fa un laboratorio creativo in cui i bambini con carte e colori creano delle piccole storie di PacMan da portare a casa dalle ore 15.00, consigliata prenotazione.

Elena Emilitri e Lorenzo Martielli parleranno di yoga e del loro libro dalle ore 17.00, ma saranno disponibili in salotto già da prima.

§ Team IndieGame e sviluppatori. 13.10> ‘Freakout’ di 4FUNstudio con Mauro Perini game artist (anche Art Director di Ubisoft Italia) e Alice Pisoni(concept artist Ubisoft Milano) presentano il progetto di gioco da tavolo e Mauro Perini farà un workshop per i ragazzi dai 13 ai 17 anni sul tema della concept art dalle ore 16.00, consigliata prenotazione;



14.10> Presentazione per tutti e poi Lab di pixel art con Ivan Porrini di Small Bros per ragazzi dai 13 ai 17 anni dalle ore 15, consigliata prenotazione. FOOTPRINTS con Francesco e Maurizio De Angelis h 16.00, DUSK con Tommaso Loiacono 16.30 e FORGE REPLY con l’AD Alessandro Bragalini h 17.00, 34BIGTHINGS con Enrico Franchi h 17.30, KIBOU Entertainment alle ore 18.

§ presentazioni in salotto di Accademie che formano figure professionali per il mondo del videogame, del cinema, della televisione, della pubblicità; sono sempre visitabili le mostre di Origins e della collettiva di Team e Game Artist, nei salotti ci saranno anche gli artisti.



TEAM

34BigThings, 4FUNstudio, DUSK, Forge Reply, Foot Prints, Forge Studios, Giumongia, High Stone Games, Kibou Entertainment, Amberaxe Games, Trinity Team, Small Bros, Milestone; corner UBISOFT ITALIA



ARTISTI E AUTORI

SAMUELE ARCANGIOLI, DANIELE BERNALDA, CRISTIANO BONORA, GIORGIO CATANIA, CINZIA COATA, PAOLO DELLA CORTE, DILETTA DE SANTIS, FRANCIS LEO TABIOS, IDA CIRILLO, KRASER, MAX PAPESCHI, MAX FERRIGNO, RICCARDO MASSIRONI, VALERIA FAVOCCIA, MARIA ELENA SILLETTI, ALESSIA SANGALLI, MARCO NATALE, JOSEPH VIGLIOGLIA, CRISTIAN SCAMPINI, CLAUDIA GIRONI, GIACOMO GIANNELLA, LUCA BAGGIO, DANIELA MASERA, ALICE PISONI, GIUDITTA SARTORI, FRANCESCO DELRIO, FEDERICO VAVALA’, IVAN PORRINI, MAURO PERINI, BIANCAMARIA MORI-CARLO GIOVENTU’, SERENA PICCOLO, FILIPPO SCABORO, FILIPPO UBERTINO, ALEN ZERO, e i giovani artisti/studenti di IMASTERART



RETE E PATROCINI

Feed Their Minds, SpeedMIUp Università Bocconi, Silbernagl Undergallery, E-Ludo Lab, Musea Game Art Gallery, Lab Talento Università di Pavia, Halifax  Italia, Ubisoft Italia, Digital Bros Game Academy, iMasterArt, Comune di Daverio, I Love Videogame ilovevg.it, Fondazione Vigamus e Vigamus Academy, Mentezero, MFLabs, Gamesearch.it


VILLA SILBERNAGL, DAVERIO (VA), VIA FIUME 14

ORARI in settimana su appuntamento; sabato e domenica 11-13, 14.30-18.30.

Prenotazioni e info: infoundergallery@gmail.com

www.feedtheriminds.com

www.neoludica.blogspot.it

www.lab.e-ludo.it

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO