LA VIA FRANCISCA DEL LUCOMAGNO: A SOLBIATE OLONA CONVEGNO ARTISTICA-MENTE


CONVEGNO ARTISTICA-MENTE 
LA VIA FRANCISCA DEL LUCOMAGNO

Sabato 17 novembre 2018 presso il centro socio-culturale di Solbiate Olona si discute di arte, territorio, ambiente e cammino.

Sabato 17 novembre si terrà il convegno Artistica-Mente La via Francisca del Lucomagno. La valorizzazione del patrimonio culturale: arte, territorio, ambiente presso il centro socio-culturale di Solbiate Olona.

L’obiettivo del convegno è di proporre, avendo come tema principale la riscoperta della via Francisca del Lucomagno, spunti di riflessione e proposte operative attraverso un approccio interdisciplinare (arte, cultura e pedagogia) sui rapporti “uomo-ambiente”, “territorio-cultura” e “cammino-esistenza”. Interverranno a tal proposito durante la mattinata Ferruccio Maruca, responsabile dell’Area Istituzionale ed Economica dell’Ufficio Territoriale Lombardia a Varese e vice presidente dell’associazione “Amici della via Francisca”, Giuseppe Goglio, giornalista e vice presidente dell’associazione “Ecomuseo della Valle Olona”, Giuliano Mangano, docente di lettere nonché regista e scrittore ed in ultimo un rappresentante dell’associazione “Free wheels onlus” che si occupa di dar voce e realizzare cammini anche per coloro che hanno specifiche esigenze dando un messaggio di uguaglianza senza barriere ne confini. Il pomeriggio sarà dedicato ai workshop: scrittura creativa a cura della docente Serena Pilotto, laboratorio di movimento creativo a cura dello specialista Gian Paolo Pirato e laboratorio di manipolazione dei materiali a cura di Ornella Nicola e Mario Pariani dell’ associazione HumanitArs14 – coworking art project. L’intera giornata sarà coordinata dal direttore artistico del CRT “Teatro Educazione” EdArtEs di Fagnano Olona, il prof. Gaetano Oliva.
L’iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza, la partecipazione è gratuita e rientra all’interno del Festival Valle Olona La via Francisca: l’umanità, l’esistenza, il cammino iniziato il 23 settembre 2018 e che terminerà il 23 giugno 2019.

<< Il 2018 è l’Anno Europeo del patrimonio culturale – sottolinea il prof. Gaetano Oliva, direttore artistico del CRT “Teatro Educazione” EdArtEs di Fagnano Olona – il patrimonio culturale ha un valore universale per ciascuno di noi, per le comunità e le società, è importante conservarlo e trasmetterlo alle generazioni future. Si inserisce a tal proposito il tema della riscoperta della via Francisca in questa ottava edizione del Festival Valle Olona ed in particolare il convegno servirà a promuovere l’idea di un cammino per tutti e di tutti>>. Aggiunge inoltre <<Tutte le attività del festival sono a ingresso libero e gratuito. Il nostro intento infatti è da sempre quello di permettere ai cittadini di vivere un’esperienza diversa, educativa e culturale allo stesso tempo. Con la stessa filosofia di pensiero si è operato nella scelta dei relatori e dei docenti del convegno Artistica-Mente, al fine di valorizzare le eccellenze locali>>.

Il convegno è promosso dal PLIS Medio Olona e dai Comuni della Valle, sotto la Direzione Artistica del prof. Gaetano Oliva; è promosso dal Master "Azioni e Interazioni Pedagogiche attraverso la Narrazione e l'Educazione alla Teatralità", Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica di Milano ed è Patrocinata dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Varese e dall'Ufficio Scolastico per la Lombardia.



Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO